Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Nessun scandalo in Itali...La donna ha una specific... »

Operatirci e operatori al servizio dei popoli. Chiara racconta la sua esperienza di infermiera in Etiopia

Post n°5637 pubblicato il 06 Dicembre 2011 da cile54

Vi scrivo da... Imey

Buongiorno mondo occidentale!

Ho finito le olimpiadi di corsa alle latrine, e ora sono in attesa di una nuova disciplina!...speriamo non ne arrivi una tanto in fretta!!!

La mia settimana qui nella calda Etiopia è stata davvero intensa...si è lavorato davvero molto!...e comincia di nuovo a fare caldo....specialmente di notte! Tutti pensavamo che la stagione delle piogge fosse oramai passata, ma un mega temporale qualche giorno fa ci ha fatto cambiare idea!...e l'arrivo di milioni di noiose cavallette (tipo piaga d'Egitto) non fa presagire nulla di buono!

Ma vi racconto qualcosina della settimana passata!

Fortunatamente sono tornata indenne (problemi di salute parlando), dal mio viaggetto dello scorso week end, e senza un minimo di riposo (sabato scorso sono arrivata qui alle 5.30), la domenica mattina si ricomincia a galoppare in quel di Imey!

La settimana è iniziata discretamente, abbiamo avuto qualche giorno di calma riguardo ai ricoveri nel centro di salute, e il lavoro con il nuovo medico italiano procede bene.

Mercoledì sono andata in clinica mobile per la mia ultima volta in questa missione (purtroppo), ma è stato bellissimo all’inizio e terribile alla fine! Siamo andati in una nuova località, era la prima volta che aprivamo la clinica mobile lì…al nostro arrivo solo una manciata di persone, ma dopo il discorso con gli anziani del villaggio (“le autorità!”), avevamo 300 persone in attesa di un consulto!!! Roba da pazzi!!!

Ho aiutato il ragazzo addetto alla registrazione e al peso e misura dei bimbi! È stato uno spettacolo! Mi sono divertita da morire con sti pupetti!!! Poi sono andata a fare consultazioni e medicazioni…un delirio! Otiti tremende che non esistono da noi ma le leggi solo sui libri, infezioni raccapriccianti e, per finire, la chicca che mi ha completamente rovinato la giornata… Bimbo di 2 anni con ferita purulenta da machete sulla testa!...già…il piccolino si è trovato nel bel mezzo di una litigata tra mamma e papà, dove quest’ultimo ha cercato di fare fuori la donna a suon di machete! Mancandola, ha però colpito sulla testa il bimbo… si vedeva l’osso!!! ...e questa povera creatura un mese fa era ricoverato in ospedale per ustioni da acqua bollente! ...ero furiosa quando l’ho visto!!! Ma come si fa??? meglio chiudere questo capitolo…

 

Ma veniamo alla mia trasformazione in Donna Avventura!

Domenica sera me ne andavo sola soletta nel mio tukul con la mia torcia in mano, era buio pesto, naturalmente indossavo il mio fresco vestitone somalo, e le immancabili infradito! Cammina cammina, chi mi vedo venire incontro??? Un meraviglioso scorpione!...che, attratto dalla mia luce zompettava tutto minaccioso, coda alzata, verso di me!...Panico per 30 secondi! Meno male che di spazio fuori ce n’è tanto, così dopo il momento di paura, mi sono spostata di lato, e ho seguito la bestiola per un po’…si stava dirigendo nel tukul della dottoressa peruviana! Che fare??? Lasciarla perire al proprio destino??? No!! Mi dirigo a passo spedito e decido nel mio tukul, e afferro una scarpa modello “safari nella savana” (con la suola spessa), e mi metto a dare la caccia all’esserino minaccioso…dopo qualche minuto lo trovo che sta per infilarsi dentro la casetta….lo punto…faccio un bel respiro…alzo il braccio che tiene la scarpetta…conto fino a 20 mila…un altro bel respiro…poi un altro ancora, e mi decido a dargli giù secco! In realtà, la prima botta manco l’ha tramortito, ma presa dalla scarica di adrenalina e dal coraggio sprigionato dalla prima scarpata, l’ho finito in due o tre botte!...e mi sono sentita malissimo dopo!!! Ho cominciato a tremare come una foglia!!!! Ma oramai la trasformazione in Donna Avventura è avvenuta!!!

