Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54maremontyAlfe0Sassar0licassetta2nomadi50m12ps12iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il nuovo Gemelli Medical...SOMMARIO SETTIMANALE 1/8... »

La maggior parte dei precari è concentrata al Sud: Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia. Il centronord è vicino

Post n°7148 pubblicato il 08 Dicembre 2012 da cile54

Medici e infermieri, migliaia di precari espulsi dal sistema

Tra il 2010 e il 2012 sono almeno 5mila i lavoratori con contratti a termine che non sono stati riconfermati. Lo denuncia la Fp-Cgil che parte dalle cifre fornite dallo stesso ministro Patroni Griffi. I precari della sanità sono stimati in 35mila unità

All'appello mancano 5mila precari della sanità. Cinquemila medici e infermieri che, evidentemente, sono stati espulsi dal sistema tra 2010 e 2012. Il dato lo ha desunto la Fp-Cgil comparando, per l'Ansa, i numeri dell'ultimo conto economico dello Stato del 2010 che indicava “in circa 40mila” i precari in sanità a fronte degli attuali “circa 35mila indicati dal ministro Patroni Griffi nell'incontro dello scorso novembre”.

 

“I numeri, ammesso che siano gli ultimi forniti dal Ministro, parlano da soli. Tra i 260mila precari della pubblica amministrazione - sottolinea Cecilia Taranto, segretaria nazionale della Fp-Cgil - circa 35mila lavorano in sanità, come confermano i dati forniti dallo stesso Patroni Griffi nell'incontro del 28 novembre a Palazzo Vidoni. Comparandoli con quelli forniti dal Conto annuale della Ragioneria Generale dello Stato è possibile quindi stabilire quanti di questi precari sono già stati lasciati fuori dal lavoro pubblico. Nel 2010 erano circa 40mila, esclusi gli 8 mila Cococo, che tanto il ministro quanto le sue tabelle sembrano non tenere in considerazione. All'appello mancano quindi almeno 5mila precari, che non sono stati assunti a tempo indeterminato né tanto meno hanno visto rinnovati i propri contratti. Parliamo di circa 4mila infermieri e mille medici”.

“Già si sta rimettendo in discussione il Servizio Sanitario Nazionale con minori risorse e con il blocco del turn over. Senza precari – aggiunge Massimo Cozza, Segretario Nazionale della Fp-Cgil Medici - si precarizza la sanità pubblica. La mancata stabilizzazione in diverse Regioni, in particolare Lazio, Campania, Puglia e Calabria, farebbe saltare la sostenibilità del sistema e i servizi essenziali, dal pronto soccorso ai reparti ospedalieri. Ma anche servizi territoriali come i centri di salute mentale e i servizi per le tossicodipendenze rischiano la chiusura”.

Sulla situazione dei precari in sanità interviene anche il sindacato di categoria Anaao Assomed, che stima al momento un numero di medici precari pari a circa 10mila. "Di questi - afferma il sindacato dei medici - almeno il 50% con contratti che andranno in scadenza a fine mese". Un dramma per migliaia di famiglie, ma non solo. "Si tratta di camici bianchi che perlopiù prestano servizio nei pronto soccorso e al 118". Insomma, la loro fuoriuscita bloccherebbe di fatto la prima assistenza ai cittadini. La maggior parte dei precari è concentrata al Sud: "Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia. In Campania - afferma ancora Anaao Assomed - non si fa un concorso da quattro anni".

7/11/2012

da Rassegna.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963