Creato da Taniello il 06/01/2007

La Sdraio

Diario saltuario di cinema e recensioni...

 

 

« BirdmanNella casa »

Il Racconto dei Racconti

Post n°353 pubblicato il 16 Maggio 2015 da Taniello
 

L'estensore di questo modesto diario non ha mai digerito fantasy, draghi, principesse, streghe, incantesimi e fiabe. Ha trascorso tuttavia una delle più belle giornate della sua vita in quel di EuroDisney e in un'età, va detto, assolutamente matura.
Questo per dire che c'erano tutti i pregiudizi negativi possibili ma anche l'ammissione di una ipotetica "digeribilità" a proposito del nuovo film di Matteo Garrone.
A tutela poi della propria onestà e onorabilità lo scrivente dichiara anche un certo interesse verso Salma Hayek, a partire da tempi non sospetti. Purtroppo detto interesse è stato prontamente sotterrato dai costumi indossati dalla suddetta per obblighi di ruolo ma fortunatamente la lussuria e certi particolari gusti del Re Vincent Cassel hanno contribuito a tenere comunque viva l'attenzione. Ho detto Salma Hayek e Vincent Cassel (poi altri), quindi parlando di cinema italiano siamo già sopra la media.
Poi che altro: gran bei posti, ecco. Il ricorso agli effetti speciali ha riguardato più che altro i personaggi mentre gran parte dei luoghi sono veri e propri italici (del sud) paradisi semi-sconosciuti, danno tantissimo valore (per chi li apprezza).
Nonostante il tentativo (e un personaggio fugacissimo) di Alba Rohrwacher di abbassare la media cui accennavo sopra (e nonostante un'acconciatura incredibilmente gradevole) il film è riuscito a tenere viva l'attenzione, a creare un certo coinvolgimento (no, non ancora pathos).
Personalmente poi riconosco all'opera tutta un grande lavoro artigianale: tanta gente deve aver contribuito a fare costumi, scenografie, acconciature, ambientazioni.
Si parla pur sempre di un film italiano, questa è una cosa commovente per chi è appassionato anche di storia del nostro cinema.
Penso possa bastare, è inutile accennare a qualsiasi cosa avvenga nel film. Siamo nel regno della fantasy, delle fiabe, dove tutto può essere ma è bello che sia stato raccontato in termini gradevoli ai profani.
P.S.
Un po' come nei western. Si parla sempre di passioni umane, cose che quindi possono anche diventare violente, è così.

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963