Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« Il fattore BildebergIl Mercato del Tempo Andato »

Natale? Guardiamoci dentro e tiriamolo fuori!

Post n°93 pubblicato il 24 Dicembre 2006 da vocedimegaride
 

di Marina Salvadore

immagineInutile negarlo, come ogni Natale anche questo in corso ci rode l'anima, ci sprofonda nella mestizia del ricordo di giorni migliori della nostra vita, ormai inafferrabile e svanito, perchè da noi stessi tradito con l'assassinio della nostra innocenza. Silenziosi singhiozzi adolescenziali rompono il logorroico blaterare da "vecchi noiosi", delusi e amari, che copre come un sudario le nostre colpevoli mancanze, le ipocrisie le vigliaccherie della "maturità". Sono i sensi di colpa a prevalere sul nostro orgoglio; quell'orgoglio che non ci permette di telefonare a quel lontano amico, quel familiare, quel conoscente con cui cademmo in diverbio, per ricomporre e sanare gli stupidi screzi, infinitamente meschini riguardo al senso della Vita. Molti, non avendo danaro per acquistare costosi regali da "far bella figura", si inventano nuovi screzi, nuove idiosincrasie, logori "valori" umani e questioni di principio, perchè ignari che donare se stessi, con la propria viva presenza, sia il dono più ricco da offrire soprattutto agli affetti e finiscono con l'ampliare smisuratamente il vuoto che già li accerchia e l'incomunicabilità che ormai, implacabile, li definisce... e... tutto questo solo per non dover ammettere che i falliti valori del successo, del potere, della fortuna, li hanno torbidamente scalzati dal piedistallo dal quale credevano di esercitare il fascino del Gran Maestro, esempio di virtù, immune da fragilità umane ed errori esistenziali, autonomi ed autosufficienti. E questo Natale fa più male di quello passato, perchè ci si ritrova più soli, più incrostati di stupido orgoglio, più impotenti di prima.
Se il Natale, come dovrebbe essere interpretato nel suo senso più autentico, è Mistero della Vita, manifestazione della Misericordia di Dio che si fece Uomo per sottolineare le fragilità di questi ma anche le immense sue potenzialità, perchè mai l'uomo che è mondo, continente, arcipelago... violenta la sua natura, trasformandosi in isola?
Guardiamoci dentro. Tiriamo fuori il fiele e il miele di cui siamo imbibiti, separiamo le tossine e le pietose bugie raccontate al prossimo ed a noi stessi dai nostri desideri più semplici e dai sogni più sereni che l'intimità custodisce nelle segrete inaccessibili del cuore, vergognosamente occultate come fossero da noi stessi ritenute oscenità, termometro della fragilità che come un virus ci infetta e che, alla stregua di una malattia "vergognosa", abbiamo persino ritegno di nominare... come il cancro e l'aids...
Lasciamoci andare, facciamola quella carezza stretta da tempo in un pugno, quel sorriso occultato dietro labbra strette, quella telefonata di auguri a chi da tempo l'aspetta. Facciamo gli uomini!... E che sia veramente Natale... e Pasqua di Resurrezione!
Buon Natale anche a te, Welby, che ora leggero, danzi nudo nel vento!
   

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963