Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il testo elaborato all’a...Richiesta sottoscrizione... »

La chiesa da secoli, non è un punto di riferimento etico, né morale. E’ stata sempre di destra e reazionaria

Post n°5272 pubblicato il 29 Settembre 2011 da cile54

l’insostenibile doppiezza dei preti

 

 

Anche quando attacca Berlusconi la CEI e il suo capo Bagnasco sconfinano in politica, e la cosa non ci piace. E l’intervento è squisitamente politico, dove il Vaticano arriva buon ultimo a fare critiche, dopo che tutte le parti sociali, Confindustria, sindacati, partiti, hanno chiesto al sultano di fare fagotto, pressato dal disagio sociale che vivono anche i cattolici, dal timore di essere tagliato fuori dal comune sentire e da una eventuale caduta del grande statista.

 

Intendiamoci bene, senza la crisi economica che morde anche il popolo cattolico e spinge verso rapidi cambiamenti, mai il Vaticano avrebbe attaccato B. la cui dissolutezza e attitudine a commettere reati è nota da almeno 20 anni. Ma ciò che dà la nausea di questo intervento è il linguaggio usato da Bagnasco, dove il nome del destinatario delle critiche non si fa mai, omissione che fa immediatamente dire ai cattolici in politica che la critica è per tutta la classe dirigente e non va strumentalizzata.

 

Ecco una frase testuale del “Commissario politico” Vaticano (incomprensibile per i credenti): “nessun equivoco, la responsabilità morale ha una gerarchia interna che si evidenzia da sè, a prescindere dalle strumentalizzazioni. I comportamenti licenziosi e le relazioni improprie sono in se stessi negativi e producono un danno sociale a prescindere dalla loro notorietà. Ammorbano l’aria e appesantiscono il cammino comune”. Se avesse voluto farsi capire dal popolo avrebbe potuto dire: “Berlusconi si occupa dei suoi affari e di organizzare ammucchiate invece di governare. Non votatelo più”.

 

Bagnasco parla in politichese, lui e i suoi avvoltoi neri calano sulla carcassa agonizzante del Cavaliere, e vogliono partecipare ai giochi per la sua successione, invocando la creazione di un nuovo soggetto politico culturale, un partito cattolico che sostituisca finalmente la rimpianta Democrazia Cristiana. La Chiesa che non fa politica non è mai esistita! Essa, da secoli, non è un punto di riferimento etico, né morale. E’ stata sempre profondamente di destra e reazionaria, ha tenuto il sacco ai criminali colonialisti che uccidevano e saccheggiavano in nome della Croce, ha inquisito e torturato, quando ha governato parte dell’Italia lo ha fatto con metodi barbari sfruttando i poveri e mantenendoli nell’ignoranza.

 

Un paese veramente democratico deve permettere ogni libertà religiosa, ma non deve avere nessun rapporto di tipo politico o economico con le varie confessioni, che devono vivere esclusivamente con il contributo dei propri fedeli.

 

Paolo De Gregorio

27 settembre 2011

www.bellaciao.org

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963