Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Infermieri, tecnici e am...Il vergognoso sperpero d... »

La Polverini ha pensato bene di fare cassa sulla pelle dei bambini malati di cancro e su quella delle loro famiglie

Post n°7382 pubblicato il 08 Febbraio 2013 da cile54

La Regione Lazio sfratta la casa ‘Peter Pan” dei piccoli malati oncologici

 

La Regione Lazio sfratta i bambini di ‘Peter Pan onlus’ e le loro famiglie. E’ la denuncia dell’associazione nata a Roma nel 1994 per volonta’ di un gruppo di genitori e parenti di bambini malati di cancro, per mettere a disposizione di chi e’ stato appena colpito dalla malattia il supporto necessario ad affrontare, sia logisticamente che psicologicamente, il lungo iter delle terapie.

La vicenda ha dell’assurdo. Lo sfratto arriva alla fine di un iter cominciato con una richiesta di aumento dell’affitto del 400%: da 6000 ad una cifra tra i 20 e i 30mila euro. “L’edificio dove sorge la nostra Casa – spiega Gian Paolo Montini, presidente dell’associazione – per statuto e accatastamento non potra’ essere destinato ad altri generi di attivita’: non sara’ possibile trasformarlo, per dire, in un hotel. Dunque l’Irai (l’ente regionale), che fra l’altro e’ uno dei pochi enti in attivo, potrebbe metterci degli uffici, oppure creare una struttura comunque dedicata ai bambini, come un asilo. Una cosa assurda, dunque, che si voglia sfrattare la nostra casa, dove si effettuano attivita’ coerenti con la mission dell’Irai stesso”.

La decisione comunque non dipende dall’Irai – specifica Montini – ma dalla Giunta regionale. E’ una scelta politica, culminata in un atto burocratico, quello dello sfratto. Ma noi non ci arrendiamo. Finche’ non arriveranno le ambulanze per portare via i nostri piccoli pazienti non molleremo. Anche le famiglie ospiti, attualmente 12, sono sul piede di guerra”. Per illustrare la situazione e’ prevista una conferenza stampa domani alle 12 presso la casa di Peter Pan, in via S. Francesco di Sales, 16.

Immediato il commento di Ivano Peduzzi, candidato consigliere per la lista “Rivoluzione Civile”. “Questa volta è stato davvero raggiunto l’apice. Dopo i festini a tema, le cene a base di ostriche e le case di Fiorito, adesso la Regione Lazio ha pensato bene di fare cassa sulla pelle dei bambini malati di cancro e su quella delle loro famiglie. E’ vergognosa la decisione di sfrattare la casa Peter Pan onlus dalla sua attuale sede, così come è inconcepibile la richiesta di far pagare all’associazione che un affitto che va dai 20 mila ai 30 mila euro al mese. La Regione Lazio sospenda ogni intimidazione e non pretenda di fare profitti sulle spalle dei cittadini. Auspichiamo che il prossimo consiglio regionale sappia governare in modo meno cinico e opportunistico”.

Primo esempio dei servizi offerti da Peter Pan onlus, le ‘case’ dotate di spazi privati e aree comunitarie, che ospitano gratuitamente le famiglie e i bambini italiani e stranieri malati di cancro costretti a trasferirsi a Roma per ricevere cure adeguate presso i reparti onco-ematologici dell’ospedale pediatrico Bambino Gesu’ e del Policlinico Umberto I. Dal 2000 a oggi sono circa 600 le famiglie di bambini in cura a Roma, ma non residenti nella Capitale, accolte da Peter Pan onlus nelle sue strutture. Famiglie non solo italiane, ma provenienti in circa il 20% dei casi da diversi Paesi del mondo, come Venezuela, Albania, Grecia, Romania, Ucraina, Iraq, Libia, Togo, Palestina, Madagascar.

Fabio Sebastiani

7/2/2013 www.liberaroma.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963