Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Una lunga testimonianza ...SOMMARIO SETTIMANALE 8/1... »

Tre giorni di convegno alla Statale di Milano per parlare di cura, da giovedì 16 a sabato 18

Post n°5983 pubblicato il 15 Febbraio 2012 da cile54

Medicina Democratica: prevenzione e democrazia nei luoghi di lavoro

 Un motivo c'è se Medicina Democratica, per il suo settimo convegno nazionale, a 36 anni dal primo congresso fondativo di Bologna, ha scelto di tornare alle origini, di tornare a casa: alla Statale di Milano, dove alla fine degli anni Sessanta, su impulso del medico Giulio Alfredo Maccacaro - che lì insegnava - è nata l'associazione che si impegna in ogni ambito per la difesa della salute, per eliminare le malattie professionali e per combattere l'inquinamento ambientale. «Abbiamo scelto di essere in Statale - spiega Fulvio Aurora, vice presidente di Medicina Democratica - perché in questo luogo siamo nati e qui vogliamo continuare facendo in modo che la memoria del nostro lavoro abbia futuro in un luogo pieno di giovani». Non è un caso se Fulvio Aurora ieri era a Torino, commosso per la storica sentenza contro gli imputati della Eternit, «credo che d'ora in avanti tutti gli altri procedimenti penali in corso dovranno tenerne conto». Negli ultimi anni, MD è intervenuta come parte civile in molti processi. Prima dell'Eternit, c'è stato il processo di Marghera e poi altri ancora come ThyssenKrupp, la clinica Santa Rita di Milano, Fincantieri a Venezia e Palermo, per non dire di quelli che devono cominciare, come il processo alla Marlane di Praia a Mare o la Pirelli di Milano. Il filo conduttore, o lo scopo, della tre giorni di incontri (da giovedì 16 a sabato 18, info www.medicinademocratica.org) intende stimolare e organizzare una partecipazione dal basso che sappia ragionare intorno ai temi della difesa della salute e della dignità dei lavoratori, aggregando movimenti e gruppi che intendono contribuire alla costruzione di una società giusta, solidale e democratica. Impossibile dare conto di tutti gli interventi, certo è che la pluralità delle voci presenti - si parla di sanità e di beni comuni, di No Tav e neoliberismo, di epidemiologia ed energia, di diritto alla salute e globalizzazione - dà la fisionomia a quel soggetto politico che è già presente sul territorio che aspetta solo di essere rappresentato.

 Ci saranno Vittorio Angoletto (sulle multinazionali che influenzano la ricerca), Marco Revelli (sulla finanza che strangola la democrazia), Livio Pepino (sul tema della salute come diritto costituzionale), Margherita Napoletano (sul caso San Raffaele paradigma della sanità privata). E, come piacerebbe sottolineare a Maccacaro, Lorena Tacco, una operaia della Eureco di Paderno Dugnano, la fabbrica di stoccaggio di rifiuti che il 4 novembre 2010 esplose uccidendo quattro operai dipendenti di cooperative in subbalto. Dal giorno della tragedia i lavoratori superstiti e le famiglie delle vittime sono senza lavoro, senza entrate (non hanno diritto ad ammortizzatori sociali). Nessuno si occupa di loro, non le istituzioni, non il sindacato. Medicina Democratica ha anche scritto al Presidente della Repubblica per denunciare lo stato di abbandono di queste persone. «Come è noto - scrive l'associazione - il Presidente Napolitano è molto sensibile al problema delle morti sul lavoro, quindi siamo fiduciosi del fatto che risponderà». Nel frattempo è stato aperto un conto di solidarietà per i lavoratori Eureco: IBAN n.IT71P0760101600000009791656.

Luca Fazio

14 Febbraio 2012

www.ilmanifesto.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963