Creato da piumarossa70 il 14/01/2008

LA TANA DEL COYOTE

....DAGLI SBAGLI SI IMPARA....

 

« CANTO D'AMORE...TRE "LEGGENDE", UNA FO... »

LA PRIMA ECLISSI SOLARE 2012!

Post n°1322 pubblicato il 18 Maggio 2012 da piumarossa70
 

Domenica 20 Maggio 2012. Due settimane dopo la "Superluna" il cielo offrirà un altro spettacolo,anzi doppio spettacolo !

Infatti è in arrivo la prima eclissi solare del 2012,sfortunatamente però non sarà visibile in Italia ma solo in Asia,America del Nord e la regione settentrionale dell'oceano Pacifico. Si tratta di un eclissi anulare di sole che si verifica quando la luna non oscura completamente il sole ma solo il 94 %, lasciando un anello luminoso attorno.

Nei Paesi sopracitati sarà visibile proprio questo anello luminoso, al centro del quale sarà proiettata l'ombra della luna. Ciò avviene perché l'orbita lunare è leggermente ellittica, di conseguenza la distanza che intercorre tra il nostro satellite e la Terra non è sempre costante e l'eclissi, di riflesso, non è sempre totale.

In questo caso, la luna è nel punto più lontano della sua orbita e il suo cono d'ombra non giunge fino alla superficie terrestre perché il diametro angolare del disco lunare si mantiene minore rispetto a quello solare.

In Italia la prossima eclissi anulare di sole (anche se di modesta magnitudine) si potrà osservare il 20 marzo 2015.

Ma non tutto è perduto !

Domenica infatti ci sarà anche uno spettacolare allineamento planetario (l'ennesimo di quest'anno), questa volta si allineeranno le Pleiadi, il sole e la terra.

Dal punto di vista meteorologico, nella giornata di domenica sull'Italia si attende un altra perturbazione atlantica che dal pomeriggio porterà maltempo diffuso su tutto il centro-nord con precipitazioni che potranno assumere anche carattere di rovescio o di temporale. Le temperature subiranno una generale diminuzione. I venti si disporranno dai quadranti meridionali.

Andrà meglio invece al sud dove il cielo si manterrà perlopiù poco o parzialmente nuvoloso.Le temperature si manterranno stazionarie con valori prossimi ai 30° sulle isole maggiori. I venti spireranno deboli dai quadranti meridionali,in rinforzo dalla serata.

Occhi al cielo !

Articolo a cura di Gaetano Genovese.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Medicine Wheel Pictures, Images and Photos

 

CERIMONIA PER MADRE TERRA (AMERICAN INDIAN)

 

 

 dreamcatcher3 Pictures, Images and Photos

 

 

 

 

 

 

UN BUON SITO!

vai al sito macrolibrarsi

 

 

COME NACQUERO LE MONTAGNE ROCCIOSE

Un giorno il coyote incontrò la Volpe il cui manto splendeva di mille pietruzze. “Dove hai trovato quelle belle cose luccicanti?” chiese incuriosito all’amica. “Su quella rupe” rispose la volpe , indicandogli una grande rupe che si stagliava nitida all’orizzonte. “Ma per ottenerle dovrai pagare qualcosa”. Il Coyote, che aveva fama di furbo, andò alla rupe, prese le luccicanti perline, ma in cambio non diede nulla. Così fece per tre o quattro volte. “Bada che la rupe ti piglierà in trappola” lo ammonì la volpe; ma il coyote non le dette ascolto. Avvenne che una volta la rupe stanca di essere derubata, imprigionò il ladruncolo. “Aiutami!” gridò rivolto alla volpe. “Mi spiace” fu la risposta. “Non posso aiutare un disonesto”. Con la forza della disperazione il coyote riuscì a liberarsi dalla stretta, ma la rupe si mise ad inseguirlo; correva velocissima valicava corsi d’acqua e foreste. Proprio mentre stava per essere raggiunte il coyote sentì una voce: “Salta sopra di me e non temere”. Si guardò iontorno e vide un uccello. “Non dovrei aiutarti, ma la rupe correndo per inseguirti sta distruggendo tutti i raccolti”. Il coyote saltò sopra l’uccellino, ma la stessa cosa fece la rupe. Ma quest’ultimo gridò: “Bum!”. Immediatamente la rupe si frantumò in mille pezzi che si sparsero qua e là, formando quelle che oggi sono le Montagne Rocciose.

 

-leggenda pellerossa-

 

Coyote Pictures, Images and Photos

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

Native American Pictures, Images and Photos

 

 

I 12 SEGNI IN ROSSO...

Falco (21 Marzo - 19 Aprile) Passionalità, istintività, indipendenza, romanticismo, egocentrismo. Castoro (20 Aprile - 20 Maggio) Laboriosità, tenacia, creatività, gelosia. Cervo (21 Maggio - 20 Giugno) Simpatia, intuitività, intelligenza, socievolezza, nervosismo. Picchio (21 Giugno - 21 Luglio) Dolcezza, sensibilità, gentilezza, altruismo, a volte un po’ dispersivi. Salmone (22 Luglio - 21 Agosto) Entusiasmo, determinazione, coraggio, a volte hanno poca autostima. Orso Bruno (22 Agosto - 21 Settembre) Fedeltà, disponibilità, ricchezza interiore, insicurezza. Corvo (22 Settembre - 22 Ottobre) Socievolezza, diplomazia, allegria, indecisione. Serpente (23 Ottobre - 22 Novembre) Forza, curiosità, decisione, ostinazione. Gufo (23 Novembre - 21 Dicembre) Curiosità, indipendenza, onestà, integrità, a volte mancano un po’ di responsabilità. Oca (22 Dicembre - 19 Gennaio) Decisione, tenacia, ambizione, idealismo, serietà, a volte sono poco comunicativi. Lontra (20 Gennaio - 18 Febbraio) Positività, inventiva, creatività, individualismo. Lupo (19 Febbraio - 20 Marzo) Lealtà, romanticismo, tranquillità, permalosità.

Dark Eagle Pictures, Images and Photos

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zebmakeymiriade159shivasal16giostella2diogene51exiettoestre_92cassetta2gianca2510alf.cosmosormaliberaCherryslacopvixlux
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

 

Votaci su Net-Parade.it 

 Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 Creative Commons License

  MigliorBlog.it

 blogCloud

 

 BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

hits counter

 segnala il tuo blog su blogmap.it

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963