Circolo La Rocca

blog del Circolo La Rocca

 

 

« Italia crescita zerodemocrazia senza partiti »

democrazia senza partiti 2

Post n°1974 pubblicato il 24 Giugno 2015 da frabennix51

La lettura di “Democrazia senza partiti” aiuta nella prima parte a fondare le ragioni del civismo, ove come detto, riprende il tema antico del partitismo in Italia, ancora oggi insoluto, prendendo spunto da alcuni illustri intellettuali o politici sul tema, fra cui pare utile qui citare e in cui noterete un’attualità sorprendente:

1) ” Gli schemi in cui si svolge la vita politica nostra (i partiti) non consentono agli uomini sufficiente vitalità. Gli uomini cercano, nella vita pratica, realtà ideali concrete che comprendano i loro bisogni e le loro esigenze. Oggi i partiti si sono limitati a formule vaste ed imprecise, da cui nulla si può logicamente e chiaramente dedurre (…) Nella vita attuale dei partiti di concreto c’è solo un circolo pernicioso per cui gli uomini rovinano i partiti, e i partiti non aiutano il progresso degli uomini” (pag.16) Piero Gobetti (1901 – 1926);

2) ” Le voci di parte e di setta (…) son rissose e non pacifiche, intolleranti e non conciliative, parziali e non eque, eccessive e non moderate, volgari e non generose, sollecite di se stesse anzichè della Patria, e licenziose intorno ai mezzi per sortire l’intento loro. Tanto che, assommata ogni cosa, tengono piu’ o meno del rovinoso e del retrogrado anche quando si credono progressive o conservatrici” (pag.27) Vincenzo Gioberti (1801 – 1852);

3) ” Ciò che impedisce la giustizia e la morale sociale sono i partiti politici.  Ecco il verme che rode la società, che confonde le previsioni dei filosofi, che rende vane le piu’ belle teorie. In qual nodo adunque la civile associazione si difenderà da pericolo dei partiti? Ecco uno dei piu’ difficili problemi per l’uomo di Stato, per la filosofia politica” (pag. 28) Antonio Rosmini ( 1797 – 1857);

4) ” A prova della possibilità di un Governo libero senza essere un Governo di partito, si additerà qualche cantone delle Svizzera, dove nel Consiglio di Stato, che è la potestà esecutiva, si trovano uniti uomini e donne di opinioni diverse, anzi opposte. Il che avviene per effetto del modo d’elezione, la quale non viene dall’assemblea, ma direttamente dal popolo. E così manca uno dei cardini del sistema parlamentare, cioè che il potere esecutivo non possa reggersi che sostenuto dalla fiducia dell’assemblea elettiva (…). La ragione e l’esperienza dimostrano che il Governo parlamentare è un Governo di partito e come tale ha la tendenza a favoreggiare gli amici e ad opprimere gli avversari e quindi si ingerisce indebitamente nella giustizia e nell’amministrazione, e ne perturba l’andamento e ne guasta gli effetti salutari” (pagg. 28 – 29 ) Marco Minghetti (1818 – 1886).

Son passati due secoli ma nulla è cambiato.

E allora quali i rimedi per ieri, oggi e domani?

Dapprima con Adriano Olivetti ricordiamo, come la nostra Comunità sia : “Il luogo di incontro del tuo prossimo (Ricordate bene: il vostro prossimo è quello che potete e dovete soccorrere perchè il destino l’ha posto davanti a voi perchè l’avete incontrato) (pag.62) e che: “Solo mirando ad un ordine fondato su leggi e mete spiritualì, quest’azione è concretamente possibile. Perciò ogni altra strada, ogni altro metodo, ogni altra ideologia è illusione vanità o menzogna” (pag.72).

Oggi piu’ che mai occorre prendersi la libertà di sceglierci i nostri rappresentanti senza mistificazioni, costituendo liste civiche dal basso, a livello locale, comunale, si tratta di un punto di vista di ripresa, di una politica che superi gli schemi consunti e consueti, in favore del bene comune.

Tutte le elezioni locali siano, dunque il momento per far ripartire la politica dal basso e per coinvolgere di nuovo la gente, il popolo intorno ad essa, in una rinnovata responsabilità verso i bisogni della gente.

Il mandato politico sia, nella sua vera essenza, cioè un atto di fiducia degli uomini in un uomo, in un gruppo di uomini, quest’ultimo pare un concetto molto semplice, ovvio, ma nella prassi non accettato e soprattutto non praticato.

Occorrono uomini di cui si conoscano le idee, i comportamenti, i progetti, la vita, che sappiano interpretare innovazione e tradizione, che vivano la politica come servizio alle proprie comunità, alle proprie famiglie, attività. Che dalle proprie comunità siano scelti direttamente e che ad esse rendano conto della loro azione politica.

Si può fare, coraggio, già in molti siam partiti, ma senza “partiti”.

Benedetto Tusa

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/larocca/trackback.php?msg=13230888

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: frabennix51
Data di creazione: 28/01/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

di.torrezpqgiuseppeparisi.gpyucca73angelo.alfieri_aaarmandone1955sandra2112frabennix51ChistoliniRobertoPICCOLAVIOLETTA6miriamecarloGiuseppeLivioL2rogerabbit1981lorenzo.cardinalicomelunadinonsolopol
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963