Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Non è una vignetta ma la...Analisi semplice e cruda... »

Quanto sta succedendo a Torino è l'anteprima di cosa succederà in Italia by Foto di Vasto, in continuità con Berlusconi/Monti?

Post n°6434 pubblicato il 29 Maggio 2012 da cile54

A TORINO QUELLI DI VASTO VENDERANNO TUTTO

 

Rimanere senza parole al mattino, appena svegli, con la fetta di pane e marmellata incastrata dentro la bocca. Accade a Torino, nella palla di cristallo che racconta la magnifica Italia che sarà dal marzo 2013.

 

Apri il giornale e trovi una dimostrazione plastica della marmellata all’opera, da intendersi come il partito del potere che venti anni amministra questa città: con risultati disastrosi. In un’intervista raccolta da Paolo Griseri, tale Lo Russo, capogruppo Pd in Comune, sostiene che la città avrà una fase “salva Torino e poi una successiva cresci Torino”. I democratici torinesi sono così contenti di Monti e dei suoi straordinari risultati che fanno proprio il linguaggio di una politica nazionale rivelatasi apprezzata e soprattutto vincente.

 

Il consigliere Lo Russo, povero, i capi della marmellata ormai non ci mettono nemmeno più la faccia e mandano avanti le seconde linee, ammette che i conti sono sempre più sballati e la città rischia perché forse sforerà nuovamente il patto di stabilità.

 

Poi arriva il capolavoro: nella stessa intervista sostiene relativamente all’assessore al bilancio Passoni: “E' lui che ha guidato le politiche di bilancio dell'amministrazione negli ultimi sette anni e non abbiamo motivo per ritenere che anche questa volta non abbia fatto i conti in modo impeccabile.” E poche righe sotto, l’incredibile rovesciata volante: “Direi che abbiamo ereditato una situazione non proprio semplice e la responsabilità di trovare una via d'uscita è sulle nostre spalle.” E’ il teatro dell’assurdo, oppure la cieca fiducia che i lettori torinesi siano dei cerebrolesi. Coloro che hanno ereditato la situazione difficile sono gli stessi che l’hanno creata, Lo Russo: la marmellata è quella da vent’anni. Il giornalista dimentica di far notare questo dettaglio. Ah, che belli i tempi in cui in val Susa i Notav facevano un pandemonio, e quelli sì potevi spianarli! Come dimentica anche di chiedere come mai coloro che hanno creato ed ereditato il disastro abbiano eletto il curatore fallimentare della città, Sergio Chiamparino, a capo della Compagnia di san Paolo, ovvero il primo azionista di Intesa Sanpaolo. L’ex sindaco è a capo di una fondazione bancaria (la più potente d’Italia), che non è un ente morale, che ha possibilità incisive sulla gestione di un debito che egli stesso ha creato. La città di Torino quindi non rischia il commissariamento: è già commissariata da Intesa Sanpaolo. Ovvero dagli stessi uomini della stessa banca (Fornero, Passera, Ciaccia) che hanno commissariato l’Italia. Che il governo commissari l’ex capitale dell’auto sarebbe quindi solo un passaggio ridondante.

 

Lo Russo poi racconta bene quale sia l’ideologia sottesa, torinese e nazionale, al piano di austerità voluto dalle varie amministrazioni marmellata locali e nazionali. Dice: “Quando ci si è indebitati sperando che lo sviluppo creato dagli investimenti alla fine li avrebbe ripagati. In parte questo è avvenuto ma non in modo sufficiente anche a causa della crisi. Così oggi ci troviamo il peso degli interessi sui mutui. Se non cediamo quote non riusciamo a incassare i denari sufficienti per chiudere quei mutui e quindi abbattere gli interessi".

 

Eccolo il nodo. Gli interessi predatori che la politica ha intenzione di ripianare privatizzando tutto il possibile.

 

Sono gli interessi applicati da Intesa Sanpaolo e le altre ventitré banche che stanno strozzando i cittadini di Torino. Ed il sindaco Fassino, con tutta la sua giunta marmellata, avalla questa politica senza batter ciglio, oppure fa teatro con penose pantomime utili solo a salvare momentaneamente la faccia. Torino è la Grecia d’Italia, qui si stanno portando tagli e privatizzazioni draconiane volte alla privatizzazione totale dello Stato Sociale, in nome di un’ideologia barbara che ricaccia la civiltà all’età dei nostri trisavoli. E’ un piano che ha avuto varie fasi, sia a livello locale che nazionale: la privatizzazione del sistema bancario, la creazione di un debito enorme con istituti a quel punto privati, la bancarotta-commissariamento e quindi, alla fine, la privatizzazione-vendita dello Stato sociale. E’ un piano nato agli inizi degli anni novanta che vede la sua fase conclusiva in questi giorni.

 

A Torino la triade della foto di Vasto (Pd-Sel-Idv) venderà tutto: l’inceneritore, il trasporto pubblico, parte dei servizi educativi, pezzi di città. Verranno toccati invece gli stipendi dei mega dirigenti Comunali? Ed anche quelli dei signori piazzati a capo delle partecipate? Soprattutto quelli provenienti dal mondo Fiat? Oppure gli amici di partito rimasti senza poltrona e piazzati in posti pubblici dove si sono auto assunti oppure si sono autonominato auto consulenti d’oro? E soprattutto chi avrà il coraggio di andare contro il cuore del potere, chiedendo la rinegoziazione massiccia del debito della città? Magari trattando direttamente con il neo banchiere Sergio Chiamparino. A lui sta a cuore la città? E allora si adoperi per ridurne il debito che lui ha creato.

 

Maurizio Pagliasotti

AUTORE de Chi comanda Torino, ed castelvecchi Rx

28 maggio 2012

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963