Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Terremoto ad Haiti, ness...E’ una realtà drammatica... »

Noi italiani siamo esenti da colpe per definizione ed abbiamo la pessima abitudine di ritenerci più buoni degli altri

Post n°4579 pubblicato il 13 Aprile 2011 da cile54

Migranti in mare: cari italiani, siamo e siete tutti colpevoli

 

Nei miei anni in Germania ho conosciuto il contorto sentimento di colpa intergenerazionale che affligge il popolo tedesco dalla fine della seconda guerra mondiale.

Un sentimento di colpa che in quanto “italiani brava gente” non ci ha minimamente toccato, (pur essendo stati complici della catastrofe delle guerra fino al 1943), in grazia della successiva sollevazione antifascista di tanti giovani partigiani che ci lasciarono la pelle e che ci ha redento di fronte a noi stessi e al mondo.

 

Eppure siamo stati i primi ad usare le armi di sterminio di massa (gas) contro i popoli africani inglobati nell’Impero (Libia,Somalia e poi Etiopia e Eritrea) e, successivamente alla convinta condivisione delle leggi razziali e alla partecipazione all’olocauso, ci siamo macchiati di delitti terribili in Albania, in Grecia e in Jugoslavia.

 

Noi italiani siamo esenti da colpe per definizione ed abbiamo la pessima abitudine di ritenerci più buoni degli altri anche quando, in tempi più recenti, i nostri aerei e le nostre truppe hanno contribuito a bombardare la Jugoslavia e l’Iraq, riducendo questi paesi “ad un livello preindustriale”, l’Afghanistan ed oggi la Libia, sempre, e rigorosamente “in difesa dei diritti umani”.

 

Niente ci sfiora a noi italiani, di governo o di opposizione, meno che mai quel sentimento di pietas che ha costituito fondamento di civilizzazione e che successivamente è diventato patrimonio della cristianità.

 

Che vi fossero al governo gli uni o gli altri non ha comportato, mi pare, alcuna apprezzabile differenza, perché la ragion di stato è per sua natura bipartisan.

 

Da due decenni si celebrano gli eroi italiani caduti, senza spendere una minima parola per le vittime che periscono sotto il nostro fuoco, e in questo atteggiamento si susseguono, implacabili, presidenti del Consiglio e della Repubblica, Ministri e capi di partito.

 

Ma neanche fuori di questa ragion di stato, peraltro inopportuna in un’epoca in cui a regnare sul serio sono le ragioni di grandi lobbies multinazionali e finanziarie, vi è un minimo di redenzione e di ammissione di responsabilità.

 

Sono ormai decine di migliaia i migranti morti in mare davanti al nostro bagnasciuga, a quel mare nostrum che si chiama Mediterraneo.

 

Poche e frettolose le parole di commiserazione verso quelle persone che provengono spessissimo dalle nostre ex-colonia, che parlano l’Italiano e che lo amano nostro malgrado.

 

Gli ultimi sbarchi e naufragi dalla Tunisia e dalla Libia ne sono una conferma.

 

In questi giorni, le tragedie in mare si colorano di ulteriore vergogna.

 

La risoluzione 1973 del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, che autorizza chiunque dotato di “buona volontà” a intervenire in Libia con armi poderose per difendere i civili, pare non riguardare gli oltre 2 milioni di migranti residenti in Libia che da settimane fuggono in tutte le direzioni, compresa la nostra.

 

Mentre le potenti navi della Nato al comando di italiani solcano le coste libiche per garantire l’embargo, non si è in grado di evitare tragedie come quelle degli ultimi giorni in cui sono già morti centinaia e centinaia di profughi, di donne, di bambini.

 

I migranti, evidentemente non appartengono alle categorie da tutelare, e gli italiani continuano a far finta di niente e addossarsi responsabilità sui due fronti politici, con finalità penose di dibattito interno che non hanno nulla a che fare con i diritti umani.

 

Alle posizioni e alle affermazioni volgari della Lega Nord - che, a conferma della bassezza che si è raggiunta, parte della popolazione condivide - fa da contraltare l’atteggiamento degli interventisti di centro sinistra, i quali fanno finta di non sapere che il nuovo esodo iniziato dalla Libia è anche frutto della guerra civile e dell’intervento “umanitario” armato, da loro condiviso e anzi incentivato.

 

Se ci era nota da tempo l’ideologia del neolibersimo nostrano, corrotto e maleodorante di berlusconismo, nessuno può più celarsi dietro la foglia di fico, alquanto indecente, del buonismo veltroniano e annessa compagnia, che iniziò con lo sgombrare i campi rom e finisce col dare la colpa al fato per i giovani, le donne e i bambini che periscono e periranno in mare nei prossimi giorni e nei prossimi mesi.

 

L’ignavia, come ci ha insegnato Dante, merita l’inferno. Ed anche la menzogna e l'irresponsabilità. Sia di governo che di opposizione.

 

Chi ha la mia età ricorda le lontane flottiglie dei boot people che fuggivano dal Vietnam riunificato e vittorioso e che tanto spazio ebbero sugli schermi televisivi e sui giornali, a dimostrare quanto crudele fosse quel popolo che aveva sconfitto gli Usa dopo averne subito il Napalm.

 

Allora, vi fu una gara internazionale di solidarietà a salvare quelle persone alla deriva nel Mar Giallo. Ma quel mondo, diviso in blocchi, non era ancora globalizzato e la guerra fredda e infinita si giocava anche su queste vicende.

 

Oggi, invece il mondo è uno ed anche la storia è una, come la vergogna che giustamente dovrà scendere a coprire le teste di un’intera classe dirigente nazionale e internazionale, e anche di un intero popolo: il mio.

 

Rodolfo Ricci

(FIEI – Federazione Italiana Emigrazione Immigrazione)

12/04/2011

www.emigrazione-notizie.org

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963