Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il prontuario farmaceuti...27 aprile a Napoli, Roma... »

Le battaglie della partigiana Chicchi, la pił giovane madre della Costituzione. La sua storia in un libro

Post n°4628 pubblicato il 25 Aprile 2011 da cile54

La costituente: storia di Teresa Mattei

Il 25 aprile va in stampa, per Altraeconomia, la straordinaria testimonianza di Teresa Mattei, partigiana e gappista, a 25 anni eletta alla Costituente. Donna ribelle e anticonformista che dopo l’espulsione dal Pci si dedica ai diritti di donne e bambini. Una storia inedita, in cui si possono specchiare milioni di donne italiane, anche loro come Chicchi, “resistenti”.

“La cosa più importante della nostra vita è aver scelto la nostra parte”: in queste parole si riassume la storia “partigiana” di Teresa Mattei, a Firenze - nome di battaglia Chicchi -, eletta all’Assemblea Costituente con il Pci a soli 25 anni, “madre” della nostra Costituzione e inventrice della mimosa, simbolo dell’8 marzo.

Un racconto teso ed emozionante, che si legge d’un fiato. Teresa Mattei - che oggi ha 90 anni e vive a Lari (PI)- è nata a Quarto (GE) il primo febbraio 1921. Ha lottato per la libertà del nostro Paese, rischiando la vita in più di una circostanza, ha perso un fratello suicida nelle carceri naziste e provato sulla sua pelle la ferocia nazista.

La sua storia di partigiana, di membro della Costituente più giovane eletta e l’ultima donna vivente- è meno nota di altre. Forse perché Teresa ha lasciato la politica parlamentare una volta terminata l’avventura della Carta costituzionale, per dedicarsi ai diritti delle donne e dei bambini. O per il suo carattere forte ma poco incline alle luci della ribalta. Ma nella sua storia straordinaria di “resistente” si specchia quella di milioni di donne italiane.

Di famiglia antifascista, espulsa da tutte le scuole del Regno per l’esplicito rifiuto delle leggi razziali, gappista e staffetta partigiana “...l’unica volta che mi misi del rossetto fu per mettere una bomba”, discute la tesi di laurea mentre è inseguita dai tedeschi, viene catturata mentre trasporta a Roma i cliché de L’Unità, è vittima delle torture naziste, è staffetta e ispira il regista Roberto Rossellini per l’episodio fiorentino di Paisà.

Nel 1946, è candidata del Pci all’Assemblea Costituente -“...ma alle elezioni non votai per me stessa”- viene eletta e propone importanti emendamenti. Gli interventi in aula di Teresa sono rari, contenuti ma efficaci. La dicitura “di fatto” nell’articolo 3 della Costituzione sul tema dell’uguaglianza ad esempio reca anche la sua firma. Attiva nel Pci, suggerisce ai dirigenti del Partito la mimosa come simbolo dell’8 marzo, è la prima “ragazza madre” nella politica italiana. Negli anni 50 si oppone alla linea di Togliatti senza mai deflettere dai suoi princìpi e viene espulsa nel 1955. Ribelle e anticonformista, Teresa non rinnegherà mai le proprie passioni e idee.

L’autrice, Patrizia Pacini (1972, Pontedera PI) dopo un’esperienza come educatrice all’UIC di Pisa, lavora nella scuola pubblica e alla Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze come tutor supervisore delle attività didattiche e di tirocinio e cultrice della materia in Storia Contemporanea.

Donmilaniana e femminista, si occupa di politica e di diritti delle donne.

Il libro contiene interviste a Oscar Luigi Scalfaro e Valerio Onida e uno scritto di Pietro Ingrao dedicato a Teresa.

Redazione

Patrizia Pacini, “La costituente: storia di Teresa Mattei. Le battaglie della partigiana Chicchi, la più giovane madre della Costituzione”

224 pagine, 16 euro. Altreconomia Edizioni 2011 -

In libreria da maggio

www.womenews.net

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963