Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il pericolo leghista. Po...L'Italia nelle mani del... »

Importante il contributo di Medicina Democratica, con la rivista Lavoro e Salute e l'impegno professionale dei suoi esperti

Post n°5535 pubblicato il 16 Novembre 2011 da cile54

Processo Thyssen: pubblicata la sentenza

 

La storica sentenza per la strage della Thyssenkrupp è stata depositata ieri nella cancelleria della Corte d'Assise di Torino. Si tratta di un "tomo" di quasi 500 pagine in cui si ricostruiscono le cause della morte dei sette operai dell'acciaieria, orrendamente bruciati nell'incendio divampato il 6 dicembre 2007 mentre lavoravano alla linea 5, e le ragioni della pena inflitta all'amministratore delegato della multinazionale, il tedesco Herald Espenhahn, che non ha precedenti nel panorama giudiziario italiano: sedici anni e sei mesi di carcere per omicidio volontario.

 

Avendo rinviato un investimento importante in materia di sicurezza, spiegano i giudici, Espenhahn ha "accettato il rischio" di un disastro, decidendo di "non fare nulla" per la sicurezza e la prevenzione d'incendi. Se questa tesi verrà confermata in appello e in Cassazione, la maggior parte dei processi per gli incidenti sul lavoro e le morti bianche dovrà passare per una specie di rivoluzione copernicana.

 

Eppure, secondo i giudici subalpini, di rivoluzione non si tratta. La sentenza si aggancia ai precedenti sanciti dalla Cassazione, sia pure per vicende completamente diverse, in materia di "dolo eventuale": e sono trenta le pronunce della Suprema Corte citate nel provvedimento. E la consapevolezza di avere compiuto una svolta, se c'è, è mascherata bene.

 

"Non troverete - conferma una fonte del tribunale di Torino, interpellata dall'Ansa, che ha visto le carte - frasi a effetto o considerazioni che intendono entrare nella storia. E' una sentenza piena di tecnicismi e di riferimenti giurisprudenziali non solo sul 'dolo eventuale', ma anche su altri passaggi che dovranno passare al vaglio di altri giudici".

 

Le motivazioni hanno richiesto molto lavoro. Quello del giudice è un resoconto asciutto, racchiuso in cinquecento pagine di cui 38 destinate a questioni introduttive, dove ogni considerazione è legata a doppio filo al frammento di una testimonianza, al passaggio di una perizia. Oltre a Espenhahn furono condannati, ma per omicidio colposo, cinque dirigenti: Marco Pucci (13 anni e mezzo), Gerald Priegnitz (13 anni e mezzo), Daniele Moroni (dieci anni e dieci mesi), Raffaele Salerno (13 anni e mezzo), Cosimo Cafueri (tredici anni e mezzo). Alle parti civili vennero  riconosciuti indennizzi per nove milioni di euro.

15/11/2011

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963