Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Accompagnamento coatto p...Ma il divario fra l'all... »

Cancro, cardiopatie, diabete, ictus sono la causa di morte pił frequente al mondo. Uccidono pił di malaria e tbc

Post n°5206 pubblicato il 15 Settembre 2011 da cile54

Malattie non trasmissibili. L’Onu lancia l’allarme

 

Cardiopatie, incidenti vascolari celebrali, diabete e cancro. Queste quattro malattie croniche provocano circa due terzi dei decessi nel pianeta, più di tutte le altre patologie messe insieme. Gravando inesorabilmente sui sistemi sanitari di gran parte dei Paesi, “ricchi” compresi, a causa dell’invecchiamento della popolazione e del diffondersi dei fattori di rischio associati alla mondializzazione e all’urbanizzazione: tabagismo, sedentarietà, cattiva alimentazione o abuso di bevande alcoliche. Il delicato tema è al centro del vertice delle Nazioni Unite sulle malattie non trasmissibili in programma il 19 e 20 settembre a New York. Si tratta del secondo summit dedicato alla sanità dopo quello del 2001 sull’Aids ed è prevista una partecipazione massiccia per pianificare la nuova strategia di politica sanitaria mondiale in materia di lotta alle più pericolose malattie. Del resto i numeri sono da brivido.

 

Nel mondo tre persone su cinque, 36 milioni ogni anno, muoiono per malattie non trasmissibili; pari al 63 per cento dei 57 milioni di decessi globali. Di queste, nove milioni muoiono prima dei 60 anni, e quasi tutte (il 90 per cento) nei Paesi in via di sviluppo. parliamo quindi di proporzioni epidemiche e di una minaccia più grave di infezioni come malaria, hiv e tbc. «Le malattie non trasmissibili - si legge nel Rapporto sulle Mnt redatto dall’Organizzazione mondiale della sanità - causano un numero enorme di sofferenze e seri danni allo sviluppo umano economico e sociale». Se non verranno presi provvedimenti efficaci, l’esplosione di queste patologie rischia di raggiungere livelli incontrollabili anche dove la Sanità funziona. «Il rischio può comunque essere ancora scongiurato se le persone evitassero di “attivare” i principali fattori di rischio: fumo, alcol, inattività cronica e alimentazione scorretta».

 

L’Oms calcola che quasi sei milioni di persone muoiono ogni anno a causa del tabacco; 3,2 per scarsa o assente attività fisica; 2,8 come risultato di sovrappeso e obesità e 2,5 milioni per abuso di alcol. A far perdere di vista la dimensione reale del problema è una sbilanciata concentrazione dei sistemi sanitari sulle malattie infettive. E con l’aumento dell’età media le cose sono destinate a peggiorare, specie nei Paesi poveri. A New York sarà pertanto depositata la lista Oms delle 10 azioni da intraprendere per deviare dalla pericolosa china appena descritta. Tra queste spiccano il divieto di fumo nei luoghi pubblici, l’inasprimento delle norme che vietano o limitano la pubblicità di alcol e tabacco e l’accesso dei minori all’acquisto di liquori e sigarette. Infine, la riduzione di sale nel cibo. 

 

Federico Tulli

13/09/2011

www.terranews.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963