Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Le scorregge di questo m...Nell'ultima udienza, il... »

A Roma, contro una classe imprenditoriale ricattatrice e nepotista, una vita sempre pił dura per lavoratori e lavoratrici

Post n°5353 pubblicato il 15 Ottobre 2011 da cile54

Lettera aperta ai precari

 

Cara precaria, caro precario, sono stato a Barcellona, all'incontro che ha lanciato in tutto il mondo le manifestazioni del 15 ottobre contro l'austerità. C'era un'energia, una voglia di diventare protagonisti, di confrontarsi, di trovare idee nuove, di fregarsene degli schemi della politica, una cosa da non credersi. Mi sono rincuorato. E poi è arrivata Occupy Wall Street: chi l'avrebbe previsto, solo un mese fa, un movimento così potente proprio nelle vie della finanza globale, dove lavorano i vampiri che hanno distrutto l'economia mondiale e reso le nostre vite sempre più precarie? Da ieri anche in Italia, davanti alle sedi della Banca d'Italia, la voglia di rivoluzione si è fatta sentire forte. Nelle crisi si annidano le opportunità.

 

Credo che sia ora di dare un segnale forte per mostrare che la generazione precaria vuole riprendere in mano le redini del suo futuro. Ti scrivo per chiederti di scendere in piazza con me il 15 ottobre, a Roma, insieme ai movimenti che in tutto il mondo hanno lanciato la Global Revolution. Come sai, questo 2011 ci ha mostrato il lato peggiore della crisi ma anche la risposta migliore dei popoli, che da piazza Tahrir alla Puerta del Sol di Madrid, dalle piazze di Atene a quelle di Israele, e oggi persino nel cuore della bestia, la stessa Wall Street, hanno cominciato a far vedere la loro rabbia e a immaginare un futuro migliore.

In Italia la situazione è tremenda: un governo che non so se definire criminale o ridicolo, una classe imprenditoriale ricattatrice e nepotista, e una vita sempre più dura per lavoratori e lavoratrici, che ormai si sognano un contratto, una garanzia, moltissimi dei quali non possono nemmeno accedere alla cassa integrazione – in un paese con il 30% di disoccupazione giovanile!

Negli ultimi vent'anni, altro che crisi, la percentuale di PIL che finisce nelle tasche di chi vive di rendita o di profitti è aumentata a discapito dei redditi di chi lavora (noi, il 99%, come dicono a Wall street). La precarietà è un modo per far fare più soldi ai soliti noti e tenerci buoni e zitti. C'è un futuro per noi in un paese senza investimenti pubblici, dove si svendono i beni comuni, senza ricerca, senza garanzie, senza speranza per chi vuole farsi una vita? Ma siccome so che tu non vivi nel chiuso dei palazzi della politica o nei piani alti dei consigli di amministrazione, sono certo che non hai bisogno di sentirti raccontare una situazione che vivi ogni giorno sulla tua pelle.

In questi anni le risposte che abbiamo sentito sono state deludenti. Partiti e sindacati hanno spesso firmato accordi sindacali e leggi che hanno favorito il dilagare della precarietà, salvo poi fare proposte irrealizzabili e populiste, ben sapendo che sarebbero state solo retorica. Se fino a ieri questo ci deludeva, oggi è semplicemente insopportabile, è la dimostrazione che se non ci pensiamo noi, nessuno ci salverà. In fin dei conti non chiediamo molto: un reddito minimo incondizionato per chi non lavora, un salario minimo per chi non è a tempo indeterminato, e un welfare che ci consenta in modo libero e gratuito l’accesso ai servizi sociali e ai beni comuni.

Vogliamo poter scegliere una vita decente e senza al collo il cappio di Equitalia. È ora di dire basta. Gettiamo alle ortiche tutte le divisioni, i piccoli opportunismi politici e le cordate di bandierine. Vorrei che gli unici interessi di cui ci occupiamo fossero quelli dei precari e delle precarie ridotti alla fame, delle famiglie che non ce la fanno più, della democrazia calpestata e della giustizia ridotta a parola vuota. Per questo ti chiedo di venire a Roma il 15 ottobre.

 

Saluti cari

San Precario

13/10/2011

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963