Creato da Teti71 il 30/07/2009
Prendersi cura della propria salute e di quella di chi ci vive accanto è un impegno, ma è anche un modo per imparare a conoscerci - e soprattutto un modo per migliorare la qualità della nostra vita
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AVVISO

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7/03/01.

Le immagini pubblicate, quando non di proprietà personale, sono state trovate su pagine web e giudicate di pubblico dominio. Se qualcuno, potendo vantare diritti su di esse, volesse chiederne la rimozione, può scrivere al mio indirizzo di posta elettronica.


 

 

FACEBOOK

 
 
 

Ultimi commenti

OK! attendo...........
Inviato da: ALDABRA72
il 30/08/2014 alle 11:56
 
mi sarebbero serviti stamattina!!
Inviato da: ALDABRA72
il 21/10/2013 alle 11:05
 
eh, vabbè, che pretesa!
Inviato da: TeTi
il 17/09/2013 alle 22:02
 
ciao! scriverai anche con più frequenza?
Inviato da: ALDABRA72
il 13/09/2013 alle 12:14
 
Grazie! Buon anno a te, C.I.L.! ^__^
Inviato da: Teti71
il 13/09/2013 alle 11:12
 
 

Ultime visite al Blog

Jung73stranamenteestraneasoldatodisventuraALDABRA72mission_impossible.0MarquisDeLaPhoenixpsicologiaforenseGiuseppeLivioL2santigliano_silvysenzabagaglioTeti71fuganelblulacilentanalenag
 

 

Cino Sacerdotessa

 

You are The High Priestess

 

Science, Wisdom, Knowledge, Education.

 

The High Priestess is the card of knowledge, instinctual, supernatural, secret knowledge. She holds scrolls of arcane information that she might, or might not reveal to you. The moon crown on her head as well as the crescent by her foot indicates her willingness to illuminate what you otherwise might not see, reveal the secrets you need to know. The High Priestess is also associated with the moon however and can also indicate change or fluxuation, particularily when it comes to your moods.

 

What Tarot Card are You?
Take the Test to Find Out.

 

 

 

Tendiniti

Post n°22 pubblicato il 21 Marzo 2015 da Teti71
 

Riprende il diario della salute.

Dopo qualche giorno di vacanza in Germania, con il quale ho voluto celebrare la cesura tra il periodo stressante di frequentazione del PAS e il ritorno alla normalità, ecco che mi prende un dolore impressionante sul davanti della caviglia destra, quando cerco di piegare il piede verso il ginocchio (quindi quando cammino!). Un dolore bruciante, che si estende fino all'esterno dell'alluce e lungo la tibia.

Che sia flebite? - dice la Sorella, preoccupata per la mia omocisteina e per il rischio cardio circolatorio che ne deriva.

Per sicurezza, vado dal medico della mutua - no, è solo tendinite: stai a riposo, qualche antinfiammatorio per non far peggiorare il dolore, ma niente di che.

Beh, l'antinfiammatorio (ibuprufen, altri non ne uso) magari lo prendo stanotte per dormire. Ma per il resto, ecco che la Sorella mi viene in aiuto con i santi aghi a semipermanenza che non vengono utilizzati soltanto in auricoloterapia, ma anche sul resto del corpo.

Così, quattro su una gamba e quattro sull'altra, eccomi sistemata. E il giorno dopo, il dolore è scomparso e posso camminare e persino guidare.

Certo, magari non è il caso di fare la furba e di strafare: come dico spesso a chi viene a farsi trattare, se a fine seduta non sente più male deve fare per qualche giorno come se ancora provasse dolore, deve cioè mantenere quella cura e quella protezione per la parte (ex) dolorante che aveva prima, perché l'organismo sta ancora facendo il suo mestiere e deve consolidare il cambiamento positivo che si è verificato durante il trattamento.

E poi, una piccola analisi del fatto: il dolore si estende lungo i canali di fegato e di stomaco: che cipolle avrò da digerire e che tossine avrò da smaltire? Eh, ne avrei da dire, ma un'altra volta.

