Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« dal blog di Beppe GrilloSpunti di riflessione ad... »

Centro Mediterraneo delle Arti

Post n°161 pubblicato il 12 Febbraio 2007 da napolitudine10
 
Foto di vocedimegaride

presenta
"L'INNAFFIATORE DEL CERVELLO DI PASSANNANTE"
L'anarchico che attentò alla vita del re Umberto I di Savoia
di e con Ulderico Pesce www.uldericopesce.com
Musica dal vivo con la " Piccola Orchestra Danese" Gianni Ventola Danese (fisarmoniche diatoniche), David Medina (contrabbasso), Cristina Majnero (clarinetto), Voce Rosa Maria Tempone
Dal prossimo 13 febbraio torna a Roma "L'Innaffiatore del cervello di Passannante", scritto, interpretato e diretto da Ulderico Pesce.
Oltre alla rappresentazione e su specifica richiesta di Pesce, a conclusione di ogni serata, salirà sul palco del Teatro "Cometa Off" di Roma, un personaggio pubblico per testimoniare la propria adesione alla causa di Giovanni Passannante, condividendo l'impegno sociale di Ulderico Pesce che segue con passione da lungo tempo questa incredibile vicenda umana. Anche questa volta, l'artista lucano chiederà all'attuale Ministro della Giustizia Clemente Mastella, tramite la consegna delle firme raccolte con una petizione popolare (attualmente circa quattromila), di autorizzare il ritorno in patria e la degna sepoltura dei resti dell'anarchico, che nel 1878 aggredì con un coltellino lungo 8 cm. Il Re Umberto I.
Fra i nomi che sosterranno la causa, hanno già risposto con entusiasmo:
*Alessandro D'Alatri, *Ennio Coltorti, *Giorgio Tirabassi, *Massimiliano Bruno, *Valerio Aprea, Francesco Guccini, *Rodolfo Maltese, *i Têtes de Bois, *Crescenza Guarnieri, *Fabrizio Gatti, *Remo Remotti, *Renato Nicolini, *Sara Modigliani e Sonia Maurer, *Pier Paolo Palladino, *gli scrittori Marco Travaglio e Peter Gomez, *l'On. Oliviero Diliberto, *l'On.Filippo Bubbico, *l'On. Giampaolo D'Andrea, *Rocco Papaleo, *Paola Turci, *Sandro Portelli, Consigliere delegato per la valorizzazione e la tutela delle memorie storiche della città di Roma, *Laura Curino, *Marco Rizzo ( PdCI ), *Oliviero Beha, *Fulco Pratesi, *Gianni Mura, *Sergio Staino, Antonello Venditti, *l'On. di Rifondazione comunista Angela Lombardi, *l'On. DS Piero Di Siena, *Michela e Lina, discendenti della famiglia Passannante, *Haidi Giuliani, Erri De Luca, Mauro Pagani, Marco Baliani, Dario Fo, Danilo Nigrelli …
I nomi con * oltre all'adesione, hanno confermato la loro presenza in teatro, dal 13 al 25 febbraio, con date in via di definizione. La sera della prima, martedì 13 febbraio, interverrà l'on. Oliviero Diliberto. Saranno presenti Michela e Lina, discendenti della famiglia Passannante. Il 19 febbraio interverrà Marco Rizzo ( PdCI ) In onore di Passannante,,il giorno del suo compleanno, lunedì 19 febbraio , al Teatro "Cometa off" ci sarà una serata ad ingresso libero, con degustazione di prodotti tipici lucani. * Tutte le sere, vino e prodotti regionali saranno offerti dalla Compagnia ad ospiti e pubblico presenti in sala. Un breve cenno storico Passannante, nato a Salvia il 19 febbraio 1849, è un cuoco e un autodidatta. Ha letto la Bibbia e gli scritti di Mazzini e Garibaldi. A 22 anni si dichiara anarchico e propugna la Repubblica universale dove gli anziani abbiano diritto a una pensione e le donne a un assegno di maternità. Il 17 novembre 1878 aggredisce con un coltellino lungo 8 centimetri, buono solo a sbucciare una mela, re Umberto I in visita a Napoli., Giovanni viene arrestato, torturato con ferri ardenti. Sua madre e i fratelli sono presi e chiusi nel manicomio criminale di Aversa. Tutti i Passannante scappano dal paese. Il processo all'anarchico si svolge a Napoli, in un'aula gremita che sembra un teatro, con i posti numerati e le signore con il binocolo per vedere "il mostro". È condannato al patibolo, poi al carcere a vita. Che sconta nella torre della Linguella sull'isola d'Elba. Vi arriva che ha 29 anni, è una larva (a Napoli ha perso 20 chili) e lui, che è alto un metro e 60, viene chiuso in una cella di due metri per uno, alta uno e 50, posta sotto al livello del mare. Se ne sta per oltre dieci anni al buio. Ai piedi gli serrano una catena con una palla di 18 chili. Non può incontrare esseri umani. Diventerà cieco, si ammalerà di scorbuto e, ridotto alla fame, sarà costretto a mangiare i propri escrementi. Solo la tenacia di un deputato socialista, Agostino Bertani, lo farà trasferire nel manicomio criminale di Montelupo Fiorentino, dove morirà a 61 anni nel 1910. Oggetto di studi lombrosiani, Passannante viene decapitato, il cranio trapanato, il cervello e il corpo, "non degno di sepoltura", dato in pasto a cani e porci. Dal 1936 i resti e gli scritti dell'anarchico sono nel Museo criminologico di Roma.
Il ricavato dello spettacolo sarà destinato alle spese di traslazione e sepoltura di Giovanni Passannnante.
***in allegato le note di regia, curriculum Pesce e un articolo de "L'Espresso" di Alessandro De Feo pubblicato a novembre 2006.
*** Da martedì 13 a domenica 25 febbraio 2007 Tutte le sere alle ore 20.45 Al Teatro "COMETA OFF" Via Luca Della Robbia 47 Tel: 06.57284637
ufficio stampa fiammetta baralla 06 5373390-333 2015944 fiammettabaralla@tin.it organizzazione PigrecoDelta clotilde recchia - chiara pazzini 338 3833791
info@pigrecodelta.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963