Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Questo è Sacconi, un min...I nostri porti non sono ... »

La storia, le menzogne e il sistema segreto di coperture esteso sino alle pił alte sfere vaticane

Post n°5187 pubblicato il 11 Settembre 2011 da cile54

Misteri della fede.  Lo scandalo dei preti pedofili e la copertura della Chiesa

Di questi tempi, molte persone in tutto il mondo proibirebbero al proprio figlio di entrare da solo in una chiesa cattolica. Queste parole, in origine, comparivano verso la fine del capitolo intitolato “Oltre la fede” contenuto nel mio precedente libro “Habemus Papam. Il potere e la gloria: dalla morte di papa Luciani all’ascesa di Ratzinger”. Questo capitolo, più di ogni altro, continua ad attrarre l’attenzione dei lettori in molti paesi. Le lettere e le e-mail che ho ricevuto esprimono tutte apprezzamento e riportano esperienze personali forti e commoventi.

Più volte mi è stato chiesto di tornare ad affrontare questo argomento. Queste richieste, unite agli eventi successivi, mi hanno spinto a scrivere il libro che ora tenete tra le mani. La prima parte cita alla lettera la documentazione relativa agli eventi narrati, mentre la seconda ricostruisce le vicende sino alla fine dell’estate 2010. L’indagine affronta molti aspetti del problema: la storia, le menzogne e il sistema segreto di coperture esteso sino alle più alte sfere vaticane e che ha coinvolto, tra gli altri, Papa Giovanni Paolo II e il suo successore, Benedetto XVI. Il prezzo, dal punto di vista economico, pagato dalla sola Chiesa statunitense a partire dal 1983, l’anno in cui questa congiura del silenzio iniziò a essere svelata, ammonta a 6 miliardi di dollari ed è destinato a crescere. In Irlanda le ripercussioni finanziarie superano i 2 miliardi di dollari e si stima che il danno derivante dalle conseguenze degli scandali nel resto del mondo comporterà una cifra almeno equivalente.

Dal punto di vista spirituale, tuttavia, il costo è assai più elevato. Qualunque tipo di abuso sessuale commesso da un prete è un atto assimilabile allo stupro, non solo sul piano fisico, ma anche su quello spirituale. Eppure, in almeno due paesi, ma forse anche in altri, i bambini non accompagnati possono oggi varcare la soglia di una chiesa sapendosi più al sicuro rispetto ai decenni passati. Questi paesi sono l’Inghilterra e il Galles. Il Rapporto Nolan sulla tutela dei bambini nella Chiesa Cattolica inglese e gallese, pubblicato nell’apri- le 2001 e contenente oltre cinquanta raccomandazioni volte a proteggere le potenziali vittime, rappresentò un passo in avanti fondamentale.

La proposta più importante inserita nella relazione, e rapidamente adottata, auspicava “la creazione di un’unità nazionale per la tutela dei bambini all’interno della Chiesa, composta da rappresentanti del clero, da collaboratori laici e da volontari, uniti nel compito di controllare ed estirpare i responsabili degli abusi prima del loro trasferimento a nuovi incarichi”. Lord Nolan e la sua commissione concludevano l’analisi sottolineando un’ovvia verità: “Eppure, anche se ogni parrocchia in Inghilterra e nel Galles si attenesse alle nostre raccomandazioni, il problema degli abusi sui bambini non si potrebbe ugualmente considerare estirpato alla radice”. Senza dubbio era vero, ma si trattava comunque di un passo significativo. 

Un altro consiglio, applicato altrettanto rapidamente, riguarda- va la necessità di presentare una relazione pubblica annuale. In Inghilterra e nel Galles, l’insabbiamento e l’occultamento della verità riguardo agli abusi perpetrati da esponenti del clero appartiene al passato. Un giorno, forse, si potrà dire lo stesso in ogni paese e non soltanto in merito alla fede cattolica.

Le cifre riguardanti gli anni 2007, 2008 e 2009, però, confermano che l’obiettivo di una società libera dagli abusi è ancora lontano. Nel 2007 si sono contate quarantasei denunce relative a quarantaquattro supposti molestatori, con il coinvolgimento di cinquantatré presunte vittime. Di queste denunce, ventotto accusavano rappresentanti del clero, quattro chiamavano in causa religiosi di altro genere, mentre le restanti quattordici si dividevano tra una varietà di categorie: religiose di sesso femminile, volontari, dipendenti e parrocchiani.

Nel 2008, le denunce totali sono state cinquanta, riguardanti cinquantuno supposti molestatori, di cui trenta preti e un numero indefinito di altri religiosi, volontari, impiegati e parrocchiani. Diversamente da quanto accade nella maggior parte dei paesi, in Inghilterra e nel Galles le organizzazioni cattoliche hanno giustamente deciso di includere nel computo anche tutti i presunti casi di abuso che si sospettano perpetrati da soggetti non appartenenti al clero o a ordini religiosi, sottolineando così come i molestatori non appartengano a un’unica categoria sociale.

Nel 2009, si sono contate quarantuno denunce di abusi relative a quarantatré presunti molestatori e a cinquantadue vittime. Di queste ultime, diciotto dichiaravano di essere state molestate nel corso di quello stesso anno, mentre altre venti si riferivano a fatti risalenti agli anni ’70 o ancora precedenti. Fra i quarantatré presunti responsabili di abuso, si contavano ventisei ecclesiastici o religiosi, sette volontari, sette parrocchiani e tre dipendenti.

Le varie contromisure adottate di recente in Inghilterra e nel Galles hanno ridotto sensibilmente il rischio di molestie sui bambini da parte del clero, ma, come dimostrato dalle cifre, l’obiettivo finale è ancora lontano. In moltissimi altri paesi, però, la situazione resta davvero preoccupante, come evidenziato da questo libro.

Leggere alcuni passaggi delle pagine del mio libro non sarà facile. E non lo è stato neppure documentarsi e scriverle.

David Yallop

08-09-2011

(Questo testo è la prefazione del libro Misteri della fede – Lo scandalo dei preti pedofili e la copertura della Chiesa di David Yallop appena pubblicato da Nuovi Mondi)

http://domani.arcoiris.tv

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963