Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« Messaggio #501Il Pittore di Corte »

'O Pazzariello

Post n°502 pubblicato il 12 Dicembre 2007 da vocedimegaride
 

tadzebao di cronache, annunci, denunce


Aggiornamenti sul caso Contrada. Riceviamo da www.studiolegalelipera.it - “MAFIA: "CALUNNIARONO CONTRADA", DUE EX PENTITI A GIUDIZIO =(AGI) - Catania, 11 dic. - Gli ex "pentiti" nisseni Giuseppe Giuga e Calogero Pulci saranno giudicati dalla seconda sezione penale del tribunale di Catania: devono rispondere di calunnia aggravata e continuata nei confronti dell'ex funzionario del Sisde Bruno Contrada. Il processo e' stato incardinato ieri e subito rinviato. Giuga, su suggerimento di Pulci, secondo l'accusa, avrebbe reso false dichiarazioni in due verbali redatti dalla Procura della Repubblica di Catania nel novembre 1998 e nell'aprile del 1999, aveva accusato Contrada di avere permesso la fuga, nel 1991, dell'allora latitante capomafia Benedetto Santapaola. Secondo le false affermazioni del pentito, il funzionario del Sisde aveva avvertito il boss dell'esistenza di una telefonata anonima di una donna che rivelava il suo nascondiglio al numero verde dell'alto Commissariato per la lotta alla mafia. Contrada avrebbe poi consegnato ai mafiosi la bobina con la registrazione della voce della donna perche' fosse "punita". Il piano fu scoperto dai pm di Caltanissetta e Giuga confesso' a suggerirgli di rendere false accuse fu Pulci, ex imprenditore edile, ex consigliere comunale Pli ed ex assessore ai lavori pubblici di Sommatino. (AGI) Ricordiamo essere ancora attiva la petizione on line pro-Bruno Contrada lanciata da La Voce di Megaride, reperibile in calce alla testata.
*******
da
info@automobileidrogeno.com - La petizione in favore dell idrogeno che hai appoggiato anche tu in Italia ha raggiunto quota 500.000 firme, prende ora uno slancio internazionale e punta decisa ad affrontare una prossima importante tappa. Servono 5.000.000 di firmatari per proporre un emendamento alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) che si terrà nel 2009 in Danimarca (COP-15).Firma anche TU la Petizione Internazionale per l' Idrogeno  H2petition.net e partecipa alle discussioni sul nuovo Blog blog.H2petition.net Se conosci una lingua straniera traduci questa email e diffondi il messaggio! (il testo della petizione sul sito è per ora tradotto, in italiano, inglese, spagnolo, olandese e russo)
*******
di Nunziante Minichiello - Conoscenza e coscienza - Il Sud gode sviluppo e l’Italia va. - "Politica sensibile, scuola di prim’ordine, servizi  efficienti, qualificata presenza agricola, artigianale, industriale, commerciale, scientifica,  tecnica, artistica, culturale. Ritenuti però poco dignitosi  si perdono mestieri e posti. Tuttavia carpentiere,  zappatore o facchino assicurano guadagno,  autonomia, libertà,  prestanza fisica, che, soffusi  di latino, effondono pure stile e classe! Da sempre: conquistatori, dominatori e padroni divisi da vinti, sudditi e servi;  i nati per comandare ed i destinati all’obbedienza;  arti nobili di potenti e mestieri ignobili di popolani; cappa, spada, penna  e potere contro tunica, zappa, ignoranza e sottomissione; sfarzo, stato di grazia, beneficenze, elemosine dei potenti e poveri  fiacchi, felici di raccattar briciole  ed assicurare fedeltà per un tozzo di pane. Tanto può il degrado e l’abbrutimento! Gli Italiani, allo stato attuale,   perdono punti.  L’istituto” della  raccomandazione,  sorretta  spesso  da corruzione,  impone  titoli e meriti, mortificando autentiche professionalità esistenti ed impedendo la formazione di nuove. Come l’impero universale di Roma, giusto e buono,  od il cristianesimo,  divina cornice dell’idea di Roma, od  i diritti umani, dovuti a  tutti, la Costituzione italiana, grande ed utile a tutti gli Italiani, è finita pur essa nel regno delle utopie, lasciando l’Italia in balia  del pragmatismo arrivistico, vincitore del misticismo sognatore. Le grandi idee  affascinino e soprattutto  fanatizzino. Non si faccia sapere  però che le grandi idee si possano  realizzare  veramente!  Come dire: ci siano pure le leggi, ma… Insomma pare che, restituito ai latini il diritto e con esso la ratio e la sovranità popolare,   non resti che affidarsi  alla speranza e credere nei miracoli! La Costituzione,  rompicapo di studenti, attenzione di specialisti  od  appiglio di legulei, non è  diventata infatti il vademecum politico, civile, sociale ed economico dei cittadini. Gli Italiani abbiano vera conoscenza storica di se stessi e giusta coscienza civile, le sole  che consentono di eliminare le cause e di trovare i rimedi agli insuccessi. Siano dunque gli Italiani degni della loro tradizione ed attenti alla loro Costituzione.
