Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 06 Febbraio 2006 da annaluce73

Visitate anche: http://blog.libero.it/sentiero

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 7

Post n°7 pubblicato il 17 Gennaio 2006 da annaluce73

In riferimento al quesito posto:" Fede e ragione possono convivere?" __ Mi sovviene la risposta di un signore, di cui è appena uscito un suo libro: " Quel che resta di Dio". L'autore, in questione, è tale Armando Torno, il quale asserisce, con ferma convinzione, " Dio non può esistere senza la riflessione e il pensiero; il che significa che, se gli uomini, da sempre hanno avuto un dio, lo si deve al fatto che hanno pensato. Hanno pensato al senso del loro essere al mondo, e la ragione non ha saputo dare una risposta soddisfacente. La stessa ragione, allora, per darsi una risposta, , ha elaborato scenari non verificabili, , richiedendo, per essi la fede. La fede non piove dal cielo; sorge dalla stessa ragione alle prese con il tutto della vita" . Prosegue: " La fede è la forma che la ragione ha dato a se stessa di fronte all'immenso problema della vita. In questa prospettiva la separazione tra fede e ragione cade ".

 A questo punto,  ribatto e contrasto fortemente, tale asserzione. Prima di tutto, dico  che tutta la storia del mondo, affonda le sue radici nella necessità che ha l'uomo di spiegarsi il perchè della morte. Secondo poi, , non si possono mettere fede e ragione insieme, non possono convivere tra loro, semplicemente per il fatto che si trovano agli antipodi.....Se è vero che. gli uomini hanno pensato, è atresì vero che hanno ragionato e, di conseguenza, hanno argomentato in base alla logica. Dal vocabolario: Ragione = facoltà del pensiero di stabilire rapporti e connessioni tra le idee; discorso logico, razionale.

Ora, non c'è nulla di logico e razionale, nel credere che, la moglie di Lot, a suo tempo, divenne di sale e si pietrificò, poichè disubbidì; non c'è nulla di razionale nel credere che, Giona si salvò dalla pancia della balena, poichè pregò il Signore; non c'è nulla di sensato e nulla di razionale nel credere che la manna piovve dal cielo ( è vero che la fede non piove dal cielo, la manna sì però....) E non c'è nulla di razionale credere nel fatto che, Giobbe fu messo alla prova dal Signore, il quale gli mandò diverse disgrazie terrene; non c'è nulla di logico e di accettabile nell'incitare a compiere l'uccisione del proprio figlio , per mettere alla prova la fede di Abramo ( istigazione all'omicidio! ). La lista delle idiozie è infinita. Per quanto riguarda la fede, dal vocabolario: Credenza ferma fondata sull'altrui autorità o su una personale convinzione; insieme delle cose a cui si crede; la fede religiosa cristiana e cattolica. Come vede, Signor Torno, le due cose e i due significati sono molto distanti e non vanno di pari passo.  Ne consegue, a mio avviso, che la fede non può nascere dal pensiero , quindi dalla riflessione; non può sorgere dalla stessa ragione,  così come lei ha affermato. " O si crede o si pensa! " Sosteneva Schopenhauer. Il pensiero nasce dalla ragione e la ragione ci dice di non poter credere, per fede, ad un cumulo di assurdità e, alle favole di stampo religioso. Mentre la fede è scevra del pensiero, poichè è irrazionale. Da qui, il dualismo fede-ragione, si dissipa in maniera netta e chiara, non ha contorni imprecisi e si distingue fortemente, giacchè o esiste l'una o , esiste l'altra. Non può esserci convivenza alcuna .                                

                   annaluce73

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 6

Post n°6 pubblicato il 17 Gennaio 2006 da annaluce73

Segnaliamo un altro sito molto interessante: http://www.luigicascioli.it/

Visitatelo!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 5

Post n°5 pubblicato il 16 Gennaio 2006 da annaluce73

Vi segnalo in blog molto interessante : http://laviadellaseta.splinder.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 4

Post n°4 pubblicato il 13 Gennaio 2006 da annaluce73

Esiste, la differenza tra fede e ragione?

Possono, le due cose, convivere tra loro?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 11 Gennaio 2006 da annaluce73

Chi siamo

Siamo un gruppo di persone che si è cimentato a costituire un  proprio blog; cercando da una parte, di trovare delle risposte ai propri perchè e, dall'altra, di trasporre le domande ai tanti  "se" e ai tanti "ma" che avremmo voluto rivolgere. Ci proponiamo, in buona fede, di stabilire un dialogo, di condividere le idee, di avere uno scambio di opinioni, un'appassionante ed incessante interazione intellettuale, per giungere a logiche di pensiero, finora, a noi sconosciute o già confermate. Avrete a disposizione una casella di posta, dove inviarci le vostre più disparate opinioni, per scrivere commenti o per rispondere ai nostri quesiti e fare domande che riterrete opportuno fare su qualsiasi cosa vi prema sapere! Insomma, di tutto di più! Un ricettacolo d'informazioni, notizie, commenti, opinioni, consigli, suggerimenti e diari personali. Tutte le e-mail che troveremo fuori luogo, verranno automaticamente cestinate, mentre verranno pubblicate quelle più pertinenti. Inoltre, il nome del blog " laviadellaseta "  è stato selezionato, rifacendosi all'antica strada carovaniera , percorsa dai mercanti medioevali, fra cui Marco Polo, che attraversarono l'Asia Centrale e i deserti per giungere nel Catai, ovvero l'attuale Cina. Potremmo , così dire che, metaforicamente parlando, il nostro obiettivo è quello di " illuminare" , senza pretese, le coscienze individuali, di trovare, cioè, quel " sentiero di luce" che ci porterà verso la conoscenza; verso quelle verità nascoste che finora, pochi o nessuno han cercato di fare emergere. E' una via irta di ragionamenti, di controversie, di logiche di pensiero affascinanti, troppo " ingombranti" o per nulla accettate dai più. E' un percorso parallelo rispetto all'ortodossia del  pensiero. Qualora lo desideriate, sarete in nostra compagnia, condividendo le letture di questo blog e visitando le anse dell'esistenza umana da più angolazioni possibili !! Buona lettura a tutti !!
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 2

Post n°2 pubblicato il 10 Gennaio 2006 da annaluce73

Per iniziare poniamo la domanda: " Esiste, secondo voi, il peccato originale ?"  Diteci la vostra opinione in proposito...

Se volete contattarci potete farlo al seguente indirizzo:

subrosa_d@libero.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

 

Post n°1 pubblicato il 10 Gennaio 2006 da annaluce73


 

benvenuti nel nostro blog !!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

volandfarmlottergslorteyuwmario071dglSdoppiamoCupidoSoloxungiornoblu182annaluce73
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963