Creato da lascuolalsole il 15/11/2008

lascuolalsole.it

cronache d'arte a cura di Angelo Reccagni

 

 

« Provaci ancora prof.... ...Gita ad Arte Sella »

The Floating Piers

Post n°77 pubblicato il 21 Febbraio 2016 da lascuolalsole
Foto di lascuolalsole

The Floating Piers , ovvero, il ponte galleggiante ideato dall'artista Christo,  sarà un evento unico ed irripetibile, per i fortunati Comuni del Lago di Iseo.

L'installazione, lunga quasi cinque chilometri, collegherà Monte Isola ( una delle più grandi Isole lacustri d'Europa)  al Comune rivierasco di Sulzano.

L''opera”, cioè il ponte galleggiante,  sarà visibile e percorribile dal 18 Giugno al  3 Luglio di quest'anno. 

Il ponte, darà lavoro a più di quattro centopersone fra sub,bagnini e guardiani a cui vanno aggiunti: gli alberghi sommersi di prenotazioni dall’Italia e dall’estero, i trasporti su ferro e su gomma che verranno intensificati e tutto l'indotto  ( bar, ristoranti ecc.ecc.). 

Risulta quindi che l’opera di Christo,  grande artista ,antesignano della Land Art  ( si pensi all’opera Running Fence,un'installazione con oltre 200.000 metri quadrati di stoffa) e del Concettuale ovvero del nascondere i monumenti di solito sotto gli occhi di tutti, impacchettandoli e consegnandoli per un certo periodo di tempo all'oblio, oltre che essere un importante evento culturale si rivela anche un evento in grado di creare benessere economico al territorio interessato. 

Giusto  per sfatare ancora una volta l'infelice frase con la cultura non si mangia”… e guardando tutto questo,  auspico, che anche in casa nostra,cogliendo l'occasione dell’erigenda cattedrale vegetale  ( congiuntamente ad una sapiente organizzazione e pubblicizzazione ), si sappiano  creare quell'insieme di eventi,  concretamente capaci di attrarre visitatori e di portare al nostro territorio, come conseguenza ,  un positivo riscontro economico. 

Per concludere, tornando all’opera  The Floating Piers , possiamo dire che il suo debutto , per certi aspetti è già iniziato. 

Infatti, se percorrete la statale che fiancheggia Sulzano, ad un certo punto noterete delle lunghe file di auto parcheggiate ai  lati ed una discreta folla , armata di macchine fotografiche e di telefonini, accalcata contro il muretto che costeggia la ferrovia        ( compreso anche qualchetemerario in piedi sul muretto). 

In questo punto , ha inizio l'Anteprima dell’evento  , poiché in questo punto è possibile scorgere i lavori in corso d’opera del ponte. 

Anch’io non ho resistito al richiamo e, pertanto, accompagno queste mie righe con alcune fotografie in allegato.

 Angelo Reccagni  

docente d’arte-immagine I.C.Fellini

Tavazzano ( Lodi )

Christo : The Floating Piers – Installazione - dal 28 Giugno al 3 Luglio –Comuni di San Paolo e Sulzano ( Lago d’Iseo )

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963