Nel momento in cui risultano acquisite conoscenza storica e  coscienza civile, le  affermazioni fatte  all’inizio perdono qualsiasi ombra di ipotesi ed acquistano tutta la rilevanza  della concretezza possibile. www.minichiello.it
*******
ROMA, DIC. - E' nata sul web la prima pet-frequenza  ''Radio a quattro zampe'', promossa dal mensile omonimo  ''Quattro zampe''. Tg-notizie, Buone abitudini, Pet Food, Pet Style, Zampe Utili,  Sos Pet; sono alcune delle rubriche di cui si occupera' la nuova-radio, in onda 24 ore su 24 ore, sul sito www.qzlife.it , alternate a musica, interviste a personaggi noti, consigli di  veterinari e comportamentalisti, segnalazioni di strutture a  misura di pet, di eventi ed iniziative, rigorosamente legate a  cani e gatti.  ''E' un'iniziativa unica in Italia - spiega il direttore del  mensile 'Quattro Zampe' e promotore della radio sul web Giovanni  Morelli, - che negli Stati Uniti e' stata gia' lanciata con  successo''. ''Con 'Rqz' vogliamo dare - ha aggiunto - uno strumento in  piu' a tutti gli amanti degli animali, alla continua ricerca di informazioni e approfondimenti sul proprio pet: forniremo cosi',  risposte puntuali e competenti, alternate a musica a tema, per far trascorrere ancor piu' piacevolmente la giornata, in  compagnia del proprio cane o gatto''.(ANSA).
*******
di Giuseppe Sangiovanni - CAMPER TELEMEDICINA: “ VENDIAMOLI A FORMIGONI” - I costosissimi ospedali mobili, abbandonati da anni nel parcheggio del nosocomio matesino, potrebbero essere venduti alla Regione Lombardia -  La provocatoria proposta fatta da un casertano, stufo di assistere allo spreco di soldi pubblici, per un servizio annunciato da anni, mai partito -  Piedimonte Matese(Caserta)- 
I tre camper di Telemedicina fermi da anni nel parcheggio del nosocomio di Piedimonte Matese-  finiti  nel mirino di note trasmissioni televisive nazionali(Striscia la Notizia e di una trasmissione  in onda tutti i giorni su ben tre reti nazionali- potrebbero clamorosamente “essere venduti” alla Regione Lombardia. La provocazione forte, “dissacrante”- fatta da un cittadino casertano- che stufo di assistere all’infinita soap-opera- dice : “Se questi tre costosissimi camper, abbandonati da anni a Piedimonte Matese,  non si riesce a farli funzionare, allora vendiamoli, magari alla ricca Regione Lombardia. Nei prossimi giorni- scriverò al governatore, Roberto Formigoni. Solo così,  potrebbero funzionare questi  tre  piccoli ospedali su quattro ruote! Acquistati con soldi di tutti. Una provocazione- destinata chiaramente a svegliare le coscienze, quindi, far partire finalmente un servizio che sognano di avere tantissime comunità italiane, situate in zone impervie della penisola. Tre piccoli ospedali mobili, dotati di attrezzature d’avanguardia(ancora poco e diventerà obsoleta), dove è possibile effettuare: diagnostica per immagini, ecografie ed ecocardiogramma,  inviare e ricevere, tracciati e referti di ecografie, infine trasmissione di dati ed immagini verso ospedali per teleconsulti e videoconferenze. Un progetto ambizioso, quello della Telemedicina, co-finanziato