Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Papa Francesco primo, al...L'inconsistenza ideale,... »

Eternit killer. Migliaia di lavoratori e mogli e figli, cittadini ignari che abitavano nelle cittą invase dalle polveri killer

Post n°7510 pubblicato il 15 Marzo 2013 da cile54

Strage Eternit, 16 anni non possono bastare

Sedici anni di carcere non bastano. La procura di Torino ne ha chiesti venti per i due principali responsabili di una ''tragedia immane'' come quella dell'Eternit. A chiedere una pena più severa rispetto a quella comminata in primo grado è stato ieri il pg Raffaele Guariniello.

Davanti ai giudici della Corte d'appello il rappresentante della pubblica accusa ha preso ieri la parola e ha quantificato la sua richiesta di condanna per i vertici della multinazionale dell'amianto, il magnate svizzero Stephan Schmidheiny e il barone belga Louis De Cartier.

Venti anni, quattro in più di quelli inflitti ai due dal tribunale al processo di primo grado. ''Tutte le tragedie sono grandi - dice Guariniello - ma una così non l'avevo mai vista''. Migliaia di persone morte o ammalate a causa dell'amianto lavorato nelle fabbriche di Casale Monferrato (Alessandria), Cavagnolo (Torino), Rubiera (Reggio Emilia) e Bagnoli (Napoli). Migliaia di lavoratori, le loro mogli e figli, cittadini ignari che abitavano nelle città invase dalle polveri killer. Un disastro ambientale doloso, come recita il capo d'accusa, che ''si sta ancora consumando ai danni di tutti noi'' perché il flagello dei tumori continua a colpire e a provocare malattie e decessi. E lo farà ancora per molti anni, visto che né le aziende che hanno realizzato profitti stellari nonostante fossero a conoscenza della tossicità dei materiali che lavoravano, né le amministrazioni pubbliche, sembrano intenzionate a investire fondi ed energie nella bonifica dei territori e degli edifici contaminati.

A Bagnoli e a Rubiera il tribunale aveva dichiarato la prescrizione del reato, ma ora l'accusa chiede che quella decisione venga rivista. Secondo il pool dei pm (l'accusa schiera anche Sara Panelli, Gianfranco Colace ed Ennio Tomaselli) la responsabilità ultima non è dei capi e capetti locali, ma evidentemente del vertice della grande società.

''Non siamo in presenza di eventi sporadici, di carenze occasionali. Siamo in presenza di carenze strutturali, di scelte aziendali improprie, di scelte di carattere generale rispetto alle quali nessuna capacità di intervento si può attribuire ai dirigenti italiani'', ha detto Guariniello,  cominciando la sua requisitoria. ''Quando sento dire che questi signori che lavoravano l'amianto affermano che non ne sapevano nulla dei rischi, mi viene da sorridere amaramente'', ha sottolineato il Pg, ricordando nel corso della sua requisitoria la ''giurisprudenza ricchissima'' sull'amianto, anche da parte della Corte di Cassazione.

''Non siamo al cospetto di un'officina metalmeccanica - spiega Guariniello - ma di una multinazionale con un'altissima capacità economica che per anni ha negato la pericolosità dell'amianto ed é stata mossa da una volontà precisa di proseguire la produzione ad ogni costo. Il disastro é frutto di queste politiche portate avanti non solo in Italia, ma anche altrove''. De Cartier, ora novantaduenne, é l'unico degli amministratori dell'epoca dei primi anni Settanta ancora in vita; Schmidheiny, 66 anni, oggi è uno degli imprenditori più ricchi del mondo. E nel corso degli ultimi anni ha cercato di rifarsi una “verginità” finanziando e patrocinando alcune campagna a sostegno dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile. Ma per Guariniello ''dietro l'attività filantropica nascondeva l'attività lobbistica e di spionaggio, per evitare di rispondere delle sue condotte davanti alla giustizia''. Il riferimento é ai tentativi di minimizzare pubblicamente i rischi dell'amianto e di raccogliere informazioni sui movimenti dei magistrati e dei comitati dei cittadini costituitisi in diverse località: una pratica che di recente ha portato l'Ordine dei giornalisti del Piemonte a radiare una pubblicista che per conto di un'agenzia milanese ''monitorava'' la zona di Casale Monferrato e riferiva ai due accusati. Nelle prossime settimane la parola passerà alla difesa, che si farà forte degli investimenti sulla sicurezza eseguiti dalla Eternit alla fine degli anni Settanta, sul ruolo defilato di De Cartier nella gestione dell’impresa e sull'impossibilità di considerare Schmidheiny l'unico colpevole di un dramma di portata mondiale. I giudici dovranno anche sciogliere una serie di nodi sulla costituzionalità e sulla competenza per territorio e per materia.

Luca Fiore

13/3/2013 www.contropiano.org 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963