Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Vita di palazzo. Il Pres...Al di là del dibattito t... »

Eternit: condannati a 16 anni i responsabili. Soddisfatti, ma impegno deve continuare. La politica faccia la sua parte

Post n°5975 pubblicato il 14 Febbraio 2012 da cile54

AMIANTO, SENTENZA IMPORTANTE OTTENUTA A PREZZO DI INDICIBILI SOFFERENZE

“Oggi è il giorno della pacata soddisfazione– sottolineano Armando Petrini, segretario regionale PRC, Ezio Locatelli,segretario provinciale Prc Torino e Alberto Deambrogio del circolo Prc di Casale Monferrato –; è il giorno della giustizia ottenuta però a prezzodi indicibili sofferenze”.

 “Di fronte alla molteplice valenza di questasentenza, di fronte al suo valore esemplare per intere comunità di lavoratorie cittadini nel mondo, non possiamo non segnalare con estremo rammaricol’incapacità della politica, in particolare regionale, di fare la suaparte”.

 “Poiché la giustizia non può supplire allapolitica, è bene che la politica dismetta la propria colpevole ignaviae intervenga. Cota è stato sin qui totalmente silente. Il Governatore ela sua Giunta nulla hanno fatto sull’amianto, pur in presenza di una leggeregionale specifica in materia, la 30 del 2008”.

 “Quando la legge fu approvata  moltifurono gli accenti critici tutti puntati sulla insufficienza dei mezzie dei finanziamenti che essa conteneva. Oggi, a più di tre anni dalla suaapprovazione, le critiche sono da tempo cessate per un semplice motivo:la legge 30 è morta. L’ignavia della Giunta Regionale, di Cota e dei consiglieriregionali casalesi e alessandrini, in particolar modo di centro destra,è stupefacente. Anche su questo, crediamo, potrebbe appuntarsi positivamentel’attenzione di quel popolo partecipante e consapevole che ha fatto cambiareidea a Demezzi e alla sua Giunta”.

Torino/Casale Monferrato

3 febbraio 2012

13/02/2012

Paolo Ferrero (Prc) Una sentenza storica che si aspettava con ansia e speranza. Alla fine è arrivata e sono stati condannati i manager perché "colpevoli dei reati a loro contestati". Il magnate svizzero Stephan Schmidheiny, 65 anni, e il barone belga Louis De Cartier De Marchienne, 91 anni, sono stati condannati a 16 anni di reclusione per disastro doloso e omissione dolosa di misure infortunistiche. Una condanna giusta che però non deve servire a far abbassare la guardia. Anzi, deve essere la spinta a fare di più. Di questo avviso è Paolo Ferrero, segretario nazionale del Prc: «Siamo soddisfatti, pacatamente soddisfatti, per la sentenza di condanna a 16 anni di due imputati nel processo Eternit – dichiara Ferrero – Ricordiamo però che la sentenza, la giustizia arriva a fronte di tanti morti e di tanta sofferenza. Certo il risultato di oggi è importante ma non significa la fine della vicenda: l’impegno per le vittime deve continuare. La politica ora faccia la sua parte, per tutti coloro che ancora aspettano giustizia, visto che fino ad ora c’è stato un vuoto dell’azione politica. Sul risarcimento alle vittime e alle loro famiglie, in particolare, si aspettano delle risposte e la politica si deve impegnare in questo senso. La Regione Piemonte e il governatore Cota sono totalmente silenti: in Piemonte esiste una legge specifica, la 30 del 2008, una legge regionale in materia di amianto, ma questa giunta non ha fatto alcunché sull’amianto. La giustizia non può supplire alla politica. Aspettiamo comunque di poter leggere le motivazioni della sentenza per giudicare in maniera compiuta il verdetto».

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963