dalla Comunità Europea tramite il POR Campania, al fine di sperimentare nuovi modelli di prevenzione e assistenza sanitaria,  per rendere più incisiva l’attività sul territorio e portare assistenza anche nei luoghi più impervi,  garantendo alle zone interne della provincia una più efficace e tempestiva assistenza diagnostica e terapeutica, specie nei casi d’urgenza. Finalità lodevoli, rimaste, però, sulla carta, nei 45 comuni consorziati che hanno trovato difficoltà già a mettersi insieme. Ora ci sarebbe da  fornire il servizio -che ha dei costi. L’impresa non è facile- visto che le Asl campane sono note in tutto il mondo per i tagli di spesa, accorpamenti vari e riduzione del personale. I medici e paramedici   che  dovrebbero  garantire il servizio- sono gli stessi che lavorano nelle due Asl provinciali, coinvolte nel progetto, con la provincia di Caserta.  Dovrebbero in pratica attrezzarsi con il dono dell’ubiquità! L’ennesimo pateracchio  targato Regione Campania.  Con il sistema  sanitario, prossimo all’elettroencefalogramma piatto.
*******
di Achille della Ragione - Presepe contro albero di Natale, una sfida memorabile - 
“Da tempo è in atto una guerra silenziosa verso la tradizione millenaria del presepe, in nome di un multiculturalismo abietto e fuori luogo. I grandi magazzini non vendono più i caratteristici pastori, con la scusa di una richiesta diminuita e va sempre più di moda l’albero di Natale, una usanza nordica che incontra sempre più adesioni. Le due espressioni sono lo specchio di due diverse concezioni religiose: quella monoteista e quella animista. Infatti mentre il Bambinello ci ricorda il messaggio di pace e la buona novella, l’albero ci rammenta il periodo nel quale tutti noi vivevamo nelle grandi foreste. Mettere insieme i due simboli è un modo corretto per conciliare tradizioni religiose differenti. Nel presepe si rappresenta il momento culminante dell’amore di Giuseppe e Maria verso il loro fragile figlioletto, destinato in breve tempo a cambiare il mondo ed è triste constatare come, drogati dal consumismo, abbiamo trasformato questo magico momento in un rito di massa, con grandi mangiate e smodate libagioni, acquisti frenetici ed una idolatrica prostrazione al moloch dell’euro. Anche il rito dell’albero, che vuole rammentarci il nostro passato nei boschi, quando le piante ci fornivano riparo dalle intemperie e grande messe di frutti deliziosi, è stato trasformato in un  feticcio luccicante colmo di doni inutili e costosi. Senza tener conto della orrida strage di piccoli abeti sacrificati al dio Natale, una gigantesca legnificina che ci fa pensare ad Erode ed alla sua sete di sangue e di morte. Approfittiamo di questi giorni in cui studio e lavoro presentano una pausa per riunire le famiglie, sempre più spesso separate ed a santificare la festa aiutando il prossimo ed innanzitutto cercando di comprendere le ragioni degli altri.  Il presepe diverrà in tal modo il simbolo dell’amore familiare e della concordia sociale e, nell’armonica disposizione dei pastori, lo struggente ricordo di un mondo felice perduto da riconquistare.
