Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« I processi in materia di...Tra i pochi artisti cano... »

Storie italiche. Nadia, 19enne nata a Guidonia, rinchiusa nel Cie dopo le violenze del padre

Post n°5992 pubblicato il 17 Febbraio 2012 da cile54

COLPEVOLE DI NULLA MA VITTIMA DELLA LEGGE BOSSI/FINI

L’incredibile storia di una ragazza vittima della legge Bossi-Fini, che ha passato un mese e mezzo nel Cie di Ponte Galeria. Se l’avessero mandata in Marocco non avrebbe potuto testimoniare al processo contro il genitore che abusava anche della sorellaROMA – Nadia, 19 anni. Lunghi capelli neri a treccine, occhiali e forte accento romano. Nata a Guidonia, uno dei tanti comuni della cintura periferica romana, da genitori marocchini. Ha passato un mese e mezzo nel Centro di identificazione e di espulsione di Ponte Galeria, come fosse appena sbarcata in Italia. Condivideva la cella con ex detenute. In gabbia come lei. Solo che Nadia non è colpevole di nulla. La ragazza è vittima tre volte. Ha subìto le violenze del padre, che ha molestato anche la sorella, ha scontato sulla propria pelle il vulnus della legge sulla cittadinanza italiana per gli stranieri nati nel nostro paese, ha vissuto l’incubo della reclusione in un Cie. Nadia stava passando una serata in un pub con il suo ragazzo e altri amici. Fuori dal locale è scoppiata una rissa, episodio frequente nella movida romana. Loro sono stati identificati e portati in questura perché non avevano i documenti. Il suo ragazzo rilasciato subito dopo, lei spedita a Ponte Galeria perché sans papiers. Niente cittadinanza marocchina e nemmeno italiana. Niente permesso di soggiorno a causa della vicenda familiare e giudiziaria che la vede protagonista come vittima di un orco in casa.

Nonostante l’evidenza che la ragazza è un’italiana di fatto, gli agenti hanno applicato alla lettera la normativa. Niente permesso di soggiorno, allora la destinazione è un Cie in attesa di essere identificata  e rispedita nel paese d’origine. La ragazza però non è mai stata in Marocco. Spaventata, ammutolita, Nadia inizialmente non ha raccontato nulla della sua vicenda. Dopo due settimane finalmente la verità è saltata fuori. Fino a 17 anni era sul permesso di soggiorno del padre, ma avendolo denunciato per violenza sessuale non è più sul documento del genitore. Due anni fa è scappata di casa per la stessa ragione. “Come tutti i diciassettenni non va certo a pensare di rinnovare il permesso di soggiorno o di chiedere la cittadinanza”, commentano gli stessi poliziotti nel Cie, secondo cui questo è un caso limite. In realtà quella di Nadia è una storia sbagliata dall’inizio alla fine. Una di quelle vicende in cui la realtà fa a pugni con la legge. Mai un’adolescente italiana di fatto sarebbe dovuta finire in un centro di detenzione per migranti irregolari.

Il processo contro il padre di Nadia è in corso alla procura di Tivoli. Dal tribunale è arrivato il nullaosta che ha annullato l’espulsione. La ragazza è testimone chiave nel processo e l’Italia voleva imbarcarla con la forza su un aereo per il Marocco, impedendole di testimoniare. Ora Nadia è libera, con un permesso per motivi di giustizia. Probabilmente aveva diritto anche a chiedere la cittadinanza italiana, ma essendo passato il limite dai 18 ai 19 anni, l’unico periodo consentito per chiederla, non potrà fare domanda. Intanto si trova in una struttura protetta per donne vittime di violenza. Non potrà sicuramente dimenticare le attenzioni del padre. Ma chissà se riuscirà a scordare la brutta esperienza di 45 giorni in un centro di identificazione e di espulsione. (raffaella cosentino)

15 febbraio 2012

Fonte: www.redattoresociale.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963