Due giorni dopo, martedì sera, sono stanca morta, e decido di andare a nanna…entro nel mio tukul e guardo l’orologio…mannaggia!!!...è davvero troppo presto per andare a letto nonostante dorma in piedi!!!...così mi dirigo nell’area comune, sotto un meraviglioso cielo stellato, e sto in chiacchiera per un po’ dando la caccia alle stelle cadenti! Mezz’ora dopo, giunta un’ora un po’ più decente per raggiungere il letto, faccio una deviazione per vedere se il logista, che quel giorno ha partecipato alle speciali olimpiadi di corsa alle latrine con secchio e termometro, è ancora vivo, e scambio due paroline anche con lui….e via! Me ne vado a nanna!!! Giunta alla mia umile dimora, spalanco la porta, e sempre con la mia favolosa compagna d’avventure (la torcia), illumino il pavimento all’interno prima di infilarvi il mio dolce piedino di infradito vestito!...panico!!!...questa volta un po’ più di 30 secondi….un simpatico scorpione mi sta puntando, tipo cane da segugio, proprio lì sul pavimento! Immaginate quanti anni uno perda nell’aprire la porta e trovarsi la “festa a sorpresa”!!!

Ci fissiamo per un po’… lui con gli occhi iniettati di sangue, lo sguardo cattivo e la coda alzata e puntata verso di me… illuminato solo dalla mia torcia… io con gli occhi sgranati, paonazza causa mancanza di respiro e le dita dei piedi che si sono automaticamente ritratte!!! ...con la calma più assoluta del mondo, accosto, senza sbattere, la porticina, e mi dirigo volando dal logista che ho appena salutato!

Lui, che è un logista come si deve, gira in Africa con gli scarponi, quelli da “Africa vera”, quelli pesanti e alti sino a sopra la caviglia color kaki… spiego il problema, e insieme andiamo a stanare l’intruso! Apre con cautela la porta, afferra la mia torcia e illumina il pavimento… niente!!! ...nessuna traccia del mio ospite!!!  Mannaggia… e dov’è finito? Il logista entra nel tukul, e con la torcia ispeziona accuratamente ogni muro, ogni centimetro e ogni angolo (è un modo di dire visto che il tukul è tondo!) della stanzetta!

Io pazientemente attendo fuori… perché naturalmente non indosso le scarpe! ...non si trova nulla… anche la mia vicina, la tipa svedese delle finanze, viene fuori dalla porta ad assistere alla scena… e mi chiede che succede… e inizio ad avere dei dubbi… l’ho visto veramente??? O è un’allucinazione visiva dovuta al Lariam (un antimalarico ndr)???

Sono assalita da questo dubbio tremendo… il logista esce e mi dà la torcia dicendomi "tieni la luce accesa ancora un po’…se vedi qualcosa chiamami!" …ma secondo te… riesco a dormire col pensiero dell’ospite indesiderato vicino al letto??? Donna Avventura ok… ma scema proprio no! ...mesta mesta afferro la torcia e il fascio di luce va a cadere sulla soglia della mia casina… ed eccolo lì il bestione!!! Stava accucciato e nascosto tra una pietra e la mia soglia!!!...coda alzata naturalmente!!!!...non si sa mai!!! Lo indico a Quentin (il logista), e inizia la feroce battaglia!!!!

Ha vinto Quentin! ...e così ho potuto dormire!

Chiara

infermiera

02/12/2011

www.medicisenzafrontiere.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963