Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« L'Europa può condannare...Stazione Torino: provoca... »

Grande mobilitazione nel paese per contestare la spesa di oltre 10 miliardi per produrre e acquistare 90 aerei

Post n°6031 pubblicato il 27 Febbraio 2012 da cile54

Tornano i pacifisti. Sulle ali dei caccia F35

Tornano i pacifisti. Biella, Alba, Cantù, Ciampino, Jesi, Lodi, Umbertide, Sarzana, Novara… e poi i grandi centri: Roma, Milano, Napoli, Bologna. Ieri in oltre cento città italiane, 594 associazioni, organizzazioni sindacali, enti locali, partiti hanno raccolto l’invito di Sbilanciamoci, della Rete Disarmo, della Tavola della pace – con il sostegno de il manifesto – a promuovere una grande mobilitazione contro i cacciabombardieri F35 e la scelta del governo italiano di spendere oltre 10 miliardi per produrne ed acquistarne 90 esemplari. Una mobilitazione significativa che non si vedeva da tempo in campo pacifista con raccolte di firme (quasi 40mila), assemblee, sit in, presidi, flash mob, rappresentazioni teatrali, manifestazioni di studenti, banchetti, con gli slogan più diversi come a Roma (“Game Over! Dopo il no alle olimpiadi, il no agli F35″) o a Pisa (“Arlecchino, Balanzone e l’F35: ovvero la storia di un caccia che è un flop”). E naturalmente iniziative anche a Novara – con vicino Cameri, sede della linea di assemblaggio del caccia F35- dove in questi mesi si sono susseguite iniziative e mobilitazioni contrarie ai cacciabombardieri. Oggi la mobilitazione continua: sono previste oltre trenta iniziative in varie zone d’Italia.

Nel frattempo da ieri è partita un’importante opera di controinformazione: dai siti delle sigle promotrici si può scaricare un vadamecum pieno di dati e di analisi da cui si evince che la vicenda degli F35 (oltre ad essere una scelta sbagliata) è anche una grande truffa. Ma la mobilitazione non si ferma qui: le manifestazioni e i presidi continuano nelle prossime settimane. Intanto si prepara la consegna della raccolta di firme a Roma nei prossimi giorni e si aspetta che il presidente del consiglio Mario Monti decida di ricevere i promotori di questa mobilitazione. E proprio a Monti – che in questi 100 giorni ha sbandierato la parola rigore a destra e a manca- i pacifisti e i promotori della mobilitazione chiedono: quale rigore c’è nello spendere 10 miliardi di euro per far contente le gerachie delle forze armate e gli affaristi dell’industria militare, mentre il paese ha drammaticamente bisogno di soldi per finanziare gli ammortizzatori sociali, il welfare, la scuola, le pensioni? E sempre a Monti – che si è dichiarato più volte contro le corporazioni e i gruppi di interesse rivolti a perseguire solo il proprio particulare – chiedono ancora: contano di più gli interessi della casta dei militari e dei 450 e passa generali e ammiragli (in proporzione, più di quelli americani) o conta di più l’interesse generale del paese? La discussione che c’è stata nelle commissioni Difesa di Camera e Senato e al Consiglio Supremo di Difesa nelle prime settimane di febbraio sul nuovo modello di difesa non lascia ben sperare.

Il ministro-ammiraglio Di Paola ha detto che invece di 131 F35 ne prenderemo 90 (e questo è comunque un primo successo della mobilitazione) e che dobbiamo ridurre di 30mila unità (però in dieci anni) l’organico delle Forze Armate. I soldi risparmiati andranno non alle pensioni, alla sanità, alla scuola, ma a migliorare l’operatività e l’efficienza delle Forze Armate: cioè a comprare più armi e più sofisticate. E per fare che cosa? Per mettersi al servizio della Nato (la «nostra Stella Polare», ha detto il ministro mettendoci pure le maiuscole) per fronteggiare le instabilità derivanti – tra l’altro- dall’«ascesa delle nuove potenze» (leggi: Cina, Russia, India). Invece di combattere la vera «instabilità» nella quale siamo immersi – quella della crisi economica, della perdita dei posti di lavoro, della caduta dei redditi, del drammatico disagio sociale – i responsabili del governo chiedono soldi per le Forze Armate per combattere le future ipotetiche guerre, tra cui quelle provocate dal terrorismo internazionale e dai problemi di «sicurezza cibernetica». I militari italiani, e il suo ministro – come degli Stranamore in sedicesimo- sono completamente fuori dalla realtà e non si rendono conto o se ne disinteressano – di quello che sta passando il paese.

I pacifisti scesi in piazza ieri – e quelli che saranno nelle piazze italiane oggi e nelle prossime settimane – chiedono al contrario un bagno di realismo al governo e chiedono a Monti di non cedere alle imposizioni di una lobby agguerrita e asserragliata nella difesa dei suoi interessi particolari. Con i 10 miliardi che si spendono per questi caccia – è stato ricordato più volte qui e altrove – si potrebbero fare tante altre cose più utili: ad esempio finanziare quegli ammortizzatori sociali per i quali si dice, nell’imminenza della discussione sul mercato del lavoro dei prossimi giorni, sembra non ci sia un euro. Oppure si potrebbero raddoppiare il numero degli asili nido in Italia, creando decine di migliaia di posti di lavoro. Per non parlare del finanziamento del servizio civile che, senza fondi, nel 2013 rischia l’eutanasia. Si pensi che il costo un solo cacciabombardiere F35 equivale a 387 asili nido, oppure alla messa in sicurezza di 258 scuole o alla copertura di un’indennità di disoccupazione per 17.200 lavoratori precari. Si tratta dunque di porre fine a questa avventura che è solo un regalo ad una lobby ed uno spreco in tempi di crisi.

Ridurre le spese militari e disarmare l’economia è un modo per cambiare rotta rispetto al passato, prefigurando e costruendo un nuovo modello di sviluppo, sostenibile, equo e che non ha bisogno di guerre. E’ questo un modo per uscire dalla crisi imboccando una strada nuova: i pacifisti che si sono mobilitati ieri ne hanno indicato la direzione.

Giulio Marcon

26/02/2012

www.ilmanifesto.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963