Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« "Noi la speranza,Loro la...Le proteste a Chiomonte ... »

Parla Maria Rosaria Esposito, avvocato e coordinatrice del censimento sulle neoplasie nelle aree limitrofe alle discariche

Post n°5001 pubblicato il 26 Luglio 2011 da cile54

«A Terzigno tumori come influenze» 

 

Maria Rosaria Esposito, avvocato, ha condotto la battaglia contro le discariche e il sistema di smaltimento illecito dei rifiuti in Campania. La incontriamo per parlare del censimento dei tumori a Terzigno che Terra ha presentato ieri e che lei ha coordinato.

 

Perchè il censimento?

 L’idea era quella di aggiornare il registro dei tumori di Terzigno, che esiste ed è fermo al 2007. Un gruppo di volontarie, a partire dal mese di novembre dello scorso anno, ha raccolto in forma anonima i dati, contrassegnando le patologie tumorali con dei codici. Abbiamo raccolto un centinaio di schede, senza l’aiuto delle istituzioni, ma i casi di tumore a Terzigno sono molti, molti di più. Molte di queste schede non sono state compilate direttamente dai malati, che nel frattempo sono venuti a mancare, ma dai loro familiari e parenti, e coprono un arco di tempo che va dal 2007 a oggi. Circa la metà dei casi, il 41%, fanno cerchio attorno alla discarica di cava Ranieri. Le istituzioni, l’ASL, l’Arpac e la Procura devono indagare per capire quali sostanze pericolose stanno provocando l’insorgenza di gravi malattie. Malattie che si sviluppano in una forma molto rapida e aggressiva, come confermano i medici. Quando avremo tutti i dati agganciati al registro dei tumori chiederemo alle istituzioni e all’amministrazione comunale che venga bonificato il territorio.

 

Cosa l’ha impressionata maggiormente delle testimonianze raccolte?

 L’incidenza delle malattie in una strada che affaccia su cava Ranieri, in cui in tutte le abitazioni ci sono problemi legati ai tumori, anche all’interno della stessa famiglia, con marito e moglie morti a distanza di appena un mese. Un caso che mi ha sconvolto è la morte di un mio compagno di classe, che ha lottato fino all’ultimo contro la malattia, e di una mamma che ha preso parte con noi ai presidi e che in un paio di mesi si è spenta per leucemia, lasciando soli al mondo due figli piccoli. A Terzigno ammalarsi di tumore è diventato comune come avere l’influenza.

 

Il sindaco emise un’ordinanza che vieta l’utilizzo dei pozzi: possono bastare provvedimenti di questo tipo?

 Il sindaco, con l’ordinanza che vieta l’uso dei pozzi artesiani, si è semplicemente scrollato di dosso le responsabilità che gli spettano e non ha per niente risolto il problema: ricordo che è lui l’ufficiale di governo rispetto alla salute dei cittadini, e ha il potere e la facoltà di bonifica, non solo delle acque ma anche del suolo. Il punto è sapere che cosa il Comune sta facendo per risolvere la situazione. L’ordinanza non basta, ed è per questo che ho scritto un’istanza che verrà depositata a breve, sottoscritta dai cittadini di Terzigno, in cui richiedo ai sensi dell’articolo 5 della convenzione di Aarhus una serie di atti che il sindaco di Terzigno avrebbe dovuto mettere in esecuzione per la salute dei cittadini.

 

Da una conferenza dei servizi saltò fuori la proposta di irrigare le coltivazioni con il percolato depurato proveniente dalla Sari.

 Questa proposta non è passata perché alla conferenza dei servizi erano presenti i comitati e i cittadini di Terzigno che si sono opposti. Non possiamo vivere con l’incubo costante e perenne che ci sia qualcuno che attenti alla nostra salute se ci distraiamo un attimo. Ci dobbiamo mantenere sempre in rete e sempre informati perché temiamo che in qualsiasi momento possa verificarsi una situazione di pericolo

 

Qual è il senso della sua lotta?

 Lottare per i propri diritti e per le cose giuste è un dovere delle persone e un esempio da dare ai propri figli. Solo quando avremo in Campania un ciclo dei rifiuti virtuoso e non criminale la situazione a Terzigno e in tutte le zone martoriate si normalizzerà. Dobbiamo controllare la filiera, da quando il sacchetto esce dalla casa del cittadino fino all’ultimo atto. Tutto quello che lasciamo a terra, tutto quello che bruciamo, lo lasciamo ai nostri figli: gli stiamo regalando un inferno.

 

Come avvocato quali difficoltà incontra?

 L’emergenza continua in Campania ha prodotto una serie di leggi che hanno derogato ai criteri più normali. Data la situazione, è difficile trovare un escamotage che ci consenta di fermare la gestione criminale dei rifiuti. Gli avvocati non ci sono riusciti. Non ci sono riusciti a Serre, non ci sono riusciti a Chiaiano. Pianura sta venendo fuori da un processo terrificante dal quale è emerso che lo sversamento di rifiuti illeciti ha prodotto una serie di morti e una situazione sanitaria disastrosa. Non voglio che Terzigno diventi un’altra Pianura: al di là del dato processuale, al di là del nesso causale rimane un dato fondamentale, rimane la vita delle persone. 

Francesco Servino

(Terra Napoli)

25/07/2011

www.terra.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963