Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« E continuano a massacrar...Costruzione di una oppos... »

Famiglie dei disabili. Invisibili? No, grazie. Scendono in piazza con gli Indignati per una mobilitazione a loro sostegno

Post n°5609 pubblicato il 01 Dicembre 2011 da cile54

Giornata Internazionale per i Diritti dei Disabili

Roma - 3 Dicembre 2011 - piazza del Colosseo

 

Mobilitazione a sostegno delle famiglie con disabili gravissimi

Nelle piazze di oggi, sotto il nuovo governo tecnico, continua a battere il cuore pulsante di realtà più o meno drammatiche che non devono essere lasciate a se stesse, come fossero invisibili, né destinate all'oblìo.

Abbiamo lottato perché venisse riconosciuto a Ivan Grimaldi, disabile di Scampia, un sostegno economico; continuiamo a lottare e ad attendere notizie da Luigi De Falco - Assessore all'Urbanistica del Comune di Napoli - sulle varie proposte di un nuovo alloggio e senza barriere architettoniche che possa restituire dignità e un ambiente confortevole a questa famiglia e alle altre tre che vivono nelle vele.

Ma non vorremmo dire e sostenere che i problemi dei disabili finiscono eliminando "le barriere architettoniche"? Come vivono le famiglie di disabili gravi e gravissimi? Quali sostgni ricevono dallo stato? ll Coordinamento nazionale delle famiglie di disabili gravi e gravissimi vuole l'immediato allineamento agli altri Paesi europei, dove le famiglie che si curano di disabilità gravissime possono contare su sostegni consistenti. Non solo: chiedono inoltre il riconoscimento delle ridotte aspettative di vita dei care-givers. Riconoscimento che deriva dalll'esistenza di inoppugnabili prove scientifiche che nel 2009 hanno permesso alla ricercatrice Elisabeth Blackburn di vincere il Premio Nobel per la Medicina. Secondo il premio nobel i familiari che vivono lo stress di un congiunto in condizioni di disabilità possono avere una riduzione di vita dai 9 ai 17 anni.

Il 3 dicembre allora tornano in piazza.

Il Coordinamento nazionale famiglie di disabili gravi e gravissimi e Indignati insieme scendono in piazza per ricordare che non sono invisibili e chiedono maggiore equità sociale.

Gli indignati tornano a far sentire la loro voce e si mobilitano per appoggiare una lotta importante, che riguarda tutti coloro la cui voce viene taciuta, o nel migliore dei casi non ascoltata: i disabili, le loro famiglie e i lavoratori del settore.

 

Sabato 3 dicembre, nell'ambito della giornata Internazionale dei Diritti dei Disabili, dalle 9,00 alle 19,00 in Piazza del Colosseo, nello spazio adiacente l'entrata della Metropolitana B, prenderà vita una giornata colorata e ricca di eventi, per rivendicare una reale equità sociale.

Per chiedere allo Stato e al Governo risposte concrete al bisogno di tutela ed equità specialmente per una categoria “invisibile”, quella dei familiari di disabili gravissimi per i quali, da molti anni, il Coordinamento chiede il prepensionamento. Molte altre le questioni e gli specifici problemi che premono, per cui è necessario mobilitarsi: dal finanziamento del Fondo Nazionale per la non autosufficienza (invece azzerato nel 2011), alla formazione e ricollocamento in numero adeguato di insegnanti di Sostegno e Assistenti; da una equa e dignitosa retribuzione che dovrebbero ricevere gli operatori-assistenti, al diritto (molto spesso negato) di accedere in maniera omogenea ai servizi a livello territoriale. Questi e altri ancora i punti su cui è necessario discutere e sensibilizzare. La giornata si chiuderà con l'assemblea pubblica degli Indignati che avrà lo scopo di veicolare una discussione aperta e approfondita sui temi della giornata, con il proposito di far nascere altre iniziative future, sempre più partecipate e organizzate. Gli indignati, che da ormai molti mesi collaborano attivamente con il Coordinamento Nazionale Famiglie di Disabili Gravi e Gravissimi, scelgono ancora una volta di stare dalla parte di chi, in questa società violente e corrotta, non rinuncia a lottare per vedere realizzato un futuro di equità sociale e rispetto, di cui ogni essere umano, nessuno escluso, dovrebbe poter godere.

 

Coordinamento Nazionale Famiglie

di Disabili Gravi e Gravissimi

Gruppo Facebook:

http://www.facebook.com/groups/comitato.

 

Movimento Indignati Roma

Terme di Caracalla

http://italianrevolution-roma.blogspot.com/

 

 

Isabella Borghese

30/11/2011

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963