Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Nel Piano di Rinascita D...Il presente e il futuro ... »

Berlusconi e Bossi di pirsona pirsonalmente, come direbbe il Catarella di Montalbano

Post n°5146 pubblicato il 01 Settembre 2011 da cile54

Loro dilettanti, noi allo sbaraglio

 

Niente da fare. Anche stavolta un buco (è il caso di dirlo) nell’acqua. Una delle (pochissime) novità uscite dal vertice di Arcore - quello dato per «decisivo»; quello nel quale sarebbero stati sciolti tutti i nodi sulla manovra e che aveva fatto gridare «vittoria» ai giornali filogovernativi - è morta nella culla. Anzi, ancora un po’ e scendeva in sciopero pure la Uil: il colmo, dopo tutti gli sforzi messi in campo per spaccare i sindacati. Inevitabile, perciò, il dietrofront e magari Tremonti se la ride pure, lui che su queste pseudo-modifiche non ci ha voluto mettere il timbro (che se la veda Sacconi...). E dire che la trovata (quella su naja e anni di studio) è uscita dal cappello dei leader massimi, cioè Berlusconi e Bossi di pirsona pirsonalmente, come direbbe il Catarella di Montalbano. Scherzavano? Volevano vedere l’effetto che fa?

Solo che c’è davvero poco da ridere. Da un governo sostenuto dalla maggioranza più ampia di sempre siamo finiti al «carta vince, carta perde», cioè quel giochino con cui imbroglioni di mezza tacca fregano i poveri cristi. Ora c’è l’aumento dell’Iva, un attimo dopo non c’è più; si toccano le pensioni, anzi no; via il contributo di solidarietà, contrordine; meno tasse, anzi di più e via così.

Piccolo cabotaggio. Il tentativo, ormai patetico, di restare a galla, di tirare a campare. E pazienza se, in questo sforzo, ministri ed esponenti politici di spicco sono costretti a continue giravolte e a smentire se stessi. Non era Alfano, segretario del Pdl, che l’altro giorno giurava che dal confronto interno sulla manovra sarebbe uscito un governo più forte? Non era la Padania che l’altro ieri titolava «Passa la linea della Lega»? E quale sarebbe questa linea? Quella di Bossi, che ad Arcore dà il via alla norma sulle pensioni o quella di Calderoli che a Roma fa fare marcia indietro a Sacconi sulla norma medesima? Boh. Nessuna traccia, al contrario, di misure di semplice buon senso e di immediata comprensione come far pagare un po’ di più a chi ha di più (ci è arrivato persino Sarkozy); tantomeno di proposte per far tornare a crescere la nostra sgangherata economia, unica concreta possibilità per risanare il bilancio.

Fino a ieri ci hanno raccontato che questa manovra è urgente (infatti, hanno fatto un decreto) e che serve a rimettere a posto i conti italiani per salvare il paese dai cattivi speculatori. E loro che fanno? Giocano alle tre carte, litigano, si fanno i dispetti a vicenda. Così il tempo passa; i saldi vanno a ramengo (pare che adesso manchino all’appello sette miliardi); e magari si scoprirà che serve una manovra-ter (o quater, fate voi). Roba da far venire i brividi.

Dilettanti? Sì, solo che allo sbaraglio finisce che ci andiamo noi. A questo punto viene voglia di pregarli di non fare niente.

 

Romina Velchi

1 settembre 2011

www.liberazione.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963