Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Si voleva giungere a que...Ha senso un’opera del ge... »

Un gruppo di ricercatori italiani hanno scoperto le concrete basi per un vaccino anti-Aids

Post n°5239 pubblicato il 22 Settembre 2011 da cile54

Hiv-Aids, scoperto il punto debole del virus

 

Anche il virus Hiv ha il suo tallone d’Achille. Lo ha scoperto un’equipe di scienziati italiani diretta da Adriano Boasso dell’Imperial College di Londra che ha pubblicato sulla rivista Blood i risultati di un lavoro condotto insieme a Mara Biasin, Luca Piacentini e Barbara Tavano dell’Università degli Studi di Milano. Secondo le loro conclusioni potrebbero essere state create concrete basi per un vaccino anti-Aids. I ricercatori hanno infatti verificato che un virus Hiv che, spogliato in parte del suo rivestimento esterno rimuovendo il colesterolo nella sua membrana, diviene innocuo. Non solo non è più in grado di infettare ma diventa capace di attivare una risposta immunitaria di tipo durevole (adattiva). Il virus Hiv quando penetra in un organismo interagisce subito con la prima linea di difesa del corpo, il sistema immunitario innato. Questa interazione è eccessiva e impedisce che il sistema immunitario adattativo, più importante, entri in azione e metta knock out il virus.

 

 È anche per questo motivo che i farmaci contro l’Aids sono difficili da ottenere. Ma gli scienziati italiani hanno scoperto che togliendo il colesterolo sull’involucro di rivestimento del virus Hiv, questo diviene incapace di interagire con la prima linea di difesa del corpo, e quindi non si crea quel sovraccarico di attività che di fatto impedisce alle altre difese del corpo di attivarsi in modo efficace. Tutto ciò lascia campo libero all’azione delle difese adattative che funzionano più a lungo termine. Il 2011 sembra un anno fecondo per la ricerca di una cura efficace della terribile malattia che flagella il pianeta da circa 30 anni. È di queste ore la notizia sui primi risultati positivi di una terapia sperimentale che rende inerte il gene umano che aiuta l’Hiv a infettare le cellule.

 

 I dati preliminari sono stati presentati alla conferenza Interscience on antimicrobial agents and chemotherapy tenuta a Chicago da Carl June della University of Pennsylvania. Lo studio è stato condotto su 10 pazienti progettando una terapia genica in grado di distruggere un gene delle stesse “cavie” umane, CCR5. L’idea di metterlo a tappeto si fonda sul fatto che alcuni individui in cui CCR5 non funziona sono naturalmente resistenti all’Hiv e al progredire della malattia. Questo gene è infatti necessario al virus per infettare le cellule del sistema immunitario. Se anche le prossime fasi sperimentali dessero risultati positivi questa tecnica potrebbe portare molti pazienti sieropositivi oggi sotto terapia alla cosiddetta «cura funzionale». Cioè potrebbero interrompere le cure con farmaci antirertovirali e mantenere il carico virale basso senza farmaci.

 

Federico Tulli

21/9/2011

www.terra.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963