Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54maremontyAlfe0Sassar0licassetta2nomadi50m12ps12iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Ecco i primi 18 mesi di ...Domanda: come fa un corp... »

E' l'ennesimo segno della crisi che sta vivendo un sistema di sopraffazione oramai arrivato al termine

Post n°5346 pubblicato il 13 Ottobre 2011 da cile54

EUROPA: DISPERATO APPELLO DEGLI EUROLIBERISTI (FIRMANO ANCHE D'ALEMA E MARCEGAGLIA)

 

Tutto il potere all'Europa e alla BCE, riformare l'Europa con ancora più Europa come se quello che ha combinato finora l'Europa siano solo bazzeccole. L'appello dei 100 "disperati" (come altro possiamo definirli?) pubblicato oggi dal "il Sole 24 ore", che prova a delineare una possibile riforma dell'Europa contro la deriva nazionalista, è ancora peggio del pericolo che vorrebbero scongiurare. Se in Europa il nazionalismo populista cresce la colpa è anche dei firmatari di questo appello, che in questi decenni hanno massacrato il sogno dell'Europa sociale in nome degli indici euroliberisti. Unico ministro del tesoro europeo, unico sistema fiscale con forte disciplina verso gli stati, ed ancora più potere alla BCE per ricapitalizzare le banche (si chiama così il giochetto con il quale con i soldi pubblici si salvano le banche private). La 'carica dei 100' sembra avvenire in una sorta di laboratorio sociale asettico che non tiene conto di cosa siano i rapporti di forza in Europa. La Germania o l'Olanda non prenderanno mai in considerazione, come viene detto nel testo, di spendere altri soldi per salvare altri stati (attraverso l'emissione di titoli da parte della BCE). Questo per un semplice motivo: perchè la leva del debito è uno strumento perfetto per formalizzare ed approfondire una gerarchia già esistente tra economie centrali e periferiche europee. A questo gioco tra euroliberisti tecnocrati contro europopulisti è bene non cadere, perchè entrambi hanno una dimensione di classe all'interno della quale la variabile del lavoro è piegata per attrarre capitali ed investimenti. Solo un movimento transnazionale, che si muove nello spazio politico europeo e che assume come elemento centrale l'intreccio tra diritti del lavoro con la democrazia e la difesa dei beni comuni può delineare una risposta per uscire dalla crisi cambiando radicalmente il sistema che la produce. Questo a partire dalla rottura del patto di stabilità e dal non pagamento del debito, dal controllo democratico delle scelte della BCE, dall'intervento della programmazione pubblica in economia, dalla redistribuzione della ricchezza. La riproposizione di una ricetta che assume all'interno del vincolo di bilancio il tema del rigore dei conti con la crescita è una sciocchezza per un semplice motivo: il rigore e le ricette dell'austerity sono utilizzate in Europa per gerarchizzare e disciplinare alle richieste della competitività il mondo del lavoro. La crisi ha una dimensione costituente, ha dei mandanti e degli esecutori con nome e cognome. Molti di questi sono i firmatari di questo appello. Questo mix di firme di euroliberisti, che in Italia mette insieme D'alema, Baldassarre e la Marcegaglia, è il segno della crisi che sta vivendo un sistema oramai arrivato al termine. Non serve riformare l'Europa, serve cambiarla da cima a fondo.

 

Di seguito il testo dell'appello:

 

"La crisi dell'euro richiede una soluzione, subito. Le attuali misure, insufficienti e tardive, condizionano negativamente la situazione finanziaria globale. L'euro non è certo perfetto, come ci ha mostrato questa crisi. Ma la soluzione consiste nel correggerlo piuttosto che nel permettergli di minacciare e forse distruggere il sistema finanziario globale.

Noi, preoccupati per il futuro della nostra Europa, facciamo appello ai governi dell'Eurozona affinché raggiungano un consenso sulla necessità di un accordo giuridicamente vincolante che: 1) stabilisca una tesoreria unica che raccolga fondi per l'Eurozona nel suo complesso e garantisca che gli stati membri aderiscano alla disciplina fiscale; 2) rafforzi la supervisione e regolamentazione finanziaria comune e crei un sistema centralizzato di tutela dei depositi all'interno dell'Eurozona; 3) sviluppi una strategia che produca sia convergenza economica che crescita, dato che il problema del debito non si può risolvere senza crescita.

 

Fino a quando non verrà negoziato e ratificato un accordo giuridicamente vincolante, i governi dell'Eurozona dovranno dare mandato al Fondo europeo per la stabilità finanziaria (EFSF) e alla Banca centrale europea (BCE) per cooperare al fine di riportare la crisi sotto controllo. Tali istituzioni potrebbero garantire ed, infine, ricapitalizzare il sistema bancario e permettere ai paesi in difficoltà di rifinanziare il proprio debito, entro limiti prestabiliti, emettendo buoni del tesoro che possono essere ceduti a risconto alla BCE, di fatto senza costi.

 

Facciamo appello ai Parlamenti dei paesi dell'Eurozona affinché riconoscano che l'euro richiede una soluzione europea. La ricerca di soluzioni a livello nazionale può solo portare alla dissoluzione".

 

Tra i cento firmatari di questa lettera aperta ci sono:

Martti Ahtisaari (Finlandia), Emma Bonino, Bertrand Collomb (Francia), Jean-Luc Dehaene (Belgio), Hans Eichel (Germania), Joschka Fischer (Germania), Alfred Gusenbauer (Austria), Bernard Kouchner (Francia), Emma Marcegaglia (Italia), Tadeusz Mazowiecki (Polonia), Ana Palacio (Spagna), Javier Solana (Spagna), Pedro Solbes (Spagna), Guy Verhofstadt (Belgio), Vaira Vike-Freiberga (Lettonia), Antonio Vitorino (Portogallo).

Tra i firmatari ci sono anche gli altri italiani Mario Baldassarri, Massimo D'Alema, Gianfranco Dell'Alba, Fiorella Kostoris, Giuseppe Scognamiglio.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963