Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Disuguaglianze tipicamen...La sospensione della dem... »

Cariche alla stazione di Torino. Hanno impedito ai manifestanti di riprendere il treno per milano. Solo violenza di Stato!

Post n°6028 pubblicato il 26 Febbraio 2012 da cile54

NO TAV, STREPITOSO SUCCESSO DEL CORTEO A SUSA

Un grandissimo corteo per dire ancora un “No” alla Tav e per mettere in piazza l’abbraccio solidale agli arrestati. 8 chilometri di slogan da Bussoleno fino a Susa aperti da un carro di carnevale con una piovra gigante e diversi personaggi, dedicato alla Bce e alla finanza globale. Subito dietro il cartello “Amici e parenti No Tav”, accompagnato dalle foto degli arrestati. Dal palco annunciano non meno di settancinquemila partecipanti.

No Tav, Comunità Montana e amministrazioni valsusine di centro-sinistra, fatta eccezione per i Comuni di Villardora e Sant'Antonino di Susa, però, stavolta sono riusciti ad attrarre anche tanta partecipazione da tutta Italia (pullman da Roma, Bergamo, Milano, Perugia). Innanzitutto, per il risultato politico dell’unità nonostante la campagna dei mass media, il tentativo del Pd di ritirare le tessere ai “dissidenti” e l’azione repressiva della magistratura. E poi perché lanciano un chiaro segnale di ripartenza in un momento in cui tutta l’Italia guarda alla mobilitazione del 9 marzo come l’inizio di un percorso antiliberista. Per Alberto Perino, uno dei leader del movimento “No Tav”, “dobbiamo continuare a dire no alla Tav e non fermarci mai".

Nel serpentone anche diverse bandiere di partiti (Verdi, Rifondazione Comunista, Sel, Comunisti Italiani, Movimento 5 Stelle) e di varie associazioni.

Il “legal team” del Movimento No Tav, intanto, annuncia che impugnerà gli eventuali espropri dei terreni nella zona del cantiere in località La Maddalena di Chiomonte (Torino) se questi verranno effettuati soltanto mediante un'ordinanza prefettizia. “Porteremo il provvedimento davanti al Tar del Piemonte - sostengono gli avvocati - per violazione dell'art.2 del testo unico sulla pubblica sicurezza, in quanto non vi è alcuna urgenza e vi sono altri strumenti per provvedere a espropriare i terreni in maniera corretta”. Il Governo, infatti, vuole occupare militarmente la valle. Su questo passaggio paradossale, il commento del sindaco di Napoli De Magistris è molto netto: "Non è un buon segnale, testimonia un rischio inaccettabile per uno stato democratico: la criminalizzazione del dissenso e del movimento per via giudiziaria, la volontà di trasformare un confronto politico in conflitto muscolare fra Stato, governo e cittadine e cittadini. Un rischio che coinvolge tutto il paese perchè riguarda tutti i movimenti nati a difesa del territorio come bene comune: dal No dal Molin passando all'opposizione verso le discariche per finire al rifiuto del ponte sullo Stretto". «I movimenti - aggiunge il sindaco che non essendo presente ha fatto arrivare ugualmente la sua solidarietà - non si arrestano perchè non si criminalizzano. Si ascoltano e soprattutto si consultano. Senza condivisione, non si procede".

 “La presenza di così tanta gente al corteo è la migliore risposta a chi vuole trasformare il movimento No Tav in un problema di ordine pubblico”, dice Paolo Ferrero, leader di Rifondazione Comunista. “Il movimento - ha aggiunto Ferrero - ha le sue ragioni e continua a sostenerle”. Tra gli altri anche il segretario della Fiom Maurizio Landini. “La Fiom è da sempre parte di questo movimento, perchè i nostri valori si incrociano con le battaglie di questo territorio che hanno respiro più ampio perchè pongono il problema di un modello diverso di sostenibilità ambientale”, ha detto, marciando alla testa al corteo del Movimento No Tav. “Servono - ha aggiunto Landini - nuove politiche per difendere l'occupazione e cambiare modello di sviluppo. Per queste ragioni abbiamo proclamato lo sciopero generale del prossimo 9 marzo a Roma”.

25 febbario 2012

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963