*******
BLACK, PICCOLO ANGELO SFORTUNATO: SALVIAMOLO! Questo è un disperato appello per l’ennesimo cane sfortunato. La sua storia è tristissime ed eroica. Black ha circa 1 anno e mezzo, vive a Napoli, ma verrebbe portato in qualsiasi città dell’Italia, in caso di adozione. E’ di taglia medio/grande, è bello, buono con tutti compresi cani e gatti. Black è amore e dedizione allo stato puro ed ha urgente necessità di ricevere e dare l’amore che ha dentro. Ha vegliato per giorni, in strada, il suo compagno Shony che si è ammalato di cimurro ed è  morto stremato dalla fame, leccandolo e confortandolo come poteva. Accanto al suo compagno morente si stava lasciando morire anche lui. Soccorso e curato ha lottato con coraggio ed è guarito dal cimurro che gli ha portato via il suo compagno, ma le sue sventure non finiscono. Black viene sistemato in un rifugio in attesa di una nuova e definitiva adozione ma il suo triste destino non l’ha risparmiato. Black si è ammalato di nuovo, questa volta di leishmaniosi, malattia che colpisce in particolari condizioni di stress cani abbandonati alla solitudine in cui i contatti con l’uomo sono sporadici. I suoi stupendi occhioni azzurro cielo si sono offuscati. Ma non la sua tempra di lottatore e la sua gioia di vivere, amato e innamorato della famiglia umana che lui sogna ancora di poter avere. Solo questo potrebbe salvarlo : l’amore ! Rosa, la volontaria che si è occupata di lui dal primo soccorso, gli è stata vicino come una tenera mamma e con grande sacrificio gli ha assicurato le cure più appropriate e Black è uscito dalla crisi ma solo l’amore di una vera famiglia potrà riportarlo alla guarigione completa. Poi saranno necessari solo qualche controllo ogni tanto. Per l’adozione scrivere a info@vocedimegaride.it ; la redazione vi metterà in contatto con la volontaria che se ne sta occupando

*******

da info@rinocammilleri.it - Ghiacciai
- Sull’agenzia SviPop del 30 novembre 2007 ho letto un articolo di Fabio Malaspina in cui si rievoca il celebre abate e scienziato Antonio Stoppani (quello de Il Bel Paese, per intenderci). Ebbene, nel 1881, quest’ultimo, in occasione della seduta reale (nel senso che presenziavano il re e la regina) alla romana Accademia di Lincei, tenne un discorso intitolato «Sull’attuale regresso dei ghiacciai sulle Alpi». Si noti la data. Non solo: a quel tempo ci sarebbe stato davvero di che preoccuparsi, visto che dighe e invasi artificiali erano praticamente inesistenti e i ghiacciai erano quasi le sole riserve d’acqua.  Ma Stoppani non se ne preoccupò e, anzi, rassicurò il re Umberto: cose normali, erano quelle. Era appena finita, infatti, una «piccola era glaciale» durata secoli e cominciava una fase calda terminata verso il 1945, quando i ghiacciai alpini ripresero a crescere fino agli anni Ottanta. Oggi in alcuni punti riaffiorano cadaveri di soldati della Grande Guerra (segno di scioglimento) che erano rimasti intrappolati nel ghiaccio (segno di congelamento).  Ma, com’è noto, siamo tutti allarmati per l’arretramento dei ghiacciai; gli uomini della «piccola era glaciale» erano, invece, allarmati dal loro avanzamento. Malaspina cita un viaggiatore francese del 1742, Pierre Martel, che scrive dei ghiacciai del Monte Bianco: «Gli abitanti di queste zone dicono che le valli di ghiaccio erano un tempo abitate e che c’era un gran numero di case; ma una fata che dominava su di loro, irritata per qualche lamentela, li maledì.  Perciò da allora, il loro Paese è sempre rimasto coperto di ghiaccio». Questo tira-e-molla dei ghiacci, però, pare funzionare alla rovescia nel due emisferi; oggi, infatti, il cosiddetto «riscaldamento globale» par terrorizzare solo il Nord, mentre l’Antartide dorme serena. Ma il punto è un altro: ormai l’ecologia è un mestiere. Non vorrete incrementare il tasso di disoccupazione? 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963