Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« Lettera aperta a Sua San...Lettera aperta ... »

'O Pazzariello

Post n°446 pubblicato il 13 Settembre 2007 da vocedimegaride
 

tadzebao di cronache, annunci, denunce

Napoli. Piedigrotta "moscia"; stagione fallita. - Preoccupante rendiconto del Telefono Blu Campania: Turismo in Campania  – parte la festa di Piedigrotta – molto battage ma gli alberghi non si riempiono - Telefono Blu  critica l’operato degli amministratori al ramo che invece di fare mea culpa affidano alla festa le sorti della stagione –  negativo il bilancio in tutto il settore. Turismo in Campania: Telefono Blu : Piedigrotta non risolve la crisi, stagione fallita!Dopo il tonfo di presenze registrato nel “maggio dei monumenti” e con l’ennesima stagione trascorsa solo a contare l’ enorme numero di rinunce di prenotazioni, registrate negli alberghi e nelle pensioni del capoluogo e delle altre località limitrofe, non è possibile affidare alla pur gloriosa festa di Piedigrotta la soluzione dei problemi che hanno distrutto le aspettative degli operatori e delle aziende. È questa l’opinione dell’associazione Telefono Blu che ha monitorato costantemente l’andamento del settore durante tutta l’estate con dei riscontri che sono purtroppo risultati sempre più negativi fino a questo momento. La causa, secondo Telefono Blu, deriva sempre dalle note vicende che per troppo tempo  hanno scandalosamente caratterizzato l’immagine turistica del territorio ma anche dalla assoluta mancanza di un vero programma di iniziative capace di richiamare e soprattutto accogliere i turisti per tutto l’anno. Non è possibile paragonare quindi Napoli alle altre città italiane come Firenze o Roma che hanno invece trascorso una stagione turistica straordinaria per le eccellenti iniziative legate alla valorizzazione del loro patrimonio storico, artistico e culturale che si svolgono tutto l’anno grazie alla programmazione e alla continuità degli eventi. “Per questo motivo bisogna riflettere seriamente su questa ennesima debacle turistica napoletana e riorganizzare subito la nuova stagione sul modello delle altre città d’arte”. “Diversamente rischiamo di festeggiare da soli già la prossima Piedigrotta!”. Nell’occasione Telefono Blu ricorda, per l’ennesima volta, che nel centro storico di Napoli più di duecento chiese di grandissimo valore artistico risultano ancora chiuse alla faccia di quel turismo religioso e culturale che porterebbe visitatori e ricchezza tutto l’anno…altro che Piedigrotta! (Telefono Blu - S.O.S. - Turista - Campania)

 

Il Maestro Gennaro Sguro, presidente dell’Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico (Aiac), ha realizzato per la visita a Napoli del Santo Padre Benedetto XVI il CD “Una Voce per la Pace” - Assisi - Napoli - Gerusalemme, affidandolo alla magistrale voce del soprano greco Despina Scarlatou, accompagnata dalla Sinfonica Aiac. Un nuovo impegno voluto dall’Aiac per evidenziare al Santo Padre Benedetto XVI, che la nostra Città non è solo degrado, abbandono e morte ma anche possibile sviluppo e  volendo serbatoio di vitale energie che possono ridarle dignità. Il CD “Una Voce per la Pace” è stato affidato al Cardinale Crescenzio Sepe e contiene tredici brani di cui alcuni inediti, che non mancheranno d’essere apprezzati dal Santo Padre dalla sua alta e sensibile cultura musicale, soprattutto la “Ave Maria” di Charles Gounod cantata in latino dalla Scarlatou, insieme a: “Ave Maria (vocalizzi); “Sinfonia per il mio Angelo” - G. Sguro - D. Scarlatou - “Sinfonia per il mio Angelo” - G. Sguro - D. Scarlatou (solo musica); “Il mio Canto” - Rumolo - Landolfi; “Addio del passato” - (La Traviata) - Verdi; “Vissi d’arte” (Tosca) - G. Puccini; Tu che di gel sei cinta” - (Turandot) - G. Puccini; “E’ Strano!” (La Traviata) - Verdi; “Caro nome” (Rigoletto) - Verdi; “Volta la terrea” (“Un ballo in maschera”) - Verdi; “Inno Italiani nel Mondo” Sguro - Scarlatou - Sguro e “Inno alla gioia” (Europa) - Beethoven (vocalizzi).  Sguro, artista di chiara fama ha detto: “il nostro è un ulteriore e forte impegno dell’Aiac, che segue le tante iniziative svolte a sostegno dell’etica civile del vivere in un difficile momento storico - socio - culturale - politico, per risvegliare la città dal torpore di un pericoloso sonno della ragione. L’arrivo a Napoli di Benedetto XVI, voluto dal cardinale Crescenzio Sepe, che tanto ha fatto per la città, è l’occasione per ritrovare speranza, forza e dignità, perché Napoli non può più aspettare e restare relegata nella sua  lunga agonia”. Continua magicamente il sogno di Sguro di un’autentica rinascita popolare attraverso  l’indispensabile sviluppo che ha quale obiettivo la futura costruzione della Casa Mondiale della Cultura. Il soprano greco Despina Scarlatou, che è profondamente legata alla nostra città ha dichiarato: “Sono onorata per la scelta di Sguro e tanto emozionata pensando di aver avuto l’opportunità di cantare la Pace per il Santo Padre Benedetto XVI. Napoli mi è particolarmente cara e sono felice quando posso ritornarci, sono certa che il Papa porterà nuova luce nei cuori di questo meraviglioso popolo”.


