Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il futuro premier da buo...Stili di vita errati e m... »

Chi ha sempre detto che Berlusconi non mantiene le promesse elettorali condivide e si predispone a continuare

Post n°5496 pubblicato il 09 Novembre 2011 da cile54

Contratti nazionali addio. Le promesse lui le mantiene

 

Chi l'ha detto che Silvio Berlusconi in tutti gli anni del suo governo non ha combinato niente? Sarà pure un mercante, ma le sue promesse le mantiene. Già durante la campagna elettorale del 2001 aveva annunciato che se fosse diventato presidente avrebbe rivoluzionato il sistema contrattuale e il diritto del lavoro, qualora gli italiani lo avessero eletto per la seconda volta: «farò i contratti individuali». Gli italiani e le italiane lo votarono e lui, sia pure con un lungo percorso attraverso due mandati, ha tenuto fede alla promessa. Con l'articolo 8 della manovra economica d'agosto, infatti, il contratto nazionale di lavoro è stato mandato in pensione attraverso il meccanismo delle deroghe e il trasferimento delle decisioni importanti al secondo livello di contrattazione, quello aziendale. In più, i titolari dei contratti aziendalizzati non sono più i lavoratori ma le organizzazioni sindacali, essendo negato ai diretti interessati il diritto di voto. Non basta: titolari non sono tutti i sindacati ma quelli firmatari. È il modello Pomigliano, che secondo i soliti ingenui o i nuovi complici (così il mastino di Berlusconi, il ministro Sacconi, ha rinominato Cisl e Uil) sarebbe rimasto unicum. Gli applausi di Marchionne il governo se li è meritati.

Tutto era iniziato con l'attacco all'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e con il «Patto per l'Italia», firmato separatamente con Cisl e Uil: l'assalto andò a sbattere contro tre milioni di persone accorse al Circo Massimo su chiamata della Cgil guidata da Sergio Cofferati. Ma l'attacco ai diritti non si fermò, così come le manovre per rompere a più riprese l'unità sindacale e isolare la Cgil. Fu la Fiom a pagare i prezzi più alti con gli accordi separati sponsorizzati dal governo e firmati da Federmeccanica, Fim e Uilm. Uno nel secondo governo Berlusconi e uno nel terzo, nel 2009, a cancellazione di quello unitario firmato appena un anno prima. Nello stesso anno, nel 2009, arrivò l'accordo separato con Confindustria, Cisl e Uil che riscrisse, naturalmente in peggio, il sistema contrattuale italiano.

Il capolavoro del ministro Sacconi, angelo vendicatore dei padroni contro il sistema dei diritti del lavoro conquistati in decenni di lotte, è stato lo spodestamento delle parti sociali con l'articolo 8 della manovra. E dire che solo poche settimane prima, il 28 giugno di quest'anno, anche la Cgil aveva firmatoun accordo con Confindustria, Cisl e Uil che ridimensionava il peso dei contratti nazionali a favore di quelli aziendali, introducendo il sistema delle deroghe e non rendendo obbligatorio il voto dei lavoratori. Un accordo deciso a prescindere, che vale per tutti i lavoratori ma che tutti i lavoratori non hanno potuto valutare con un voto. Ma a Marchionne tutto questo non era ancorasufficiente, pretendeva una legge che legittimasse tutti gli accordi imposti con il diktat «lavoro in cambio dei diritti» negli stabilimenti Fiat. Un legge che lo aiutasse anche a uscire dalla Confindustria. E la legge, puntuale, è arrivata a cavallo del solito angelo vendicatore.

Chi l'ha detto che Berlusconi non mantiene le promesse?

Loris Campetti

08/11/2011

www.ilmanifesto.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963