Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« I salotti "democratici...Il rapporto sui traffici... »

Dopo la Moratti un chiarimento in occasione del No Expo Climate Camp che si terrą a Milano dal 17 al 19 giugno

Post n°4801 pubblicato il 09 Giugno 2011 da cile54

Milano, Expo: «L'area è inquinata. Il Comune risponda»

"Qualche mese fa  - riferisce il comitato no-expo - il fatto che l’area Expo fosse inquinata era solo un nostro timore, basato sul fatto che è adiacente all’area della Fiera in cui per decenni era stata attiva una raffineria. Per questo avevamo presentato un’osservazione all’accordo di programma che sarà sottoposto ai consigli comunali di Rho e Milano, in cui si sottolineava la necessità di bonificare l’area. E proprio nella risposta alla nostra osservazione, di cui abbiamo preso visione solo in questi giorni, emerge che i nostri timori erano fondati: “Al fine di procedere alla verifica di suolo, sottosuolo ed acque di falda del sito, nel maggio 2010 è stato predisposto un piano d’indagine ambientale preliminare, parzialmente eseguito nei mesi di novembre e dicembre 2010. Poiché dai primi risultati è emersa la presenza di alcuni superamenti delle concentrazioni soglia di contaminazione, per la destinazione d’uso futura è in fase di predisposizione il piano di caratterizzazione ex art. 242 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.”

Ma se ora è chiaro che l’area è inquinata, ancora non è chiaro quali siano le fonti di inquinamento, per quale estensione e a quale profondità. E’ evidente che se una parte consistente dell’area Expo necessitasse di una bonifica, ciò avrebbe una notevole incidenza sia sui tempi sia sui costi di realizzazione del sito Expo. Ed è altrettanto evidente che si aprirebbe di conseguenza un ulteriore problema con i proprietari delle aree (Cabassi e la Fiera) sugli oneri della bonifica e sul valore commerciale di acquisizione delle stesse, anche se prima ancora di verificare se i terreni fossero inquinati, nella predisposizione dell’Accordo di Programma si individuava già nella società di gestione di Expo 2015 il soggetto che si sarebbe dovuto fare carico delle bonifiche eventuali. Una scelta discutibile, soprattutto se si considera che le aree in questione sono state valutate molto al di sopra dell’attuale destinazione d’uso agricola e che a questi costi gli enti pubblici dovranno sommare gli oneri di bonifica.

Ciò che più ci sorprende è che l’area in questione è stata individuata già in fase di candidatura e dopo anni passati a litigare per le poltrone dei consigli di amministrazione della società de gestione di Expo 2015, veniamo a sapere a poche settimane dalla discussione nei consigli comunali sulla variante urbanistica di Expo e a pochi giorni dalla chiusura definitiva della partita di acquisizione dell’area, che stiamo parlando di terreni contaminati e lo veniamo a sapere solo perché il Comune di Milano ha dovuto rispondere ad una precisa osservazione in merito. Non solo, ma veniamo a conoscenza di un fatto senza avere elementi approfonditi a riguardo e lo stesso Comune di Milano sostiene di avere realizzato solo parzialmente l’indagine ambientale predisposta nel maggio del 2010. Dunque attendiamo risposte dal Comune di Milano - conclude in una nota il comitato - sulle questioni sollevate e vogliamo capire anche perché queste indagini ambientali non siano state effettuate con il dovuto anticipo, utile a determinare anche i costi di acquisizione delle aree".

Richiesta di chiarimento che porteremo avanti con forza anche in occasione del No Expo Climate Camp che si terrà a Milano dal 17 al 19 giugno, in cui si riuniranno tutte le organizzazioni che hanno a cuore il destino futuro dell’ambiente e del territorio milanese per produrre momenti assembleari, workshop di approfondimento e azioni comunicative sul tema di Expo 2015.

Comitato No-Expo

06/06/2011

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963