Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Soltanto 220 prigionieri...La denunzia di Psichiatr... »

Lo scandalo dei 1500 internati – di cui oltre 300 immediatamente dimissibili in quanto non socialmente pericolosi

Post n°4631 pubblicato il 26 Aprile 2011 da cile54
Foto di cile54

Quei manicomi criminali che non scandalizzano il governo

 

Alla loro vista si scandalizzano i membri di un comitato di esperti europei. Si scandalizzano i componenti di  una commissione del Senato. Si scandalizza il presidente della Repubblica. Le immagini dello scandalo dei manicomi criminali sono girate in tv (grazie a Riccardo Iacona) e sul web.

 

Pazienti che vivono tra i loro escrementi, condizioni igienico-sanitarie indecorose, trattamenti peggiori dei manicomi pre-riforma Basaglia, uso e abuso di psicofarmaci, uso e abuso di fasce di contenzione, persone trattenute nonostante ritenute socialmente non più pericolose, suicidi che si susseguono. L’ultimo in ordine cronologico è avvenuto ad Aversa. Pochi giorni fa  un signore rumeno di 58 anni si è ammazzato all’indomani della decisione della magistratura di sorveglianza di prorogargli la misura del ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario (Opg) nonostante ritenuto non pericoloso. Sarebbero mancati i luoghi di accoglienza esterni. Lo skandalon è una trappola, un impedimento messo sulla via che fa inciampare o cadere qualcuno. Lo skandalon di quelle immagini non ha fatto cadere nessuno. Nessuno ha sinora pagato per quel trattamento indecoroso.

Lo scandalo dei 1500 internati – di cui oltre 300 immediatamente dimissibili in quanto non socialmente pericolosi – negli ospedali psichiatrici giudiziari non scandalizza i ministri Alfano e Fazio i quali fanno finta di nulla. Non scandalizza l’amministrazione penitenziaria. Non scandalizza i dirigenti di quelle Asl nei cui circondari si trovano gli Opg di Aversa, Napoli, Barcellona Pozzo di Goitto, Montelupo Fiorentino, Reggio Emilia, Castiglione dello Siviere. Si continua a trattenerli in strutture carcerarie, a usare le cinghie di sicurezza, a neutralizzarli anziché curarli.

 

Nel 2008 il governo Prodi previde il passaggio di competenze della salute in carcere alle Asl. Precedentemente le competenze erano del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Gli Opg sarebbero dovuti diventare luoghi di cura degni di un paese civile. Non è accaduto. Sono passati tre anni. Nel frattempo nell’Opg di Aversa sono morti 15 pazienti internati. Il personale medico è del tutto insufficiente. Vi è un medico ogni 90 internati. Il senatore Ignazio Marino, a cui si deve la diffusione del video, li ha definiti luoghi infernali. Per iniziativa della Funzione Pubblica della Cgil è partita la campagna stop Opg. Vi stanno aderendo associazioni e singoli. Gli Opg sono uno scandalo che non scandalizza chi ci governa. D’altronde i nostri governanti sono ben abituati a  non inciampare negli scandali. Gli scandali sono la loro droga.

 

Patrizio Gonnella

da Micromega.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963