Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Se il sistema universali...I TG ne hanno sparlottat... »

Mentre massacrano la vita dei poveri i leghisti giocano al Giro della Padania. Paolo Ferrero tra i manifestanti cuneesi del Prc

Post n°5174 pubblicato il 08 Settembre 2011 da cile54

Sdraiati per terra per difendere l'unità del Paese anche dalla cialtroneria

Il Giro della Padania è arrivato ieri a Mondovì, provincia di Cuneo, all'una di pomeriggio, ed ha incrociato uno sbarramento di uomini e donne decisi a difendere l'unità del paese anche dalla cialtroneria. Circa cento militanti cuneesi di Rifondazione Comunista si sono sdraiati per terra pochi attimi prima che la carovana ciclistica arrivasse nel centro della cittadina, e per pochi istanti hanno bloccato la corsa.

Le forze dell'ordine, schierate con un imponente numero di uomini, hanno tentato di allontanare i manifestanti prima con le buone e poi con le cattive. E' volato qualche spintone ma è stato evidente che, anche tra chi difende lo Stato, serpeggia malcontento verso questa manifestazione politica mascherata da evento sportivo. «Siamo d'accordo con voi - dicevano alcuni militari mentre tentavano di spostare alcune donne che si erano sdraiate per terra - però per cortesia spostatevi, devo fare il mio lavoro» Ovviamente, quando sono arrivate le ammiraglie che precedevano i corridori, i cortesi inviti a sloggiare sono stati sostituiti da mezzi decisamente più rozzi. Ne ha fatto le spese un'anziana signora: trenta giorni di prognosi. Vano tentativo di convincere chi era ben determinato a bloccare tutto.

Sdraiato per terra anche il segretario del Prc, Paolo Ferrero: «L'obiettivo di costituire la Padania è eversivo, uguale a ciò che volevano ottenere le Brigate Rosse: lo smembramento dello Stato Italiano. Noi di Rifondazione Comunista siamo qua in mezzo ad una strada perché siamo contro questo obiettivo e siamo contro lo sperpero di soldi pubblici a fini politici, a maggior ragione durante una crisi così dura. A noi piace lo sport, ed in particolare le corse ciclistiche, ma è bene sottolineare che nessuna forza politica ha mai organizzato con soldi pubblici la propria manifestazione sportiva a fini propagandistici».

I manifestanti, che al mattino avevano aderito al corteo della Cgil a Cuneo, si sono trovati davanti al comune di Mondovì verso mezzogiorno e lì hanno aspettato l'arrivo della corsa, all'ultimo momento deviata affinché non ci fosse contatto. Stratagemma inutile perché una rapida corsa ha permesso ai manifestanti di raggiungere un punto di passaggio obbligato, su un ponte distrutto dalle truppe di occupazione nazifasciste nel 1945.

Davanti ai corridori è stato srotolato uno striscione che riportava gli articoli cinque e dodici della Costituzione Italiana, ovvero l'indivisibilità della nazione, e il tricolore come simbolo unico per tutti. Fabio Panero, segretario provinciale del Prc di Cuneo, anch'egli tra coloro che si sono fatti portare via a braccia dai carabinieri, ha commentato: «Se i padani vogliono smaltire con il ciclismo i chili di troppo ammucchiati durante i vent'anni di potere romano lo possono fare, ma dovrebbero pagarsi autonomamente le manifestazioni di partito. In un momento in cui il governo di destra, di cui la Lega Nord fa parte a pieno titolo, partorisce una finanziaria antipopolare e classista, trovo allucinante che si sperperi denaro pubblico per una corsa di regime: la Padania non esiste né a Mondovì né altrove».

Un appesantito Renzo Bossi aveva dato il via ieri alla manifestazione di fronte a pochi militanti leghisti. Tutto verde: maglia del Trota, divise degli organizzatori, sponsor tra cui Alitalia e la regione Trentino Alto Adige.

Il cosiddetto Giro della Padania, dura cinque giorni e terminerà a Venezia. Visto il successo della protesta, Paolo Ferrero invita alla mobilitazione lungo tutto il percorso della gara. «Questo ennesimo colpo all'unità d'Italia deve essere ostacolato. Nei prossimi giorni vi saranno altri momenti come questo». Anche ad Alassio ci sono state contestazioni e sono stati esposti diversi striscioni di protesta da parte di giovani aderenti alla Sinistra Alassina, simpatizzanti di Rifondazione Comunista. Oggi seconda tappa da Loano, in Liguria a Vigevano. Si entra in territorio leghista duro, ma le contestazioni non mancheranno.

 

Maurizio Pagliassotti

Mondovì

07/09/2011

www.liberazione.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963