Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Sono ancora vive nella m...E' un Berlusconi imbals... »

Iniziato al San Filippo Neri di Roma uno spietato attacco alle condizioni di lavoro dei lavoratori dell'ospedale

Post n°4717 pubblicato il 20 Maggio 2011 da cile54
Foto di cile54

Il modello Marchionne fa danni anche nella sanità

 

Ha fatto installare telecamere e grate alle finestre a «protezione della propria incolumità fisica», ha spostato parte della vigilanza sempre per lo stesso motivo, poi ha iniziato a prendere visione dei numerosi traffici che si svolgevano con tranquillità nell'ospedale da parte dei medici, della dirigenza aziendale e dei vari sindacati. A tutt'oggi dalla direzione generale, tenuta saldamente in mano dal dottor Domenico Alessio, grande amico dell'onorevole Lorenzo Cesa, già condannato nell'ambito dei processi di tangentopoli, non sono partite denunce, ma il clima al San Filippo è decisamente cambiato. Lui intanto ha rivisto quasi tutti gli appalti, dalla mensa al riadattamento di tutto il centro stampa e quant'altro. Contemporaneamente ha iniziato uno spietato attacco alle condizioni di lavoro dei lavoratori dell'ospedale, con il pretesto di importare in questo nosocomio la famosa produttività e meritocrazia. Di meritocrazia e legalità a tutt'oggi non si è visto nulla, ma si vive una costante privazione dei diritti e delle regole contrattuali.

E' partito un attacco all'orario di lavoro per coloro che effettuano il turno h 24 togliendo la "mezz'ora tecnica", poi si è passato al personale gravemente malato ricalcolando tutti i periodi di malattia e, dove è stato possibile, decurtando soldi in busta paga o mandandoli in pensione. C'è da dire che in precedenza le patologie gravi non venivano conteggiate nel novero delle malattie ordinarie e lo stipendio rimaneva invariato anche dopo aver superato i 270 giorni del contratto.

Non si è più autorizzata nessuna flessibilità oraria, neanche con l'autorizzazione dei dirigenti del servizio e si sta cercando di eliminare anche quelle precedentemente accordate come è accaduto ultimamente proprio ad una iscritta ai Cobas che è dovuta ricorrere alla Direzione provinciale del lavoro, ma neanche tale autorizzazione è sufficiente per questa azienda.

A dicembre si è firmato un accordo per un passaggio orizzontale di categoria (fascia stipendiale) che ha penalizzato, sempre in nome della produttività e della meritocrazia, tutti quei lavoratori, ma soprattutto quelle lavoratrici, che negli anni 2008/09 si erano assentati "troppo" per malattia grave, parto, assistenza ai propri figli, assistenza a parenti malati (legge 104), infortunio sul lavoro, ed anche per motivi di studio.

L'Sppr (servizio di prevenzione e rischi dell'ospedale) è stato affidato ad un medico precario, quindi in mano alla direzione per quanto riguarda l'eventuale rinnovo del suo mandato, che sta rivedendo in forma estremamente restrittiva tutte le precedenti prescrizioni del personale e di coloro che in questo periodo ne fanno richiesta.

Ovviamente si sono intensificate tutte le più svariate modalità di attacco e di repressione contro i pochi che si oppongono a questa dirigenza, dai provvedimenti disciplinari su motivazioni molto discutibili al costante divieto delle assemblee dei lavoratori richieste, alla costante presenza delle "forze dell'ordine" ogni qualvolta si è tentato di opporci a tale strategia aziendale.

Per ultimo, ma non per importanza, il licenziamento di una infermiera professionale regolarmente assunta con contratto a tempo indeterminato in questo complesso ospedaliero che per non aver portato nei primi 3 giorni di malattia il certificato medico nel 2010 si è vista protagonista di un provvedimento disciplinare con esito finale il licenziamento deliberato con termine perentorio del 15 giugno 2010. La dipendente è una donna gravemente malata con problemi psichiatrici, riconosciuti anche dalla dirigenza infermieristica che a suo favore ha inviato all'Ufficio provvedimenti disciplinari una relazione dove si evince che il ritardo non ha creato problemi al servizio e che quando la dipendente lavora ha sempre svolto con diligenza e professionalità le sue mansioni, ma evidentemente questa dirigenza vuole tagliar fuori tutti quei soggetti "troppo spesso assenti". Si vocifera che ci siano altri casi in discussione per un eventuale licenziamento, tutti soggetti deboli e gravemente malati. Tutto nel più totale silenzio sindacale. 

Angelo Di Giovanni 

 

ex Rsu Cobas

19/05/2011

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963