Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Vittoria della legalità ...Religiosi a pane e acqua... »

L'ambulatorio avrebbe fornito assistenza ai pių poveri e ai migranti. La motivazione: il servizio non č necessario al territorio

Post n°4775 pubblicato il 02 Giugno 2011 da cile54

L'Asl di Torino blocca l'ambulatorio dei medici di Emergency

 

Ci risulta incomprensibile il parere negativo dell’Asl che ha bloccato la nascita di un poliambulatorio per migranti a Torino. 

«Servizio non necessario perché un doppione». Un parere che lascia esterefatti in quanto non si voleva costruire una struttura ospedaliera o  comune studio medico, ma un poliambulatorio per l’assistenza sanitaria gratuita ai più poveri e ai migranti con e (soprattutto) senza permesso di soggiorno. La risposta negativa non trova giustificazioni nella realtà torinese perché la Regione ha tagliato ha tagliato anche gli investimenti nei centri Isi (Informazione Salute Immigrati) e, cosa inconfutabile, moltissimi migranti non sono incentivati ad usare una struttura istituzionale perché magari incapaci di comprendere l’italiano, le  stesse operazioni burocratiche necessarie anche per fare un semplice esame del sangue sono scogli insormontabili. Quindi, un poliambulatorio, gestito da un’organizzazione umanitaria come Emergency, riconosciuta in tutto il mondo come luogo facilitatore di relazioni con le sofferenze, capace di offrire, con pazienza e sorriso, prestazioni in particolare a quella zona grigia di persone, come immigrati non regolari, che spesso hanno grandi difficoltà ad accedere alle cura sanitarie, fosse prevalso una capacità altruista sarebbe stato un fiore all’occhiello dell’asl.

Questo l’ambulatorio che doveva nascere in via Giachino, una struttura concessa dal Comune, era immaginata come qualcosa di più che un semplice centro medico. Decine di volontari medici e infermieri, aiutati da un servizio di mediazione culturale, avrebbero assicurato le prime visite per poi avviare verso le cure specialistiche nelle strutture ospedaliere. Alcune previste in sede (pediatria, odontoiatria e oculistica) in un progetto che preventivava l’investimento di mezzo milione di euro a carico di Emergency.

Quindi, non ha riscontro nei fatti la spiegazione dell’ Asl «L’Asl sul territorio può contare su centri Isi (Informazione Salute Immigrati), che prevedono già prestazioni simili anche per chi è privo di permesso di soggiorno. In più c’è l’impossibilità normativa che impedisce ad un ambulatorio di una Onlus di compilare ricette che vadano a gravare sul bilancio pubblico”. Allora perché in Sicilia Emergency collabora con le Asl?  Risulta ovvia e inconfutabile la risposta di Emergency. «I nostri medici non avrebbero emesso ricette in modo incontrollato e non avremmo sprecato denaro. Poi il nostro servizio doveva contribuire a garantire un maggior diritto d’accesso alla cure sanitarie».

Si chiedeva solamente lo stesso riconoscimento previsto al Sermig e al Cottolengo ma, in quanto struttura laica, è stata forse ritenuta un’iniziativa ingombrante a livello politico, in una Regione governata da cattolici integralisti?

 

franco cilenti

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963