Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« L'urgenza di intervenir...Denuncia per diffamazion... »

Alcune considerazioni sul nuovo film di Nanni Moretti. un Papa troppo umano, ma non fino in fondo

Post n°4593 pubblicato il 17 Aprile 2011 da cile54

"Habemus papam"

 

Un uomo a cui il destino ha riservato il compito più arduo: andare oltre la propria umanità, trascenderla fino quasi a toccare il divino. Il Papa di Nanni Moretti - un ipotetico successore di Giovanni Paolo II, essendo le immagini di testa quelle del funerale di Woytjla - cade però in crisi, come un qualsiasi figlio di donna e non di vergine.

Magnifico spunto per percorrere assieme a questo quasi-pontefice le intricate strade della fragilità umana, del senso di inadeguatezza di fronte a una richiesta eccessiva. La confusione, lo sperdimento, il panico, la mancanza di respiro, la voglia di fuggire. E’ la trama questa di “Habemus Papam", così in sintonia con l’animo dei tempi da coincidere - forse senza saperlo - con un quesito che sempre più arditamente si sta realmente facendo spazio all’interno della chiesa cattolica.

Con una grandissima trovata di sceneggiatura, Moretti (affiancato da Francesco Piccolo e Federica Pontremoli, stesso team del “Caimano") ci proietta all’interno di un conclave in cui i cardinali, al momento dello spoglio dei voti, pregano in silenzio Dio di non essere loro i predestinati («Dio non chiamarmi, non ce la faccio», «Dio non me, non posso», «Dio non posare gli occhi su di me, non sono pronto»), suggerendoci in pochi istanti l’immagine di un mondo di eletti impauriti dall’enormità della chiamata loro rivolta. Momento sublime di cinema, quando dallo schermo improvvisamente ci giunge il suggerimento di una inesplorata verità.

Dall’assunto iniziale, il film di Moretti segue poi due strade: quella più umana e tragica sulle tracce del Papa (un Michel Piccoli unico) fuggitivo e in crisi; quella dello psicoanalista (Nanni Moretti) chiamato in Vaticano per risolvere la situazione e che si ritrova chiuso per giorni assieme ai cardinali in attesa del ritorno del pontefice. A lui il compito di colorare di commedia strettamente morettiana una parte del film. Tormentoni e manie alla Michele Apicella contagiano infatti questo suo psicoanalista, ossessionato dal divorzio dalla moglie, maniaco negli schemi, compulsivo nei comportamenti.

La macchina del racconto funziona: bellissime le ricostruzioni della scenografa Paola Bizzarri così come i costumi di Lina Nerli Taviani, calde e intime le interpretazioni di tutti gli attori (tra cui i fantastici Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Franco Graziosi, Camillo Milli). La macchina cinema procede a perfezione in tutte le sue componenti sin oltre la metà del film, poi qualcosa avviene. Anzi, non avviene.

Come altre volte nel cinema più narrativo di Moretti, quando i fili del racconto dovrebbero cominciare a stringersi qualcosa si inceppa, manca l’aria, l’atmosfera si fa asfittica. Come se tutto quello che prima sembrava muoversi verso il cambiamento, improvvisamente si fermasse, mozzando il respiro allo spettatore. Risoluzione finale affrettata e monca. Il nostro Papa prenderà la migliore decisione per lui, lasciando però noi orfani di un confronto, di uno scambio reale e di fondo. Una soluzione - diremmo - di scrittura e non di cuore.

"Habemus Papam" per un soffio non è una Palma o un Oscar (a nostro modestissimo avviso). Solo per un soffio, ma vitale.

 

Roberta Ronconi

16/04/2011

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963