Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Immigrazione: 800 vittim...Un vergognoso Parlamento... »

Il prezzo della crisi prodotta dal capitalismo dovrà essere pagato dai lavoratori, con i governi bipartisan

Post n°4584 pubblicato il 14 Aprile 2011 da cile54
Foto di cile54

Tremonti annuncia il massacro sociale. O rivolta o barbarie

  

Alla fine ci siamo arrivati, il Governo italiano presenterà il conto, che l'Europa ha stabilito con l'Euro Plus pact, a partire dalla prossima finanziaria. Oggi il ministro ha cominciato ad affilare gli strumenti del macello sociale. «L'unico messaggio responsabile nell'interesse del Paese - ha detto Tremonti - è che non esistono i presupposti per una crescita duratura ed equa senza stabilità dei conti pubblici». Questa affermazione ideologica, che è di fatto quella delle tecnocrazie europee, non è vera perché come dimostrano le ricette della Grecia e dell'Irlanda, le politiche di austerity deprimono la crescita e creano disoccupazione di massa. Il rigore in realtà serve più per abbattere i diritti sociali dei lavoratori e per aumentare i profitti di padroni e speculatori che per uscire dalla crisi.

Non è un caso che il Def (documento economico finanziario) che sarà esaminato dal Consiglio dei Ministri nei prossimi giorni risentirà delle decisioni prese a Bruxelles in questi mesi, censurata scientificamente dai mass media; e non è un caso che Tremonti utilizzi il quadro europeo per chiedere 'responsabilità'. «I processi di riforma della governance - ha detto - sono tutti allineati sul principio della prudenza e del rigore fiscale. È chiaro che non vi sono più spazi per le incertezze - ha continuato il ministro - la politica di rigore fiscale non è temporanea, non è la conseguenza imposta da una congiuntura economica negativa ma è invece la politica necessaria e senza alternative per gli anni a venire. Devono essere quindi logica e impegno comune, tanto della politica quanto di tutte le parti sociali, a non avere o dare illusioni attraverso messaggi contraddittori supponendo una presunta alternativa tra rigore e crescita». Il prezzo della crisi prodotta dal capitalismo, in poche parole, dovrà essere pagato dai lavoratori, qualsiasi Governo guiderà il paese dovrà misurarsi su questa nuova gerarchia istituzionale con la quale hanno scippato la nostra sovranità economica. Per la sinistra e per il movimento dei lavoratori il bivio sembra essere sempre più marcato: o ci rivoltiamo contro il governo economico dell'unione o sarà la barbarie. In questo quadro devastante lo sciopero generale del 6 maggio, proclamato dalla Cgil, deve assumere i caratteri di una durissima contestazione contro Governo, Confindustria e gli 'Europadroni'. Non serve una sfilata, ma il blocco totale del Paese.

13/04/2011 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963