Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La chiesa, maschera di p...Schiacciata da un mulett... »

Una scelta che calpesta il voto della maggioranza degli italiani. Una conferma del virus dell'affarismo diffuso ovunque

Post n°5659 pubblicato il 10 Dicembre 2011 da cile54

Colpo di mano in Toscana contro l’acqua pubblica

 

A Napoli l’acqua ridiventa pubblica e in Toscana i sindaci dell’Ato 2 (Comuni della provincia di Pisa e in piccola parte di Pistoia, Firenze, Siena e Lucca) vanno nella direzione opposta e tradiscono l’ampia volontà popolare uscita dalle urne lo scorso 13 giugno che chiede la ripubblicizzazione dell’acqua.

 Lunedì scorso a San Miniato si è consumata questa rottura quando l’assemblea dei sindaci, noncurante del mandato referendario, ha votato il prolungamento della concessione ad Acque SpA fino al 2026. Una decisione presa anche in spregio alla richiesta congiunta Fds-Sel a Pisa e in Regione, oltre a quella di Idv e del movimento, di stralciare la decisione e in spregio all’assenza, nell’assemblea, dei sindaci contrari all’operazione i quali, per diverse ore, avevano tenuto in scacco la riunione facendo mancare il numero legale, finché le pressioni non hanno convinto alcuni refrattari. Il tutto mentre fuori era in corso il presidio di compagni e compagne insieme con militanti del forum dell’acqua, soggetti sociali e politici, che chiedevano, appunto, di stralciare l’argomento dall’odg dell’assemblea.

 Il colpo di mano è chiaro ed inequivocabile: a poche decine di giorni dalla scadenza degli Ato e dalla approvazione in consiglio regionale della legge che definirà ruolo e modalità delle nuove Autorities e che esplicitamente, nel testo in discussione, parla di nuovo soggetto pubblico che dovrà subentrare alla scadenza delle singole concessioni, viene deliberato il prolungamento ad Acque spa della gestione. Dunque una chiara scelta contro la ripubblicizzazione, contro l’esito referendario e contro l’indirizzo della Regione Toscana.

 Nessuna giustificazione ci può essere per questa scelta, nessuna emergenza per motivarne la tempistica se non quella che gli Ato stanno per scadere e l’unica urgenza è la loro medesima decadenza, per assicurare al gestore una inaccettabile regalia. Da sottolineare, inoltre, la dubbia legittimità della decisione. In breve: il prolungamento della concessione concede anche per successivi anni il 7% della remunerazione del capitale, ossia disapplica il referendum anche in questo campo; il prolungamento della concessione varia qualitativamente un elemento fondamentale della gara europea svolta a suo tempo; la modifica della durata della concessione deve essere semmai sostenuta e decisa dai consigli comunali, e non dai soli sindaci, in quanto è parte fondamentale della scelta da loro votata a suo tempo di affidamento della gestione ad un soggetto esterno. Anche Federconsumatori sostiene le ragioni della illegittimità della scelta e paventa ricorsi amministrativi.

 Noi ci sentiamo ancora più impegnati a rispettare il mandato popolare e a contribuire a sanare questo grave strappo. Siamo consapevoli che oggi il tema della ripubblicizzazione, che in Toscana significa trovare le risorse per “rimborsare” il soggetto privato, è difficile proprio per le condizioni di asfissia in cui si trovano i Comuni, schiacciati dall’azzeramento del trasferimento delle risorse e oggi obbligati a scegliere tra tagliare i servizi o scaricare interamente il loro costo sulle spalle dei cittadini; niente però può giustificare la scelta di andare in direzione contraria all’esito referendario.

 Per questo ci batteremo per determinare le condizioni di azzeramento di tale scelta, fino a contribuire a costruire un grande fronte politico e sociale che impugni la medesima, e – non secondario – lavoreremo affinché questa scelta scellerata non diventi l’apripista nel resto della Toscana, a partire dall’Ato 3 (Firenze, Prato e Pistoia).

 Una brutta pagina che chiede di impegnarci ancora di più, in questa battaglia che si apre la quale può diventare il volano per far crescere e radicare la Costituente dei Beni Comuni.

  

Monica Sgherri

Capogruppo di “Federazione della Sinistra – Verdi” Consiglio Regionale della Toscana

Stefano Cristiano

Segretario Regionale Rifondazione Comunista – FdS

8 dicembre, 2011

www.liberazione.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963