Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« I magistrati: stabilire ...Ha ancora senso di esist... »

Il primo studio organico dimostra con sicurezza come ripristinare l’equilibrio nella comunicazione dei neurotrasmettitori

Post n°5251 pubblicato il 24 Settembre 2011 da cile54

Siamo rabbiosi, irrascibili, qualche problema sessuale? Con la serotonina torniamo “normali”

La serotonina sembrerebbe regolare numerose funzioni fisiologiche (umore, appetito e comportamento alimentare, ritmo sonno-veglia, temperatura corporea, comportamento sessuale) in virtù della sua caratteristica neurotrasmetittoriale che permette la comunicazione tra neuroni.

I neuroni interagiscono rilasciando (neurone presinaptico) neurotrasmettitori, in quello che viene chiamato spazio sinaptico, che agiscono sui recettori presenti sulla superficie del neurone (neurone postsinaptico) che entrerà in comunicazione. A modulazione del segnale neurotrasmetittoriale, il neurone presinaptico possiede un meccanismo di ricaptazione del neurotrasmettitore in eccesso.

É intuibile comprendere l’importanza dell’adeguata concentrazione, nel caso specifico, di serotonina a regolamentare le tante funzioni fisiologiche cui è deputata.

Un ricerca condotta presso l’Università di Cambridge e pubblicata il 15 settembre 2011 sulla rivista Biological Psychiatry, ha dimostrato che fluttuazioni dei livelli di serotonina nel cervello, già rilevate in soggetti sottoposti a digiuno e/o a stress, vanno ad interessare specifiche regioni del cervello deputate alla modulazione della rabbia.

Sebbene anche in passato si fosse dimostrata una interrelazione tra riduzioni del livello di serotonina ed aggressioni, questo è il primo studio che dimostri come questa sostanza chimica endogena aiuti nella regolazione dei comportamenti aggressivi e fornisca chiaramente una spiegazione relativa al perché alcune persone sono maggiormente inclini all’aggressività.

Finalizzandolo alla ricerca, si è alterato il livello di serotonina in individui sani, manipolando la loro dieta, ossia somministrando una miscellanea di aminoacidi priva di triptofano.

Il triptofano, precursore della serotonina, appartiene alla categoria degli aminoacidi essenziali e, non venendo prodotto dall’organismo, deve essere assunto con gli alimenti, ragione per cui, eliminandolo dalla dieta, si va ad impedire la produzione del neurotrasmettitore.

Si è poi definito un “placebo day” nel corso del quale è stata somministrata la stessa miscellanea di aminoacidi, comprensiva, però, di triptofano in quantità adeguata.

La ricerca ha poi previsto la scansione (utilizzo di risonanza magnetica funzionale – fMRI) del cervello esposto a diverse situazioni dal punto di vista emozionale. Sono state così valutate le reazioni delle diverse regioni cerebrali implicate ed in grado di comunicare tra di loro, attraverso il sistema neurotrasmetittoriale serotoninergico, dinanzi ad espressioni di volti arrabbiati, tristi o amimici.

Si è visto che bassi livelli di serotonina riducono le possibilità di comunicazione tra le diverse regioni del cervello implicate nel sistema emotivo.

Si è visto che un basso livello di serotonina implica una minore capacità da parte della corteccia prefrontale di controllare le risposte emotive di rabbia che prendono origine all’interno dell’amigdala.

L’utilizzo di un questionario ha permesso ai ricercatori di affinare lo studio, individuando, in base alle risposte fornite, quali soggetti esprimono una naturale tendenza all’aggressività. In questi individui il livello di comunicazione tra le sezioni del cervello implicate nella risposta emotiva hanno mostrato un evidente corto-circuito in situazione di deplezione di serotonina. Le persone predisposte al comportamento aggressivo si sono mostrate più sensibili alla riduzione di concentrazione del neurotrasmettitore.

Il dato che la serotonina giochi un ruolo chiave nell’espressione del comportamento aggressivo, o almeno, nella difficoltà di regolamentarlo, è da anni assodato, ora la scienza ha a disposizione anche la tecnologia per dimostrarlo e chissà che non si possa, conseguentemente a questa dimostrazione, comprendere meglio l’atteggiamento auto-aggressivo messo in atto dalle persone che esprimono disturbi del comportamento alimentare. L’esperienza clinica dimostra la forte componente conflittuale scatenata dal vissuto di inadeguatezza dei soggetti che sublimano sul cibo divenendone dipendenti, sia che si tratti di dipendenza dalla negazione del bisogno, sia che si tratti di dipendenza da esasperazione della soddisfazione del bisogno.

Luisa Barbieri

22-09-2011

note di approfondimento:

http://domani.arcoiris.tv

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963