Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54maremontyAlfe0Sassar0licassetta2nomadi50m12ps12iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Sentenza ThyssenKrupp 28...Omicidi sul lavoro. Non ... »

Come troppo spesso succede in Italia, la giustizia applicata ai potenti è intrisa di tante variabili indipendenti dai fatti.

Post n°7468 pubblicato il 01 Marzo 2013 da cile54

Thyssen, sentenza choc: non fu omicidio volontario

Pena ridotta da 16 a 10 anni per l'amministratore delegato della Thyssenkrupp Harald Espenhahn al processo di II grado per il rogo alla Thyssenkrupp di Torino in cui il 6 dicembre 2007 morirono 7 operai. La Corte d'Assise d'Appello di Torino non ha solo “riformato” la sentenza come si dice in questi casi, ma l’ha completamente stravolta, azzerando il teorema dell’accusa che aveva puntato sulla responsabilità diretta. E così dall’omicidio volontario con dolo eventuale, sostenuto dal pm Raffaele Guariniello, si è passati all’omicidio colposo. Al termine della lettura della sentenza, le madri degli operai morti hanno urlato ''Vergogna'', e poi ''Non c'e' giustizia, sono morti inultilmente''. Ed hanno quindi deciso di occupare l’aula in segno di protesta. "Non lo accetto - dice una ragazza - mio fratello e altri sei ragazzi sono morti e queste pene sono troppo basse". Una donna ha lanciato insulti contro gli avvocati difensori.

La Corte presieduta dal giudice Giangiacomo Sandrelli, oltre all'amministratore delegato Harald Espenhahn, ha ridotti le pene anche per gli altri imputati per omicidio e incendio colposo (con colpa cosciente). Raffaele Salerno, responsabile dello stabilimento torinese, e' stato condannato a 8 anni e mezzo. Gerald Priegnitz, membro del comitato esecutivo dell'azienda e il dirigente Marco Pucci sono stati condannati a 7 anni. Per il responsabile della sicurezza Cosimo Cafueri i giudici hanno ridotto la condanna a 8 anni; per lui i pm Raffaele Guariniello, Laura Longo e Francesca Traverso avevano chiesto di ridurre la pena inflitta in primo grado a 10 anni. Il dirigente Daniele Moroni e' stato condannato a 9 anni.

La Fiom, da parte sua, in un comunicato dice di non comprendere la sentenza" in quanto non è possibile spiegarla se non con la volontà di determinare una riduzione della pena per gli imputati e, in particolare, per l’Amministratore delegato della stessa ThyssenKrupp.” “La Fiom ha ritenuto - si legge ancora nel comunicato - che la sentenza di primo grado, che condannò per omicidio volontario i dirigenti dell'Azienda, costituisse uno spartiacque poiché affermava che la responsabilità dell’Amministratore delegato di un'impresa è totale nella definizione dell'applicazione delle norme di sicurezza in relazione alle esigenze produttive.”

Sul pronunciamento dei giudici di Torino è intervenuto anche il segretario del Prc Paolo Ferrero. “Vergogna per la sentenza che ha ridotto la pena per l’ad della Thyssenkrupp di Torino, nel processo per il rogo in cui il 6 dicembre 2007 morirono 7 operai”, ha detto. “A pagare sono sempre e solo i lavoratori, come è accaduto anche oggi, all’Ilva di Taranto – ha aggiunto - . Nell’esprimere le nostre condoglianze alla famiglia dell’operaio morto, diciamo che questo è il primo punto che deve affrontare il nuovo parlamento: occorre togliere l’ILVA dalle mani di Riva e renderla pubblica, e occorre obbligare la famiglia Riva a pagare al fine di praticare una radicale riconversione ambientale della fabbrica”. Per il neodeputato di Sel Giorgio Airaudo, per anni sindacalista della Fiom a Torino, la sentenza "fa fare un passo indietro rispetto al primo grado perche' derubrica le responsabilita' dei manager e dei dirigenti".

"Non e' possibile che per le responsabilita' che hanno i manager e le direzioni aziendali che non ci sia una responsabilita' diretta - aggiunge Airaudo - soprattutto in un paese come l'Italia dove si susseguono incidenti e morti sul lavoro, come ci sta a ricordare anche oggi l'incidente dell'Ilva. Serve rafforzare nella nostra legislazione il principio di responsabilita' diretta di chi amministra e gestisce l'organizzazione del lavoro in una impresa", conclude.

Fabio Sebastiani

28/02/2013 www.liberazione.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963