Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« L'ultimo numero degli A...Per il suo reintegro, da... »

Campagna di solidarietà. Sosteniamo Ivan Grimaldi, giovane disabile che vive nelle Vele di Scampia

Post n°5549 pubblicato il 19 Novembre 2011 da cile54

Un diritto... un sogno Ivan Grimaldi, che vorrebbe  andare a scuola

 

Ne abbiamo già parlato di Ivan Grimaldi, a settembre. E' il disabile diciassettenne che vive nella Vela gialla di Scampia e costretto da tre anni alla sedia a rotelle perché una caduta l'ha reso tetraplegico.

Che la vita l'abbia paralizzato non è l'unico dramma. La sua esistenza non trova sollievo né respiro neanche tra le mura di casa: vive difatti in una cella dove l'umidità caratterizza l'ambiente degradato e influenza quotidianamente le condizioni fisiche e già disagiate del giovane.

Doveva essere operato alle piaghe di decubito presso la Fondazione Maugeri. Tuttavia di recente, un ricovero presso il San Giacomo, causa problemi ai reni e di pressione alta, ha causato lo spostamento dell'operazione, come spiega la madre Anna Mucci.

Le battaglie per Ivan sono sostenute anche da Vittorio Passeggio, leader del Comitato delle Vele di Scampia e Gianluca Attanasio, campione del nuoto paralimpico rappresentante del Napoli in Europa e nel Mondo. Anche grazie al loro impegno, il 6 ottobre è stata approvata dal Comune di Napoli la delibera 982, all'unanimità, e che ha previsto una somma pari a 5mila euro da consegnare a Ivan Grimaldi.

La delibera, approvata dal sindaco Luigi De Magistris, ha previsto di dare esecuzione immediata dando mandato ai componenti uffici di attuare le determinazioni.

Quali altri canali si sono mossi per aiutare questo giovane? E quante altre persone si sono rese disponibili? Nel web la lotta per aiutare nell'immediato ed economicamente la mamma di Ivan e il giovane, che vanno avanti con un assegno di 450 euro al mese, è proseguita con l'attivazione di un gruppo attivo su facebook "Sosteniamo Ivan Grimaldi, giovane disabile che vive nelle Vele di Scampia" che oggi ha la partecipazione di 750 utenti, che hanno contribuito con differenti contributi economici.

Anche Roma ha mostrato generosità e disponibilità per questa causa, grazie all'impegno di varie attività commerciali che hanno deciso, a ottobre, di sostenere Ivan esponendo dei salvadanai per raccogliere fondi. Proprio in questi giorni sono stati aperti ed è stato effettuato il relativo bonifico alla signora Anna Mucci, la madre.

I ringraziamenti per questo vanno al Centro Estetico Yellow Beauty Point, di via Massaciuccoli 71; al Bar Capri, di via Massaciuccoli 39-41; al Caffè Hour, di via Massaciuccoli 77; all'unico giornalaio presente nella medesima via e alla palestra One Fitness Club, di viale Somalia 201.

La battaglia per Ivan non è terminata qui, ma prosegue e se ne parlerà ancora. Ed è diventata anche la lotta per gli altri tre disabili che vivono in condizioni di disagio e «per i quali - sottolinea Vittorio Passeggio - abbiamo chiesto al Comune quattro alloggi dove poterli spostare per consegnarli a una vita più dignitosa».

E poi c'è la scuola. Ivan ha un grande sogno che, verrebbe da dire, è più un diritto: andare a scuola. Anche per questo occorre ricordare, usando le parole di Vittorio Passeggio: «Qui non funzionano i servizi sociali. Nessuno viene a prendere Ivan per portarlo a scuola».

E' per questo che Ivan, prigioniero di questa Vela gialla, fa diventare la routine quotidiana di un qualsiasi adolescente un sogno. Ma non è così che dovrebbe essere: un diciassettenne dovrebbe avere altri sogni, non l'andare a scuola.

 

Isabella Borghese 

17/11/2011

da LOTTE inserto del quotdiano Liberazione

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963