Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Ci possiamo scommettere,...Il Festival Mix compie 2... »

Quando un giornale "indipendente" scopre il suo DNA anticomunista. Lettera al "Fatto" sulla censura al Prc

Post n°4741 pubblicato il 26 Maggio 2011 da cile54

L'etica di verità nel giornalismo

 

Vi mando una lettera che avevo inviato al direttore del "Fatto" per la vergognosa censura subita dal nostro Partito anche (e perfino!) dalla tabella riassuntiva del dati elettorali! Il fatto che "il Fatto" non l'abbia pubblicata indica, mi sembra, che forse l'argomentazione gli fa un po' male. Vi pregherei di pubblicarla.

 

Caro direttore, sono un iscritto a Rifondazione Comunista, assiduo (e a volte entusiasta) lettore del "Fatto" fin dal primo numero. La funzione da voi svolta nella lotta al berlusconismo mi sembrava talmente importante da far passare in secondo piano alcuni dissensi (e anche la fastidiosa presenza fra voi di un neo-convertito). Ancora più importante mi sembrava la vostra insistenza sulla necessaria etica di verità del giornalismo, senza cui non c'è democrazia. Per queste ragioni le esprimo tutta la mia indignazione per il modo con cui avete trattato il Pec e la Federazione della Sinistra in occasione delle ultime elezioni. Voi avete sistematicamente e intenzionalmente cancellato la presenza della FdS, esattamente come avrebbero fatto dei minzolini qualsiasi: perfino nel definire le coalizioni dei candidati ci avete censurato: così la domenica del voto sotto la foto di De Magistris avete scritto "IdV" (e non come avreste dovuto "IdV-FdS") e sotto quella di Pisapia "Pd-IdV-Sel" (e non come avreste dovuto "Pd-IdV-FdS-Sel"). Ma il colmo del "minzolinismo" lo avete toccato mercoledì 18 maggio, quando nella tabella riassuntiva a pagina 4 avete presentato i risultati di otto forze politiche e non di nove, come verità vi avrebbe dovuto imporre, cancellando insomma il risultato della FdS, che - fra l'altro - è numericamente più cospicuo di almeno due delle forze politiche di cui voi date notizia e che ha contribuito alla vittoria di Milano più di Sel, mentre a Napoli Sel non era con De Magistris, bensì con Morcone! Naturalmente la Costituzione vi dà la libertà di sostenere i vostri Partiti, ma la stessa Costituzione dovrebbe imporvi e vi impone di non cancellare le notizie e di non censurare l'esistenza di altri Partiti. Altrimenti tutto è Minzolini, e la differenza starebbe solo nel chi si cancella: tutta l'opposizione a Berlusconi per i minzolini, la FdS nel caso vostro.

Lei mi insegna - caro direttore- che la prova della verità è il modo con cui si trattano coloro che non sono d'accordo con noi (non voglio dire nel nostro caso "gli avversari"); per questo voglio credere non solo nella pubblicazione di questa lettera ma anche nelle sue pubbliche scuse alla FdS e, ciò che più conta, nell'apertura di un franco dibattito su questi incresciosi episodi fra la redazione del "Fatto" e noi suoi lettori, compresi (e, mi creda, sono tanti!) quelli comunisti.

Con viva stima

 

Raul Mordenti

25/05/2011

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963