Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Sanità e affari La crisi...La beatificazione di Woj... »

Si scrive "approfondimento legislativo", si legge "golpe in corso

Post n°4618 pubblicato il 23 Aprile 2011 da cile54

Dopo il nucleare, il Governo tenta di bloccare anche il referendum sull’acqua.

Un vero e proprio furto di sovranità popolare e di democrazia nei confronti di un movimento, quello per l’acqua pubblica, che è stato in grado di raccogliere quasi un milione e mezzo di firme contro la privatizzazione del servizio idrico. Se il referendum dovesse raggiungere il quorum, come ci dicono i sondaggi, e i “si” dovessero vincere, la lobby dell’acqua e del nucleare, perderebbe una somma simile a 64 miliardi di euro per i prossimi 30 anni (dati La Repubblica). Una possibilità che non può essere discussa, nemmeno a costo di incrinare definitivamente questa nostra già debole e malmessa democrazia. Le interpretazioni da dare alla scelta del governo di «fare un approfondimento legislativo» per usare le parole del ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani sono poche: i profitti di imprenditori e costruttori non possono essere toccati, costi quel che costi. E forse in questo caso è corta anche la coperta che vorrebbe nascondere questa operazione dietro a una debacle ideologica, come da mesi accade per il nucleare, espressa dalle parole di Roberto Bazzano, presidente di Federutility, la federazione che riunisce i gestori degli acquedotti che ha affermato: «chiediamoci seriamente se non sia il caso di evitare un referendum che ha sempre più il taglio puramente ideologico». Significative anche le parole della Marcegaglia pubblicate su La Repubblica del 21 aprile in relazione allo stop al nucleare: «abbiamo chiesto noi lo stop al nucleare. Era l’unico modo per impedire il referendum. I sondaggi davano per scontato il raggiungimento del quorum e con la prevedibile vittoria del sì, sull’emozione dopo Fukushima, il capitolo nucleare l’avremmo chiuso per sempre. E, ancor più grave, avremmo chiuso per sempre la liberalizzazione dell’acqua». Senza sorprese e con molta meno ideologia di quanta ce ne vogliano far credere il Governo ha scelto di sottrarre ai cittadini un diritto e questa volta la speranza è che debba rispondere veramente ad almeno un milione e mezzo di persone. In carne ed ossa. Come quelle che nei mesi scorsi hanno presentato il proprio documento e hanno firmato per il referendum. Almeno il popolo dell’acqua ha dimostrato di far paura ai poteri forti che governano questo paese anche se, qualora veramente il blitz del governo riuscisse a bloccare il referendum, il prezzo da pagare per il popolo italiano potrebbe essere più alto di una semplice manovra politica. E’ la democrazia diretta ad essere in gioco, quella che non si esercita nemmeno con il voto alle elezioni.

 

Ylenia Sina

22/04/2011

 

Acqua Pubblica, Ferrero (PRC): Siamo alla notte della Repubblica, Napolitano non firmi legge.

 

Dopo aver cancellato in maniera sospetta il referendum sul ritorno all’energia nucleare adesso, il governo tenta di bloccare anche il referendum sull’acqua pubblica. Siamo alla notte della repubblica, una dittatura dolce che lentamente uccide la democrazia in Italia! presidente Napolitano non firmi la legge!

 

22/04/2011

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963