A proposito delle cipolle da digerire, sentite il buon Gaber:

 

State Bene!

 
 
 

Progetti

Post n°21 pubblicato il 23 Agosto 2014 da Teti71

Si lavora per concludere un progetto, si lavora per farne partire un altro.

Stay tuned

 

 

 
 
 

E per il sostegno?

Post n°20 pubblicato il 30 Ottobre 2013 da Teti71
 

Solo un brevissimo post per una comunicazione di servizio: ho accettato una supplenza come docente di sostegno, per ora fino al 7 di novembre, poi si vedrà.

Direte: embe'?

Embe', vi faccio eco, sarà interessante parlarne qui per più motivi, ma vi dico i principali:

- non so nulla di questioni mediche e scuola, mi sembra una buona occasione per formarmi e mettermi alla prova

- voglio provare a portare in questo campo, quello dell'insegnamento, intendo, la professionalità acquisita sul futon, provare ad pormi verso la discente come mi pongo verso uké prima-durante-dopo un trattamento.

- che tecniche e rimedi userò per 'sostenermi' mentre faccio da sostegno? ah, voglio proprio vedere!

Bene, alla prossima, allora!

all inclusive

 
 
 

Oggi ho mal di testa

Post n°19 pubblicato il 18 Ottobre 2013 da Teti71
 

Stamattina mi sono svegliata in ritardo. Avevo programmato di alzarmi presto per sbrigare alcune cose e per avere il tempo di far fare colazione a Achille con calma, invece apro gli occhi e sono già le 7.00! Uffa, e per di più ho anche mal di testa...

Mi alzo, mi lavo, mi vesto e passo all'operazione risveglio pupo. In realtà in queste mattine si alza sempre di buon umore, la scuola per fortuna esercita un effetto positivo su di lui e non ha (ancora?) manifestato svogliatezza o paura. Per fortuna.

L'unica cosa di cui si lamenta talvolta è il sonno, ma con il cambio di stagione è più che normale.

Tornando a stamattina: Achille si sveglia, si lava, si veste e poi viene in cucina a fare colazione. Dopo qualche minuto mi dice: Oggi ho proprio mal di testa.

Driiiin! Campanello d'allarme! Figlio di cotanta madre e cotanto padre, entrambi emicranici, la cosa non mi sorprende più di tanto. Per fortuna ho una soluzione.

Achille è abituato fin da piccolissimo a indossare i braccialetti antinausea. Li usa soprattutto per i lunghi viaggi (ma anche per quelli brevi e tortuosi).

Su di me i cosiddetti 'seaband' hanno anche un effetto preventivo. Nelle giornate con molta luce o con frequenti cambi meteorologici - tutte condizioni che possono portare, almeno nel mio caso, ad attacchi di emicrania - indosso i braccialetti e mi scampo l'attacco. Questo perché il punto che stimolano (Mastro del Cuore 6), tra le altre cose, regola anche la circolazione sanguigna.

Così, con nonchalance dico ad Achille: Va bene, proviamo a mettere i braccialetti? magari ti aiutano col mal di testa...

Finita colazione, Achille mi dice che non ha più male. Sarà stata la fame placata, sarà stato il sonno allontanato, sarà stato l'effeto placebo - intanto ha funzionato. E la prossima volta ci riprovo.

 

braccialetti antinausea

 
 
 

propositi dell'ultimo trimestre

Post n°18 pubblicato il 13 Settembre 2013 da Teti71
 

Ciao a tutt*!

Ad Alessandria il 31 agosto si festeggia il capodanno alessandrino, ché anche il primo di settembre è in fondo l'inizio di un nuovo anno: scolastico, di lavoro, di iniziative.

Eccomi dunque, sebbene con un po' di ritardo, a festeggiare con voi l'inizio di questo nuovo anno con un video, a commento del proposito che contraddistinguerà i prossimi mesi: EQUILIBRIO, ATTENZIONE, CONSAPEVOLEZZA.

 

 

 
 
 
Successivi »