Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Guai ai vinti. Al popolo...Stato e politica, lavoro... »

INAIL: un fedele leghista è stato nominato commissario. Le posizioni di potere rimangono intatte anche fuori dal governo

Post n°5593 pubblicato il 28 Novembre 2011 da cile54

Il controllo della Lega su INAIL e INPS

 

A seguito della decisione dello scorso 10 novembre degli ex ministri Roberto Maroni per l’Interno e Maurizio Sacconi per il Lavoro, Gian Paolo Sassi è stato nominato commissario straordinario per l’INAIL, a seguito della scomparsa del presidente in carica Marco Fabio Sartori.

 

Sassi è volto noto nell’ambito dello stato sociale e non è nuovo a simili cariche: già da dicembre 2002 sino a luglio 2004 ha avuto eguale ruolo "di carattere tecnico" presso l’INPS, nominato anche all’epoca da Maroni, allora al Welfare, e da Tremonti. Un legame dunque di stretta collaborazione e grande sintonia quello tra Sassi ed il federale leghista, al quale vanno aggiunti i 18 mesi da giugno 2001 a dicembre 2002 come consigliere giuridico di Maroni, appena prima della nomina presso l’ente previdenziale. La "sinergia" della Lega Nord con INAIL e INPS si può ulteriormente dimostrare con la nomina dello stesso Sartori, all’epoca a capo della segreteria politica del federale Maroni: non propriamente una carica istituzionale al di sopra di parti e sospetti, ma un esplicito impegno politico ben definito.

 

Una nomina frettolosa che presenta però punti di incongruenza: l’INAIL, con un decreto legge approvato dal governo Berlusconi IV lo scorso anno (DL 78/2010), ha assorbito l’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL), di fatto un ente di ricerca per il quale da regolamento era previsto un amministratore con chiare competenze scientifiche. Che Sassi, laureato in legge ed avvocato del lavoro, oggettivamente non possiede. La questione è arrivata sino al Parlamento a seguito dell’interrogazione del presidente dell’Associazione Consumatori ADUSBEF, Elio Lannutti.

 

Un problema che non si limita al familismo di stampo politico, ma che si estende all’ambito giudiziario e del quale la Magistratura, a detta di Lannutti, sarebbe "interessata": con la dismissione dell’ISPESL e l’accorpamento all’INAIL gli immobili sarebbero stati venduti ad un prezzo eccessivamente superiore rispetto a quelli di mercato. Dopo essere stati affidati alla società LIGRESTA 2, controllata da FINTECNA, a sua volta controllata dallo stesso Ministero dell’Economia.

 

Che il fulmineo incarico a Sassi, sicuro sodale maroniano, confermi le interessate e partigiane posizioni della Lega Nord e della banda Berlusconi? Chi sono gli amministratori e dirigenti degli enti preposti alla tutela, alla formazione ed alla previdenza della classe operaia e del denaro ad essa spillato?

 

Mattia Laconca

27 novembre 2011

http://perlalottacontinua.iobloggo.com

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963