Alfredo Mulè/La circolare Spigolosa
Tutti noi conosciamo la vicenda della storica “Mattel”, la multinazionale californiana. Nei giorni scorsi il procuratore aggiunto Raffaele Guariniello, iscrive nel suo fascicolo d’inchiesta proprio lo stesso amministratore delegato nonchè rappresentante legale, il Sig. Robert A. Eckert. Il capo di accusa è di “disastro colposo”. Nella vernice usata per le rifiniture dei giochi  è stata trovata la presenza di piombo, in più dei piccoli ma potenti magneti, che se ingoiati dai bambini…vi lascio pensare! Subito la Mattel provvede al ritiro di milioni di giochi, ma ugualmente  le fiamme gialle all’unico stabilimento italiano di Oleggio Castello (No)  mettono i sigilli, intanto i controlli dei Carabinieri del nucleo antisofisticazione proseguono ininterrottamente. Bilancio dell’operazione: tonnellate di giocattoli ritirati compresi quelli della “Fisher Price” fabbricati in Cina. Già la Cina! E i giocattoli cinesi chi li controlla?? I negozi cinesi quali permessi straordinari hanno per vendere giocattoli senza il marchio “CE”??? Nella giornata di domenica scorsa, a mio figlio il più piccolo, è stato regalato un elicottero giocattolo di fabbricazione cinese. Una volta aperto, il piccolo mi chiede come si facesse a farlo volare. Dunque posiziono l’elicottero sul manico tiro la corda per farlo alzare… non l’avessi mai fatto!!! Si è alzato ma invece di volare in avanti è tornato indietro colpendomi al volto ferendomi all’occhio sinistro con la sua elica. Morale della favola? Dopo una settimana di ricovero presso il Presidio Ospedaliero Oftalmico di Torino, mi ritrovo con un taglio sulla cornea e sull’iride, il cristallino ancora dilatato, il bulbo appiattito  con quattro decimi di vista. Se questo giocattolo infernale avesse colpito mio figlio? Adesso io a chi devo dire “grazie”?? Questa è la nostra repubblica italiana!!

 

da Mario Carillo - Il Vesuvio. Una storia di fuoco - Libreria Feltrinelli

Giovedi, 20 settembre alle ore 18 alla libreria Feltrinelli in Piazza dei Martiri, il giornalista-scrittore Vittorio Paliotti presenta il suo ultimo lavoro, Il Vesuvio. Una storia di fuoco (Marotta&Cafiero ed.). Ne parleranno con l'autore il vulcanologo Giuseppe Luongo e Nino D'Antonio. Cosa c'è a Napoli di più ovvio, di più scontato, di più evidente del Vesuvio ? Fa parte di un panorama che è riconoscibile da chiunque e che è stato raffigurato in migliaia di dipinti e in milioni di cartoline. Ma che cos'è realmente il Vesuvio ? Quando si è formato, quali grandi e strani eventi si sono svolti alla sua ombra o alla luce delle sue eruzioni ? E' vero: centinaia di libri sono stati dedicati al vulcano di Napoli, esso però è stato sempre trattato da un punto di vista scientifico; mentre si è trascurato di esaminarlo dal punto di vista della sua influenza sul costume. A colmare questo vuoto ci ha pensato Vittorio Paliotti. Durante gli incontri, intermezzi musicali di Mario Maglione con canzoni ispirate al Vesuvio.

 

LEGA NAZIONALE CONTRO LA PREDAZIONE DI ORGANI E LA MORTE A CUORE BATTENTE 24121 BERGAMO Pass. Canonici Lateranensi, 22 - Tel. 035-219255 - Telefax 035-235660 www.antipredazione.org - RICORSO IN CASSAZIONE - ROCCO BARLABA' CONTINUA A VIVERE NEI TRIBUNALI - I genitori si opposero all'espianto del figlio 16enne - I medici vantarono di poter superare l'opposizione all'espianto/trapianto con l'autopsia - La Lega Nazionale Contro la Predazione stigmatizzò quell'autopsia a cuore battente, minacciata, come illegale e quindi criminale secondo le leggi vigenti.

 

M.Salvadore/Comitato Bruno Contrada/aggiornamenti: le ultime notizie, scevre da ogni commento, sono le seguenti: Bruno viaggia quasi quotidianamente dal carcere all'ospedale e...viceversa. E' stato colpito da un ictus che gli ha compromesso le funzioni visive all'occhio sinistro ed è in tossicosi per la gran quantità di farmaci somministratigli quotidianamente, con evidentissime macule su tutto il corpo. Persiste e si aggrava lo stato di debilitazione generale. Si sta consumando come un cero e con molta probabilità anche i suoi "custodi" temono – con piena ragione - nel tenerlo recluso ancora…Infatti, una struttura carceraria militare non è “attrezzata” adeguatamente per “ospitare” un quasi 80enne in condizioni pessime di salute.  Martedì mattina, mediante i suoi congiunti, ha finalmente nominato un avvocato del foro penale partenopeo, che - secondo la prassi - dovrebbe recarsi a visitarlo in carcere eppoi avviare l'estenuante procedura di nomina dei periti medici di parte...eccetera eccetera...Chissà quante lungaggini! Di nuovo, Stefania Craxi, Lino Jannuzzi e - questa volta - Marco Chiocci de IL GIORNALE, si ha notizia che si sarebbero recati oggi a fargli visita.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963