Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Dal governo Berlusconi a...Sopra lo Stato la banca ... »

Gli italiani (specie chi ha meno) devono tirare la cinghia, ma loro si sono regalati stanziamenti per i propri elettorali

Post n°5515 pubblicato il 13 Novembre 2011 da cile54

Tra le misure approvate alla Camera, la "legge mancia" e altre amenità

 

Rispetto al testo conosciuto in precedenza, le differenze visibili nell'ultima versione della "legge di stabilità" sono poche e non particolarmente significative. Tranne una che dà la misura di come neppure l'iper-sorveglianza della «troika» europea riesce ad impedire misure «ad parlamentarem». 150 milioni in due anni - tramite l'emendamento omnibus del relatore - vengono infatti destinati a finanziare interventi per «il riequilibrio socio-economico e allo sviluppo dei territori e alla promozione di attività sportive, culturali e sociali». Dietro il linguaggio fumoso c'è la «ciccia» della cosiddetta legge mancia. Sono soldi in realtà destinati a migliorare il rapporto dei parlamentari con il proprio collegio, magari a ristrutturare il proprio ufficio territoriale.

La cifra è identica a quella invece sottratta al fondo per l'editoria (75 milioni l'anno). In pratica, si finanziano gli interessi locali dei parlamentari con i soldi prima destinati a sostenere i giornali (anche locali) che a quei parlamentari dovrebbero fare le pulci. Un capolavoro di «scambio» che però i giornali mainstream - osannanti l'arrivo di Monti e delle «squadre di ispettori» della troika - non hanno affatto notato. Anzi, han continuato a prendere per buono il primo lancio dell' Ansa che titolava «ridotti i tagli all'editoria».

Tra le cose meno notate in prima battuta c'è lo stop ai contributi per gli apprendisti che verranno assunti d'ora in poi; minaccioso il codicillo che lascia l'aliquota al 10% oltre il terzo anno (forse pensando all'apprendistato a vita).

Quasi ironico il capitolo che vorrebbe finanziare la costruzione di nuove autostrade promettendo ai privati che dovrebbero costruirle con soldi propri una defiscalizzazione su Iva e Irap. In compenso, vengono aumentate ancora una volta le accise sui carburanti (61,42 centesimmi al litro da gennaio per la benzina), su cui - com'è noto, si paga anche l'Iva (aumentata anch'essa). Aumenta anche il contributo unificato per gli atti giudiziari, il che forse permette di ripristinare l'indennità aggiuntiva che era stata tolta ai funzionari dell'antimafia.

Sull'art. 18 non ci sono state modifiche: l'abolizione è un onere (o onore?) lasciato al subentrante Monti, contro il quale ci dovrebbero essere - nel calcolo politico - molte meno «sponde politiche» alle prevedibili proteste.

Un po' di soldi verranno dall'aumento di un punto percentuale per l'aliquota pensionistica dei precari iscritti alla «gestione separata». Un modo per dar loro una mano, devono aver pensato... Sulla stessa linea si muove l'estensione al turismo e ai pubblici esercizi della possibilità di assumere con contratto intermittente.

Infine un po' aiuto agli affari lasciati in sospeso. Le spese per l'Expo milanese vanno in deroga a quanto previsto nel Patto di stabilità per i Comuni. Così come arrivano 70 milioni per i policlinici universitari gestiti da università private.

 

Redazione il manifesto

12/11/2012

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963