Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Esplorati la percezione ...Migranti, tragedia imman... »

Ultimi giorni per sostenere la legge di iniziativa popolare. Ieri alle 7.22 è stata registrata l'ennesima scossa

Post n°4556 pubblicato il 07 Aprile 2011 da cile54

A L'Aquila serve una firma per sottrarre la ricostruzione a quelli che alle 3,32 ridevano

 

Temporary landscapes. Paesaggi provvisori. Foto in cui non si vedono persone, scatti sull'assenza, sullo spaesamento, sui non luoghi prodotti dal sisma di due anni fa. Poche ore prima della commemorazione delle vittime, queste grandi foto di Massimo Mastrorillo sono state applicate alle grate della zona rossa. E' uno dei modi con cui leggere L'Aquila. L'altro è la ricerca di segnali di conflitto dentro quei paesaggi temporanei.

 

Ultimi giorni per raccogliere le firme a sostegno della legge di iniziativa popolare per la ricostruzione de L'Aquila e per la messa in sicurezza dei territori a rischio sismico, ambientale, idrogeologico. Bisogna raggiungere 50mila firme entro la prossima settimana. Sono pochissimi giorni ma il risultato è ancora a portata di mano. Questo articolo vuole essere un modo, lontano dalla retorica del lutto, per rendere omaggio a due anni di resistenza civile dei cittadini terremotati (per informazioni su come firmare o organizzare la raccolta vedi http://www.anno1.org).

 

Questa legge, infatti, è stata scritta da loro su quattro punti fondamentali: l'uscita da uno stato di emergenza commissariale e il ritorno alle strutture ordinarie, il chiarimento sui rimborsi delle seconde case che costituiscono circa la metà del centro storico dell'Aquila e gran parte dei borghi del cratere, le attività economiche e le modalità di restituzione delle tasse equiparato a Marche e Umbria, la tassa di scopo (due punti percentuali del prelievo Irpef per i redditi superiori a centomila euro più l'adeguamento al 20% delle tasse sulle rendite finanziarie) che serve a finanziare la legge e alimentare un fondo nazionale per la prevenzione dai disastri.

 

«Due anni dopo si può dire di tutto ma in città esiste un tessuto di resistenza - racconta a Liberazione, Alessandro Tettamanti, 30 anni, attivista del 3.32, il collettivo che prende il nome dall'ora della grande scossa - non era facile organizzarsi perché la vita si svolgeva nella frammentazione dei campi, con uno strapotere organizzativo e comunicativo della Protezione civile. Eravamo come ingabbiati nella fiction». Invece ce ne sono state di reazioni. Alessandro, che quei giorni scrisse molte delle cronache di Liberazione, dice che «da un orgoglio montanaro, protopolitico, s'è arrivati a un percorso più consapevole».

 

L'incontro con altri movimenti, No tav, No ponte, No G8, fino al popolo delle carriole e al lancio di questa legge passando per le occupazioni di spazi. «La nostra lotta è la stessa delle comunità resistenti». Un altro 6 aprile. «Il dilemma è parlare, sfruttando il ritorno di tutte le tv, o rispettare il silenzio che ci chiedono i familiari delle vittime - continuna Tettamanti - di certo la battaglia per la ricostruzione dura 365 giorni l'anno». E i comitati vogliono che sia partecipata, razionale, sottratta alle logiche emergenziali e agli appetiti degli speculatori. 1112 persone sono ancora negli alberghi e 13697 ricevono un contributo per autonoma sistemazione (non sono né nelle new town né a casa loro). Non ci sono state emorragie di rilievo né tra i residenti (75mila, 700 in meno), né tra gli universitari (23mila, 2mila in meno del 2009). La ricostruzione "leggera" è quasi compiuta quella delle case pesantemente danneggiate, invece, è ferma. Oltre il 90 % delle strutture vincolate o di interesse storico nel centro di L'Aquila sono state messe in sicurezza. Per Natale del 2011, 115 Chiese saranno rese agibili.

 

L'assessore regionale al Lavoro dichiara che la ripresa c'è e fa un esempio che la dice lunga sulla sua visione del lavoro e della vita: «Nella zona del cratere abbiamo una chiarissima ripresa. Nel 2009 c'erano 9 locali notturni aperti e ora invece ne abbiamo 13». Bunga-bunga garantito? «Come si fa a dire che non c'è crisi? - dice Francesco Marola, coordinatore dei giovani comunisti aquilani - 1867 sono gli accordi firmati dalla sola Cgil con aziende che hanno fatto ricorso ad ammortizzatori sociali ordinari, straordinari o in deroga. I dati ufficiali dicono che sono stati perduti 6mila posti di lavoro, 3500 solo nel cratere, la cassa integrazione è schizzata da 250mila ore a oltre sette milioni di ore dell'anno appresso. Le liste di mobilità si sono gonfiate del 60% di persone che hanno perso definitivamente il posto». Per alcune ore i riflettori si riaccenderanno sulla città e sulle macerie sotto le quali la terra trema ancora.

 

Ieri alle 7.22, epicentro Pettino, è stata registrata l'ennesima scossa di magnitudo 1,7.

 

Checchino Antonini

06/04/2011

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963