Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Ci hanno regalato per or...La lotta in Val di Susa,... »

I medici e i pediatri dei tre municipi limitrofi (XX, XIX e XVIII) di Roma devono "vuotare il sacco"

Post n°5400 pubblicato il 23 Ottobre 2011 da cile54

"TANTE LEUCEMIE E LINFOMI ANCHE A OTTAVIA E PALMAROLA"

"Non sa quanta gente, miei pazienti, hanno linfomi o leucemia, è una situazione assurda...": Sono le parole pronunciate da un medico che, la mattina di domenica 16 ottobre 2011 presso il mercato di Montemario,  si è avvicinato ai banchetti di raccolta firme del Comitato Bambini Senza Onde, presentandosi come un medico condotto di Ottavia e Palmarola.

Non sappiamo, non possiamo dire se ci sia un collegamento tra questo allarme proveniente da un singolo medico e quanto è stato scritto nella perizia epidemiologica del dott Andrea Micheli dell'Istituto Nazionale Tumori, perizia disposta dal Tribunale di Roma nell'ambito dell'inchiesta per omicidio colposo a carico di Radio Vaticana.

La ricerca epidemiologica, durata cinque anni, ha evidenziato quanto segue: "Per quanto riguarda le sole leucemie, il rischio di decesso per chi ha vissuto per almeno dieci anni nell’area compresa tra sei e dodici chilometri di distanza dall’emittente è circa 500 per cento più elevato rispetto a quello di chi abita più lontano.... per un bambino che vive ad una distanza tra i sei e i dodici chilometri dall’area considerata, il rischio di ammalarsi è superiore di 363 per cento rispetto ad un bambino di un’altra area geografica" (dal libro "Bomba atomica" E.R. pag. 43, 44).

I MEDICI DEVONO VUOTARE IL SACCO E DIRE QUELLO CHE SANNO.

Le parole informali del medico condotto di Ottavia e Palmarola sono gravissime ma riteniamo che siano solo la punta di un grande iceberg sommerso, fatto di reticenze e silenzi di molti suoi colleghi medici del territorio di Roma nord e Roma nord ovest. Si preferisce non dire, non parlare pubblicamente di quest'anomalia epidemiologica in atto. E' quasi come se il personale sanitario del territorio, che sa molte cose ma non parla, stia imitando il comportamento omertoso e inerte assunto in questi anni dalle istituzioni locali, Comune, Asl, Municipi e politici. Eppure basterebbero incrociare i dati di studi medici, delle farmacie e dell'Inps per avere una visione più chiara del fenomeno per assumere idonee decisioni politiche e amministrative conseguenti a tutela dei cittadini. E per informare l'opinione pubblica sulla portata di questo problema di salute pubblica.

Noi riteniamo che i medici e i pediatri dei tre municipi limitrofi (XX, XIX e XVIII) debbano "vuotare il sacco", essere a fianco dei cittadini, come lo è stato negli anni 80 il dott. Carlo Santi di Cesano, unico professionista coraggioso che, con le sue ricerche personali, ha gettato le basi di una lotta civica contro l'elettrosmog per la salvaguardia della salute nel territorio circostante gli impianti trasmittenti di Radio Vaticana.

Da tempo il Coordinamento Comitati Roma Nord chiede l'istituzione di un Registro tumori nel territorio oggetto d'indagine che comprende Anguillara Sabazia, Formello, Campagnano di Roma, Sacrofano, zone del comune di Roma (Municipi XIX e XX), di Santa Maria di Galeria, La Storta, Cesano, Polline Martignano, La Giustiniana, Isola Farnese.

E' bene ricordare che la perizia del dott. Micheli, è un documento scientifico unico nel suo genere. Non vi sono al momento perizie di natura pubblica o privata che smentiscano i dati o ne producano altri.  Esistono solo alcune controdeduzioni sull'argomento (ad es. dell'ex ministro Veronesi) che non hanno alcun valore se rapportate ad uno studio scientifico quinquennale.

E' NECESSARIO IL BLOCCO DELLE AUTORIZZAZIONI A COSTRUIRE NUOVI EDIFICI RESIDENZIALI.

In ultimo, è bene ribadire ciò che il Coordinamento Comitati Roma Nord ha chiesto da tempo al Comune di Roma:  il blocco di tutte le autorizzazioni a costruire nuovi edifici residenziali nei municipi colpiti dall'elettrosmog di Radio Vaticana.  Una richiesta che è perfettamente aderente anche alla lettera aperta al Sindaco su un altro problema evidenziato, quello del caos quotidiano, del traffico, degli incidenti stradali, dei disservizi del trasporto pubblico, generati dalla crescita esponenziale di milioni di metri cubi di cemento a fronte di infrastrutture viarie e di urbanizzazione inadeguate.

Il blocco di nuove autorizzazioni edilizie sarebbe una soluzione dolorosa ma necessaria, aderente al principio di precauzione in materia di salute pubblica. E il Sindaco, in qualità di primo responsabile,  dovrebbe esercitare le sue funzioni e prerogative di garanzia a tutela dei cittadini.

 

Domenico Ciardulli

 

Segretario del Coordinamento Comitati Roma Nord

22 ottobre 2011 

www.ciardullidomenico.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963